Giovedì la conviviale del Panathlon Asti, ospite d’onore Marco De Nicolò

24 ottobre 2017 | 08:00
Share0
Giovedì la conviviale del Panathlon Asti, ospite d’onore Marco De Nicolò

Giovedì 26 Ottobre tema della serata messa in calendario alla “Grotta” dal Panathlon Club Asti sarà il “Tiro a segno – Sport Olimpico dal 1896”, con illustre ospite il 5 volte olimpionico “azzurro” Marco De Nicolo.

In forza al Gruppo Sportivo “Fiamme gialle” della Guardia di Finanza, classe 1976, l’atleta di Legnano ha infatti preso parte a Sidney 2000 (10° classificato), Atene 2004 (4°), Pechino 2008 (9°), Londra 2012 (15) e Rio 2016 (6° nella carabina a terra).

Un palmares che lo ha visto protagonista in diversi Campionati e Coppe del Mondo e Giochi del Mediterraneo, con ben 25 titoli italiani assoluti conquistati nella sua brillante carriera nelle diverse specialità di carabina 10 mt., libera 3 posizioni 50 mt. e libera a terra 50 mt.

Nell’occasione al tavolo del Presidente Gianmaria Piacenza ci sarà, insieme a Marco De Nicolo, anche Massimo Cavoto in rappresentanza del tiro a segno astigiano.

Ufficializzata la data dello spareggio per Russia 2018 tra Svezia e Italia (Venerdì 10 Novembre), e dunque scongiurata una “rotta di collisione”, è ufficiale il programma del “Panathlon Day” che ogni anno, il 2° Giovedì di Novembre, propone un doppio appuntamento.

Giovedì 9 Novembre in “Sala Pastrone”, a partire dalle ore 17,30, saranno assegnati i Premi “Panathlon Studio & Sport” (lo scorso anno ne era stato ospite Fabio Basile, 200a medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi) mentre in serata è in programma la conviviale nel corso della quale sarà proiettato il filmato “Asti x Arquata del Tronto” relativo al recente viaggio panathletico di solidarietà nell’area colpita dal tragico terremoto dell’Agosto 2016.

Per quanto concerne i Premi “Panathlon” 2016/2017, una Commissione coordinata dal Presidente Gianmaria Piacenza – e composta dai soci Brigidina Pepe, Lavinia Saracco, Luca Simonetti e Mario Vespa – sta valutando in questi giorni le diverse segnalazioni pervenute per l’assegnazione dei vari riconoscimenti (si tratterà della 18a edizione essendo stati per la prima volta proposti nel 1999, ma con una “pausa di riflessione” nel 2003 ) riservati a studenti/atleti dall’ottimo profitto scolastico e sportivo, intitolati alla memoria di Adriano Fracchia (Scuole Secondarie di 1° grado), Marco Ercole (Scuole Secondarie di 2° grado) e Giorgio De Alexandris (atleti diversamente abili). Nel ricordo di Franco Gentile il Premio “Fair Play”.