Il tiro a segno protagonista della Conviviale del Panathlon Asti con Marco De Nicolò

27 ottobre 2017 | 14:09
Share0
Il tiro a segno protagonista della Conviviale del Panathlon Asti con Marco De Nicolò

Con 5 Olimpiadi disputate, tra il 2000 ed il 2016, da Sidney a Rio De Janeiro, Marco De Nicolo è uno degli atleti italiani che può vantare il maggior numero di presenza ai “Giochi”.

Nella serata Panathlon di Giovedì 26 Ottobre, che aveva quale tema il “Tiro a segno – Sport Olimpico dal 1896”, il tiratore “azzurro”, classe 1976, in forza al Gruppo Sportivo “Fiamme gialle” della Guardia di Finanza, è stato prestigioso ospite del Club presieduto da Gianmnaria Piacenza. Al cui tavolo, nell’occasione, hanno trovato anche posto Fabio Massaglia, in rappresentanza del tiro a segno astigiano, il socio panathleta Filippo Finello (impegnato nello scorso mese di Settembre a Siena nel Campionato Italiano Panathlon di Tiro a segno) e la Consigliera dell’Area 3 del P.I. Alessandra Visioli.

Con a supporto le immagini di Rio, che hanno avuto quale grande protagonista il compagno di squadra Niccolo’ Campriani (2 medaglie d’oro nei 10 mt. e nelle 3 posizioni a 50 mt.), il 5 volte “olimpionico” ha avuto modo di raccontarsi mostrando ai presenti, oltre alla medaglia d’argento conquistata nel 2015 a Baku in occasione della 1a edizione dei Giochi Europei, anche i suoi “attrezzi del mestiere”, che ne hanno accompagnato negli anni una brillante carriera.

Un palmares che lo ha visto protagonista, oltre che a Baku, in diversi Campionati e Coppe del Mondo e Giochi del Mediterraneo, con ben 33 titoli italiani assoluti conquistati nelle diverse specialità di carabina 10 mt., libera 3 posizioni 50 mt. e libera a terra 50 mt.
In attesa di Tokyo 2020 quando andrà a “caccia” della sua prima medaglia olimpica dopo Sidney 2000 (10° classificato), Atene 2004 (5°), Pechino 2008 (9°), Londra 2012 (15) e Rio 2016 (6° nella carabina a terra).

E’ intanto ufficiale il programma del “Panathlon Day” che ogni anno, il 2° Giovedì di Novembre, propone un doppio appuntamento.

Giovedì 9 Novembre in “Sala Pastrone”, a partire dalle ore 17,30, saranno assegnati i Premi “Panathlon Studio & Sport” (lo scorso anno ne era stato ospite Fabio Basile, 200a medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi) mentre in serata la tradizionale conviviale sarà dedicata al pattinaggio su ghiaccio con ospiti, ha anticipato Gianmaria Piacenza, alla sua ultima Conviviale a tema dopo 4 anni da Presidente, dal “ricco” palmares internazionale.