Francesca Massobrio, Yassin Choury e Claudio Cavallini premiati dai Veterani dello Sport e dagli Azzurri d’Italia

3 dicembre 2017 | 19:48
Share0
Francesca Massobrio, Yassin Choury e Claudio Cavallini premiati dai Veterani dello Sport e dagli Azzurri d’Italia

Venerdì 1° dicembre presso il ristorante dell’hotel Reale è andata in scena la cerimonia di consegna dei premi Fiaccola dell’UNVS (Veterani dello Sport) e dell’ANAOAI (atleti olimpici e azzurri d’Italia).

I saluti iniziali sono stati portati dal Sindaco Maurizio Rasero, che ha dovuto fare la spola tra più eventi in contemporanea, e poi sostituito dall’Assessore allo Sport Mario Bovino. Autorità a parte, la serata è stata gestita da Ivo Anselmo che ha servito ai presenti premi e ricordi, capaci di strappare emozioni e pure qualche lacrima.

Due enti che amano lo sport hanno saputo mettersi insieme per porre l’accento su quanto succede di positivo ad Asti nel loro settore prediletto. Gli organismi in questione sono l’Unione Nazionale Veterani dello Sport (che ad Asti fa capo a Giorgio Bassignana) e gli Azzurri d’Italia, che hanno il loro punto di riferimento locale in Gianfranco Imerito, il quale – tra l’altro – ha puntato il dito sulla crisi del basket e dell’associazionismo sportivo a tutti i livelli.

Puntuale come un orologio svizzero ha fatto capolino anche la neve, ma non ha per nulla perturbato il clima festoso delle tavolate rotonde, decorate in ogni posto a sedere con il personaggio di Antonio Guarene dedicato al basket in formato cartolina.

Gli Azzurri d’Italia (modo sbrigativo per dire Associazione Nazionale Olimpici e Azzurri d’Italia) hanno consegnato una targa e un cesto di prodotti tipici del nostro territorio a Francesca Massobrio, la nazionale lanciatrice del martello che ha partecipato alla Coppa Europa.

I Veterani dello Sport (sigla U.N.V.S.) hanno premiato prima il più giovane ovvero Yassin Choury con la “ Fiaccola Giovani “. Yassin è un giovane emergente, medaglia d’argento allievi sia nel 2016 sia nel 2017 per i 10 chilometri su strada, campione regionale 2017 su pista, recordman provinciale allievi, giunto sesto ai Campionati Italiani Allievi a Gubbio (2017) e giunto secondo al cross del Campaccio (2017). Presente la famiglia del giovane al momento della premiazione.

Con il trofeo “ Fiaccola Pioniere dello Sport “ hanno premiato il dott. Claudio Cavallini, che dopo aver militato in tante squadre di pallacanestro di tutte le serie regionali e nazionali, quest’anno ha partecipato ai Campionati Mondiali Over 70 tenutisi a Montecatini Terme. Va da sé che la memoria dei più è corsa alle gesta della mitica squadra di basket – sponsorizzata Saclà – che negli anni 70 aveva militato a lungo ai massimi livelli nazionali ed oltre. Anche a loro targa e cesto di prodotti del territorio.

Nella serata densa di nomi illustri del mondo sportivo ha preso la parola anche Giorgio Gianuzzi, nato come giornalista con il basket ma approdato poi al mondo dei motori e in particolare all’Alfa Romeo. Poche parole sul prossimo ritorno in Formula 1 della casa di Arese, ha solo voluto ricordare che l’Alfa ha nel suo palmares ben 5 titoli mondiali.

Premi anche per i tennisti veterani Filippo Finello e Fulvio Saracco, che poche settimane fa con Buscemi e Simonetti hanno tenuto alti i colori astigiani nel torneo di Marina di Carrara. E un grazie anche all’architetto Antonio Guarene, che con la sua ormai celebre matita ha impreziosito anche il basket astigiano.