Scuola Basket Asti: importante vittoria per l’Under 15, ko indolore per l’Under 16

3 maggio 2017 | 10:22
Share0
Scuola Basket Asti: importante vittoria per l’Under 15, ko indolore per l’Under 16

Under 16 Elite

PIOSSASCO–SBA 63-51 (16-14; 31-23; 50-35)

Tabellino: Baravetto, Bonvino 13, Brignolo 7, Bruschetini 2, Bucciol 13, Campagnoli 4, Le Caldare 10, Lekaj, Malotaj 2, Richetta. Allenatore: Carlo Di Gioia

Entrambe le compagini si sono trovate a quest’ultimo impegno della prima fase del Campionato Under 16 Elite senza più nulla da perdere o da guadagnare perché la classifica era ormai delineata.

Per tale motivazione la SBA si è presentata in campo senza le giuste motivazioni e senza il giusto spirito agonistico e la difesa astigiana si è subito arresa al contropiede del Piossasco che, applicando alla perfezione lo schema rimbalzo difensivo-apertura-assist, bucava ripetutamente la retina dei ragazzi di Di Gioia. Alcune bombe dalla linea dei tre punti tenevano a galla la SBA ma, fin dall’inizio, si era subito delineato l’andamento della gara ed il risultato ne è la logica conseguenza.

La gara 1 di semifinale Playoff, SBA-Arona, è in programma domenica 7 maggio alle 18 al palazzetto di Via Gerbi, l’augurio della società astigiana è che ci sia una bolgia, come sarà sicuramente il Palazzetto di Arona. Si replicherà sul lago per Gara 2, eventuale Gara 3 tra le mura amiche del Gerbi: in palio l’accesso alla Finale per decretare la vincente del
Campionato U16 Elite.

Under 15 Regionale

SBA-Valsesia 82-77 Parziali: 27-25, 14-14, 28-21, 13-17

SBA: Zoppi 6, Soccio, Falcone 4, Campagnoli 14, Gagliano 2, Sodano 4, Pregno 16, Ndreu 6, Richetta 18, Cerrato 12. All. Carlo Di Gioia

Dopo la bellezza di sei partite nella Fase Top del campionato U15, la Sba ha un ruolino di marcia di ben quattro vittorie e due sole sconfitte, con Ponderano e Novara. Ciò vuol dire che in questo momento la SBA si trova in terza posizione a quota otto punti, insieme al College Borgomanero e allo stesso Ponderano, ma la cosa ancora più stupefacente è che i ragazzi astigiani sono solo a due lunghezze dalla prima in classifica, il Novara, e in piena lotta per entrare nelle Final Four.

A dover alzare bandiera bianca questa volta è stato un Borgosesia arrivato ad Asti con tutte le intenzioni di vendere cara la pelle, e così è stato, rendendo la gara fin dai primi minuti di gioco molto combattuta e emozionante, con buoni spunti tecnici da ambedue le parti. A dire il vero Richetta e compagni nei primi minuti di gioco sono sembrati un po’ addormentati (sarà l’orario…), sofferenti nel dover difendere il proprio canestro e lenti nel trovare contropiedi primari, tant’è che si va al riposo lungo con sole due lunghezze di vantaggio.

Alla ripresa il break decisivo in casa astigiana con un 28-21 che piega le gambe alla squadra ospite, firmato da un Campagnoli da doppia doppia e dal “solito” Richetta, ma a dire il vero è tutta la squadra ad aver ritrovato la cattiveria agonistica necessaria per affrontare partite di questo tipo, e per coach Di Gioia è solo un piacere ruotare tutti i suoi effettivi e trovare in ognuno di loro ottimi dividendi. Vedi Falcone che diventa protagonista del terzo quarto con un paio di azioni difensive da vero giocatore, lo imita Ndreu e Gagliano.

La reazione di Borgosesia non si fa attendere, riduce lo svantaggio prima che Richetta manda i titoli di coda con una bomba da distanza siderale che chiude definitivamente la contesa. Il duo Cerrato-Pregno autori di quasi trenta punti in due, fondamentale Sodano nel playmaking, così come Zoppi e Soccio nell’area pitturata.

Da settembre ad oggi è stata una crescita costante di questo gruppo, passato da tanti alti e bassi della stagione regolare al giocarsi le qualificazioni alle Final Four per decretare la vincente del Campionato U15 Regionale.