Scuola Basket Asti: vittorie per Under 16 Regionale e Under 15 Elite, ko Under 18 e Under15

24 ottobre 2017 | 17:48
Share0
Scuola Basket Asti: vittorie per Under 16 Regionale e Under 15 Elite, ko Under 18 e Under15

Si chiude con due vittorie e due sconfitte la settimana delle formazioni della Scuola Basket Asti.

Vediamo in dettaglio come è andata.

UNDER 18 ECCELLENZA

PMS Moncalieri–SBA 112-39 (Parziali: 23-12; 33-13; 29-13; 27-1)

Tabellino: Bonvino 6, Bertocci 6, Bruschetini 1, Malotaj 2; Fassio 10, Lupo, Bucciol 1, Biondi 8, Casamassima 5, Novali, Brignolo (K), Le Caldare n.e Allenatore: Carlo Di Gioia

La gara giocata contro la PMS di Moncalieri mette in chiara luce che il livello tecnico (e soprattutto fisico) tra una squadra che punta a fare le finali nazionali (PMS) ed un’altra che affronta per la prima volta il Campionato di Eccellenza (SBA) è, in questo momento, decisamente elevata ed evidenziata dal punteggio finale.

Sempre in difficoltà fin dai primi minuti della gara, i ragazzi di Di Gioia non sono mai riusciti a contrastare efficacemente la corazzata PMS che annoverava tra le sue fila anche giocatori di altre nazioni. La fisicità, i centimetri e, diciamolo, anche la tecnica dei giocatori di Moncalieri, hanno avuto facilmente la meglio sui ragazzi astigiani che, oltretutto, riescono anche a perdere la capacità di reagire “di squadra” quando vedono che il passivo inizia a farsi pesante: si inizia a giocare solo per se stessi e per il proprio tabellino con conseguenze che aggravano ancora di più il divario già esistente.

CAMPIONATO UNDER 16 REGIONALE

SBA-PMS 55-48 (Parziali: 9-10, 28-12, 9-22, 9-4)

SBA: Zoppi 15, Soccio, Falcone 2, Ivaldi, Bracco 8, Gagliano 6, Pregno 8, Ndreu 2, Cerrato 14. All. Di Gioia

Al palazzetto Gerbi va in scena la prima partita casalinga della Sba U16 nella stagione 2017/2018 (nella foto), di fronte un avversario di tutto rispetto, Pms Moncalieri.

Pronti via le due squadre faticano a segnare, gioco molto contratto da ambedue le parti, tant’è il primo quarto si chiude con il parziale di 9-10. Il secondo quarto invece, è Cerrato show, che apre le danze in casa astigiana con un paio di conclusioni consecutive, innalzando l’autostima dei suoi compagni, tanto che è tutta la squadra guidata da coach Di Gioia a giocare al meglio, registrando un parziale record di 28 a 12.

Si va al riposo lungo aspettando la reazione della squadra ospite, reazione che non si fa attendere perché già nei primi secondi del terzo quarto, è evidente che i ragazzi di Moncalieri entrano in campo con diverso appiglio, recuperando praticamente in soli dieci minuti lo svantaggio acquisito, ristabilendo la parità con ancora il quarto quarto da giocare.

L’inerzia sembra passata alla Pms, i ragazzi astigiani inermi di fronte alla nuova vivacità della squadra di Moncalieri, Bracco deve anche lasciare il campo per infortunio, tutto sembra presagire il peggio con ancora diverso tempo da giocare. Qui è brava la Sba a non perdere la testa, a non farsi prendere dallo sconforto, e nonostante una difesa a zona di Moncalieri, riesce con un positivo Zoppi, Gagliano e Pregno, a bucare la retina ospite, chiudendo in difesa le maglie, e aggiudicandosi così il match.

Già detto di Cerrato e Zoppi (doppia doppia per lui), fondamentali in cabina di regia Gagliano, Ndreu e Bracco (da valutare l’entità del suo infortunio), lampi di classe per Pregno, tanta legna sotto i tabelloni per Ivaldi, Soccio e Falcone. Insomma, tutti i componenti della squadra hanno portato il famoso mattoncino per conquistare i due punti, con buon spirito di sacrificio e dedizione al gioco.

Settimana prossima trasferta a Grugliasco (To).

CAMPIONATO UNDER 15 ELITE

IL CANESTRO ALESSANDRIA–SBA ASTI 42–64 (Parziali: 7–14, 6–28, 17–10, 12-12)

CANESTRO ALESSANDRIA: Argento 0, Tosi 6, Simonelli 3, Ceratto 0, Campete 2, Celoria 4, Buzzi 2, Lleshi 9, Diaz 12, Angeleri 0, Demichelis 4. All.re: Maccario

SBA ASTI: Calimeri 0, Parrini 8, Rossetti 4, Bosticco 2, Montrucchio 7, Balsamo 9, Celardo 2, Mihalescu 0, Rosa 14, Silengo 6, Rattazzo 6, Cantore 6. All.re: Schinca

Continua la striscia positiva per Rosa e compagni che sabato hanno avuto la meglio con i pari età del Canestro Alessandria, allenati dall’astigiano doc Maccario. Come dimostra il risultato finale, il punteggio, a parte le prime battute di gioco, non è mai stato in discussione anche se alcuni momenti di distrazione hanno fatto riavvicinare gli avversari che non hanno mai smesso di lottare fino al suono della sirena.

Pronti via e il quintetto schierato da coach Schinca poco alla volta riesce a prendere vantaggio, frutto di buone giocate di squadra e soprattutto, di buone collaborazioni difensive che portano al + 7 per gli ospiti al termine del primo quarto. Nel secondo quarto il punteggio si dilata notevolmente segnando definitivamente la partita: parziale di 28 a 6 per i nostri che sfruttando ottime giocate in contropiede e un buonissimo movimento di palla, continuano a bucare la retina avversaria: i padroni di casa sono in estrema difficoltà e così Rossetti e compagni ne approfittano.

All’intervallo lungo subentra un’inevitabile ma non giustificata rilassatezza che permette ai ragazzi di Maccario di accorciare parzialmente le distanze, senza però dare mai la sensazione di avere la forza di rientrare in partita. Quarto quarto che scorre via senza grossi scossoni con i nostri arancioni che ribattono colpo su colpo agli attacchi avversari e concludono la partita senza grossi patemi con 22 punti di vantaggio.

“Sono contento per il risultato finale e perché tutti i ragazzi convocati hanno avuto buon minutaggio e hanno potuto contribuire alla vittoria della gara. Se penso al prossimo turno, sicuramente mi sento di dire che quanto fatto oggi non può bastare: dovremo lavorare ogni allenamento per dare continuità al nostro gioco, limitando ancora i momenti in cui, andando in difficoltà, ricominciamo a giocare individualmente e a forzare troppo in attacco. Difensivamente non potremo avere passaggi a vuoto come visto oggi perché altrimenti saremo puniti da avversari che ad oggi sono primi in classifica con noi grazie a due importanti vittorie contro due buone squadre come Alba e Collegno” Queste le parole di coach Schinca al termine dell’incontro.

Prossimo turno, domenica 29 ottobre, al Pala Gerbi contro i torinesi del 5 Pari.

CAMPIONATO UNDER 15 REGIONALE

SBA-TAM TAM 34-61 (5-21)(10-10)(12-19)(7-11)

Contro una squadra sicuramente più forte fisicamente e più avanti tecnicamente, l’inizio è stato parecchio difficoltoso anche a causa dell’emotività. Una volta tranquillizzati, i ragazzi si sono impegnati non concedendo canestri facili e riuscendo a realizzare anche qualche bel canestro. Un buon inizio per la squadra di Parigi nonostante la sconfitta.