Sabato al Parco del Tanaro di Asti corsa e solidarietà a braccetto con la CorriAMA

14 maggio 2017 | 08:20
Share0
Sabato al Parco del Tanaro di Asti corsa e solidarietà a braccetto con la CorriAMA

La corsa è una manifestazione sportiva non agonistica a carattere ludico motoria. L’appuntamento sarà per sabato 20 maggio alle 15,30 presso la cittadella del Rugby di Asti (Via Cirio-parco del Tanaro).

La CorriAMA prevede una corsa di 6 km o in alternativa la camminata di 1 km: è realizzata in partnership con il Comune di Asti, l’ Associazione ASD Monferrato Rugby, l’ ASD Ideeinmovimento e si inserisce all’interno di due importanti progetti di supporto e promozione di attività sportive con soggetti autistici effettuati con il contributo della Fondazione Social di Alessandria e dalla Compagnia di San Paolo

Alle 15.30 cominceranno le iscrizioni (contributo di 7 euro) per poi, alle 16,30 dare il via alla camminata/corsa di 6 km mentre alle 16.40 si darà il via alla marcia dei bambini.
Ai primi 300 iscritti sarà regalata una bottiglia di vino della Douja d’Or offerta dalla Camera di Commercio di Asti, mentre i gruppi più numerosi (massimo 8) saranno premiati con un Magnum di bollicine piemontesi. Inoltre ci saranno gadgets per tutti i bambini e adulti.

A seguire festa con buffet e gioco nel confortevole spazio dell’Asti Rugby.

Per info: Roberta 347.8847429

A.M.A (Associazione Missione Autismo) è un’Associazione di volontariato, nata dall’esperienza e dall’impegno di un gruppo di genitori di bambini e ragazzi con autismo e disturbi pervasi dello sviluppo, unitisi perché credono che molto possa essere fatto per aiutare i soggetti affetti da questi disturbi per migliorare la loro salute e la loro vita, in prospettiva di un adeguato progetto di vita.

I disturbi dello spettro autistico non sono una patologia rara: nella Regione Piemonte è stato accertato un dato di prevalenza in età evolutiva (0-18 anni) di circa 2,5 soggetti su mille, con una punta di 3,7 su mille nella fascia 6-10 anni.
L’autismo è una patologia multifattoriale, che necessita di trattamenti multidisciplinari che permettano di affrontare i molteplici problemi di salute, relativi alle le disfunzioni metaboliche, immunitarie, endocrinologiche, tossicologiche e gastrointestinali.

I soggetti, che rientrano in questo spettro, possono imparare molto e superare i loro deficit cognitivi e comportamentali: l’approccio comportamentale e la progettazione di un piano individualizzato consente loro di imparare SEMPRE a seconda delle potenzialità e di migliorare le autonomie e la socializzazione.

A tal fine è indispensabile che una diagnosi precoce ed un intervento adeguato che coinvolga la famiglia e la scuola, in una assoluta condivisione di obiettivi.