La Pallacanestro Cierre Asti inizia il campionato di Promozione con una vittoria

28 ottobre 2017 | 14:56
Share0
La Pallacanestro Cierre Asti inizia il campionato di Promozione con una vittoria

Vittoria all’esordio per la Pallacanestro CIERRE Asti che si impone con qualche affanno alla formazione del Trofarello sport e cultura nella prima giornata del campionato regionale promozione.

I ragazzi allenati da Marco Bonino ed Enrico Bosia entrano in campo un po’ contratti subendo in avvio la grinta e la determinazione del quintetto ospite.

Il primo quarto scivola sui binari di un sostanziale equilibrio con le squadre che non riescono ad imporre il proprio gioco. Il secondo quarto è la sostanziale copia del primo con i bancari che continuano a soffrire la maggiore aggressività degli avversari senza riuscire a far valere la maggiore fisicità di alcuni giocatori anche per un lieve problema fisico accusato dal pivot Di Leonardo. Costante dei primi due quarti (ma in generale di tutto l’incontro) è la “solita” imprecisione al tiro; 8/21 (38%) da 2 punti, 2/6 (33%) da 3 punti e 7/16 (43%) ai liberi.

All’intervallo lungo il punteggio vede i ragazzi della pallacanestro CIERRE Asti soccombere di 2 punti (29/31). Dopo l’intervallo lungo i ragazzi dei coach Bonino e Bosia mettono in campo una maggiore grinta ed una migliore lettura delle situazioni di gioco riuscendo ad aggiudicarsi la frazione con il parziale di 18/14 che fissa il punteggio sul 47/45. L’ultimo decisivo quarto mette in mostra una maggiore maturità della squadra del presidente Demichelis che controlla il ritorno degli avversari fissando il punteggio finale sul 65/54.

Fra i singoli prova maiuscola di Di Leonardo autore di 16 punti (3/5 da 2, 2/4 da 3 e 4/5 ai liberi) ed autentico mattatore sotto i tabelloni (al termine dell’incontro saranno ben 14 i rimbalzi difensivi catturati dal giocatore astigiano). Top scorer dell’incontro è Bocchino con 23 punti nonostante una media al tiro su azione non esaltante ( 8/16 da 2 punti e 0/3 dalla lunga distanza) utile anche in fase di interdizione con 8 palle recuperate.

Da segnalare il fondamentale contributo fornito da Nenshati che al di là degli 8 punti messi a segno, risulta fra i pochi a riuscire ad impostare una difesa alta ed aggressiva in grado di contrastare la già citata aggressività e grinta dei giocatori ospiti. Fra le note positive della serata da sottolineare la buona presenza di pubblico anche per l’ottimo spettacolo riservato agli spettatori dalle cheerleader “Sharks” della scuola Gym Lemon di Valeria Parello.

“Solo per 30/40 minuti siamo riusciti a giocare con intensità ed attuare una pressione difensiva produttiva – osserva il coach Marco Bonino – in grado di mettere in difficoltà gli avversari. In certi frangenti ho notato un po’ di confusione in campo, forse perché i giocatori devono ancora assimilare appieno i nuovi schemi; da migliorare sicuramente la precisione al tiro e la lettura delle situazioni di gioco. Grazie anche al turno di riposo io ed Enrico Bosia potremo lavorare per cercare di migliorare le situazioni. Siamo comunque soddisfatti dell’impegno messo in campo da tutti i giocatori ed in ogni caso era importante vincere all’esordio casalingo”.

La prossimo partita (dopo il turno di riposo) vedrà la pallacanestro CIERRE affrontare ancora al palazzetto dello sport di Asti la Pallacanestro Tortona venerdì 10 novembre alle ore 21,15.

PALLACANESTRO CIERRE ASTI-TROFARELLO 65/54 (13/13, 29/31,47/45)

Tabellini: Nenshati 8, Grosso, Ferrando, Fantato, Di Leonardo 16, Castelletti, Demichelis 3, Corvalan 2, Mantovani 5, Bocchino 23, Bertone 8, Nicchi n.e. Allenatori Marco Bonino e Enrico Bosia