Scuola Basket Asti: sconfitte per le Under 18, 16 e 14

10 maggio 2017 | 11:00
Share0
Scuola Basket Asti: sconfitte per le Under 18, 16 e 14

Under 18 Regionale

Borgomanero-Scuola Basket Asti 67-56 (16-8; 35-28; 50-39)

Scuola Basket Asti: Bertolino, Bertocci 3, Nicoletti 16, Armignacco 1, Ghiberti 4, Porro, Celardo, Cotto 24, Bagnadentro 1,
Biondi 7, Nikolov, Delbosco. All. Miceli

Prima sconfitta stagionale per l’under 18 della SBA. Sul sempre difficile campo di Borgomanero gli astigiani dimenticano l’umiltà a casa e si rivelano non pronti ad affrontare un match a cui i padroni di casa danno subito un taglio molto fisico.
Inizio di partita che vede i padroni di casa prendere vantaggio e gli ospiti innevosirsi per i continui contatti subiti. A differenza di altre partite in cui la Scuola Basket, facendo leva sull’orgoglio, riusciva a ribaltare le sorti dell’incontro, questa volta non arriva una reazione di squadra compatta, ma solamente iniziative difensive e offensive sporadiche che non mettevano mai realmente in discussione l’esito del match.

I due punti persi si rivelano ininfluenti per la classifica, complice la sconfitta del Galliate il primo posto è ormai sicuro, ma deve far riflettere la squadra sul giusto atteggiamento da tenere ogni volta che si scende sul parquet, a maggior ragione in vista della fase decisiva della stagione.

Prossimo impegno sabato alle 19 sul campo del Crescentino.

Under 16 Elite

SBA–ARONA 57-58 (Parziali: 19-13; 13-9; 15-22; 10-14)

Tabellino: Baravetto, Bonvino 8, Brignolo 4, Bruschetini 2, Bucciol 13, Casamassima 6, Le Caldare 14, Lekaj, Lupo 6, Malotaj
2, Novali 2. Allenatore Carlo Di Gioia.

Purtroppo la partita non è andata come tutti si auguravano anche se, fino a metà gara, i ragazzi di Di Gioia stavano dimostrando una netta superiorità in tutte le zone del campo e nei rimbalzi sia difensivi che in attacco. Non si è ancora capito cosa sia successo dall’intervallo in poi, l’unica spiegazione plausibile sia quella che, essendo in vantaggio di 12 punti, i ragazzi astigiani pensavano di aver già vinto la gara ed hanno calato la necessaria concentrazione atta a impedire la rimonta avversaria.

Le troppe palle perse hanno condannato i ragazzi della SBA alla sconfitta ed a cercare una difficilissima vittoria in casa dell’Arona per poter nuovamente puntare alla finale di questo campionato: le possibilità, il talento e la sfrontatezza necessari per centrare questo obiettivo ci sono.

Appuntamento a mercoledì 17 per gara 2 ad Arona: partita da dentro o fuori, con gli astigiani convinti di poter riportare la serie in parità e giocarsi la bella domenica 21 tra le mura amiche del palazzetto di Via Gerbi.

Under 14 ELITE

Cuneo-Scuola Basket Asti 62-34 (19-14; 38-20;52-29)

Scuola Basket Asti: Gentile 2, Perrone 1, Montrucchio 2, Rossetti, Rosa 10, Rattazzo 4, Balsamo 8, Lavina, Cantore 2, Aluffi, Parrini 2. All. Miceli-Crisci.

Sconfitta che va letta oltre il risultato per l’under 14 Elite che si presenta in formazione fortemente rimaneggiata sul campo del Cuneo, compagine tradizionalmente ostica per gli astigiani. I primi dieci minuti vedono infatti le squadre combattere su un piano di parità con la SBA che riesce a contrapporsi alla fisicità dei padroni di casa e a produrre delle discrete azioni offensive. Nel momento in cui la stanchezza cominciava a farsi sentire tra le squadre si apriva il gap che avrebbe segnato l’esito dell’incontro.

Menzione speciale per Gentile e Perrone classe 2004 che si sono fatti trovare pronti al loro esordio nel campionato under 14.

Prossimo impegno per l’under 14 mercoledì alle 20 sul campo del Chieri.