L’under 15 Elite della Sba debutta con un successo, ko esterno per l’Under 18

17 ottobre 2017 | 15:55
Share0
L’under 15 Elite della Sba debutta con un successo, ko esterno per l’Under 18

Due le formazioni in campo della Scuola Basket Asti nell’ultima settimana.

Mentre prosegue il campionato Under 18, dove la squadra astigiana viene sconfitta in trasferta, ha preso il via quello Under 15 Elite con l’esordio vincente della Sba.

UNDER 18 ECCELLENZA

Collegno – SBA Quinto Impianti 62-52 Parziali: 12-15; 17-17; 22-16; 11-4

SBA: Bonvino 3; Bertocci 6, Le Caldare 3, Malotaj 8; Fassio 11, Lupo 12, Bucciol, Baravetto, Biondi 6, Casamassima 2, Brignolo 2. Allenatore: Carlo Di Gioia

Nonostante il risultato non sia favorevole ai ragazzi allenati da coach Di Gioia, finalmente si riesce ad intravedere un buon gioco in attacco (almeno per tre quarti di gara), ed una difesa arcigna che dovrà essere la chiave per riuscire ad avere la meglio sulle squadre più dotate fisicamente rispetto ai ragazzi astigiani.

Fino a quando le gambe hanno retto, i ragazzi della SBA hanno lottato punto a punto con i padroni di casa del Collegno, mantenendo quel rosicato margine di vantaggio accumulato nel primo quarto (rimontando anche quando si trovavano in svantaggio) e poi riuscendo a ribattere colpo su colpo ai tentativi di allungo degli avversari.

Solo nell’ultimo quarto, quando l’ossigeno faticava ad arrivare al cervello, i ragazzi astigiani hanno iniziato a lasciare campo libero ai contropiede avversari che hanno portato il risultato a favore del Collegno.

“Siamo comunque contenti per i visibili progressi che la squadra astigiana ha dimostrato, e siamo convinti che, con il lavoro settimanale in palestra, arriveranno anche le prime soddisfazioni per il team che sia affaccia per la prima volta nel difficile e competitivo campionato di eccellenza” dichiarano i dirigenti della SBA.

CAMPIONATO UNDER 15 Elite

SBA Asti–GF Gators Savigliano 49–44 (Parziali: 13–11, 11–6, 13–11, 12–16)

SBA Asti: Balsamo 18, Rosa 9, Cantore 7, Mihalescu 5, Silengo 4, Montrucchio 2, Parrini 2, Rattazzo 2, Calimeri, Celardo, Rossetti, Scrimaglio. All.ri Schinca – Di Gioia

GF Gators: Nicola S. 16, Robasto 14, Catalano 6, Baretta 3, Serra 2, Stima 2, Nicola A. 1, Adamini, Borda, Carle, Davicco. All.ri Arese – Botta

Domenica 15 ottobre ha avuto inizio il campionato under 15 Elitè, che ha visto esordire i ragazzi astigiani contro i pari età della GF Gators di Savigliano, che hanno lottato fino all’ultimo minuto di gioco per provare a portare a casa la vittoria. Asti scende in campo con in quintetto Balsamo, Rosa, Rattazzo, Parrini e Cantore, cui risponde Savigliano con Catalano, Nicola S, Serra, Robasto e Baretta.

Pronti via e sono subito gli arancioni di casa ad imporre il ritmo, peccato però che le prime conclusioni a canestro non siano fortunate e vedano, invece, i ragazzi di Arese approfittare subito di un paio di disattenzioni per portarsi in vantaggio di quattro lunghezze. A questo punto, grazie ad alcune ottime giocate di squadra in attacco e ad una migliore collaborazione difensiva, Balsamo e compagni iniziano a prendere in mano le redini del gioco e ribattendo colpo su colpo, chiudono in vantaggio di due punti la prima frazione sul punteggio di 13–11.

Secondo quarto che inizia sulla falsa riga del primo, con i ragazzi di coach Schinca, esordiente sulla panchina astigiana, che continuano a lavorare duro in difesa e a giocare “di squadra”: grazie ad alcune pregevoli conclusioni del trio Balsamo, Rosa e Montrucchio al suono della sirena di metà partita il tabellone segna 24–17 per i padroni di casa.

E’ dopo il rientro in campo dopo la pausa lunga che gli astigiani tentano un allungo, grazie ai canestri in contropiede del duo Balsamo – Rosa toccando il massimo vantaggio sul + 11: tutto ciò però non basta per chiudere la partita e scoraggiare gli avversari, che grazie a Catalano e Robasto, fino ad allora ben controllati in difesa, ricuciono gran parte dello strappo e riavvicinano pericolosamente gli alligatori: la bomba di Nicola S da la carica ai suoi che riportano il punteggio sul 37–28.

Ultimo quarto che inizia con la sensazione che il pallino del gioco stia sempre più passando nelle mani degli ospiti che punto dopo punto, rosicchiano l’intero vantaggio dei padroni di casa e si portano sul -1 a circa un minuto e venti secondi dal termine del quarto. Qui inizia un rocambolesco alternarsi di possessi che non finiscono a buon fine, fino a quando non si arriva all’azione in cui Balsamo, forse il più costante e concreto fra i padroni di casa, batte in penetrazione il play avversario Catalano e viene mandato in lunetta per un due su due che riporta gli arancioni sul +3.

Una successiva buona azione difensiva e il conseguente attacco di Ratazzo congelano il punteggio finale sul 49 – 44 che al suono della sirena da il via ai festeggiamenti per gli astigiani, che fino ad oggi non avevano mai avuto la meglio sui coetanei dei Gators.

“Sono felice prima di tutto per i ragazzi, che in un mese e mezzo che ci alleniamo mi stanno stupendo in positivo per la voglia di migliorare e di crescere che ci mettono ogni volta che vengono in palestra. Una partita come oggi non era assolutamente facile da affrontare, contro un avversario che sono sicuro venderà cara la pelle sia in casa sia fuori di casa contro chiunque, per questo sono non potevo desiderare un esordio migliore. Un complimento a tutti, dal primo all’ultimo, perche stanno cercando di mettere in pratica al meglio le mie richieste: sarà un campionato lungo in cui dovremo giocare partita dopo partita con l’obiettivo di migliorare ogni volta, a partire già dalla prossima che ci vedrà sabato in trasferta ad Alessandria.” Queste le parole del neo coach astigiano al termine dell’incontro.