Si chiude la stagione dell’Omega AnyLink sconfitta anche in gara 2 dal Chivasso

25 maggio 2017 | 20:21
Share0
Si chiude la stagione dell’Omega AnyLink sconfitta anche in gara 2 dal Chivasso

Partita che fin dall’inizio si incanala su binari negativi per i ragazzi di coach Enrico Bosia che a metà del primo quarto si trovano sotto di 13 punti (21/8) divario che riescono a colmare parzialmente chiudendo la frazione sul punteggio di 23/13. Anche nel secondo quarto i ragazzi soffrono la maggiore grinta degli avversari e, soprattutto, la loro infallibilità nel tiro dalla lunga ed a cronometro fermo non riuscendo ad opporre una difesa efficace.

Il divario con il quale le squadre entrano negli spogliatoi (- 12) lascia comunque buone possibilità di cambiare l’inerzia della gara tentando un recupero nei successivi quarti. Cosa che purtroppo non accade nel terzo quarto quando i ragazzi dell’Omega AnyLINK group sono costretti a subire un break di 6/0 che certo non alimenta le residue speranze di vittoria e non agisce positivamente sul morale dei ragazzi.

Inoltre, come recita un abusato luogo comune, “se la fortuna è ceca la sfiga ci vede benissimo” visto che l’infortunio ad inizio quarto di Palmesino (che, seppur dolorante riuscirà a proseguire dopo le cure mediche la partita) va a rinfoltire la schiera degli acciaccati (che già comprendeva Serafin e Di Gioia) accorciando un panchina già corta nel reparto lunghi per l’assenza di Cappello. Il terzo quarto si conclude con il parziale di 18/9 che fissa il punteggio sul 58/37. Nell’ultimo quarto i ragazzi non riesco nel miracolo di ribaltare il risultato che si fissa sul 71/52 finale.

Costante della partita oltre alla precisione al tiro degli avversari è risultata essere la lotta ai rimbalzi nettamente vinta dai giocatori del Chivasso; a fine gara saranno solo 26 i rimbalzi catturati dai giocatori dell’Omega AnyLINK group.

Fermo restando il fatto che l’ASD Chivasso ha ampiamente meritato il passaggio del turno, come spesso accade nei momenti di difficoltà anche il comportamento degli arbitri – che, sia chiaro, non hanno influito sull’esito finale – è risultato poco benevolo dei confronti dei ragazzi dell’Omega AnyLINK group. I 6 falli tecnici (ad 1) fischiati ai vari Allara, Di Gioia, Serafin, Bocchino, Palmesino ed al coach Bosia in una partita combattuta ma non cattiva uniti ai vari falli commessi dai nostri ragazzi considerati intenzionali, sono lo specchio di una serata “sfortunata”.

Ciò non intacca minimamente la legittimità della vittoria dell’ASD Chivasso e, sicuramente, non serve a giustificare la prova incolore di alcuni dei giocatori dell’Omega AnyLINK group e la ormai costante scarsa precisione al tiro (14/43 da 2 punti, poco più del 35% e 3/16 da tre poco più del 18%).

Fra i singoli in doppia cifra solo due giocatori: Di Gioia (11 punti e 5 rimbalzi) e Palmesino (12 punti).

“Innanzitutto – sottolinea sportivamente il coach Enrico Bosia – vorrei fare i complimenti ai giocatori ed al coach della squadra del Chivasso che hanno meritato sul doppio confronto di passare il turno. Tutto sommato, al di là dell’amarezza del momento, non posso ritenere negativo il campionato della nostra squadra avendo vinto la regular season ed essendo stati eliminati dai play off da un’ottima compagine. Inoltre abbiamo valorizzato giovani di prospettiva e fatto esordire in un campionato senior ragazzi provenienti dal settore giovanile dell’Olimpo basket Alba e della SBA.

Abbiamo sicuramente pagato le defezioni nel corso del campionato di giocatori che avrebbero dovuto essere centrali nel progetto Omega nonché il fatto di aver dovuto sostenere spesso allenamenti senza poter disporre della rosa al completo; tale situazione ha costretto la società a tesserare altri giocatori quali Maggiorotto ed Allara che con grande senso di responsabilità hanno messo a disposizione della squadra la loro esperienza e le loro doti tecniche. A tutti i ragazzi dell’attuale rosa non posso rimproverare assolutamente nulla in quanto hanno dimostrato impegno ed attaccamento alla squadra e nella consapevolezza di avere ancora ottimi margini di miglioramento” conclude Bosia.

ASD PALL. CHIVASSO-OMEGA ANYLINK GROUP 71/52 (parziali 23/13, 40/28, 58/37)

Tabellini: Carturan, Eirale 9, Maggiorotto 4, Allara 8, Di Gioia 11, Cotto 3, Serafin 2, Bocchino 3, Palmesino 12. Allenatore Enrico Bosia, assistente Pietro Cardile.