Scuola Basket Asti: bene Under 16 e 14 regionale e Under 15 Elite

22 gennaio 2018 | 16:41
Share0
Scuola Basket Asti: bene Under 16 e 14 regionale e Under 15 Elite

Bilancio settimanale positivo per la Scuola Basket Asti con tre vittorie e due sconfitte.

UNDER 18 ECCELLENZA

Biella–SBA Quinto Impianti 81-43 Parziali: 30-6; 13-9; 28-9; 10-19

Tabellino: Bonvino 4, Bertocci 3, Bruschetini 3, Le Caldare 5, Malotaj, Caiano 4, Lupo 6, Baravetto, Biondi 16, Casamassima, Novali, Brignolo (k) 2. Allenatore: Carlo Di Gioia

Forse in uno dei più bei palazzetti di questo torneo, la SBA si arrende alla netta supremazia fisica e tecnica dei padroni di casa, che partono con il piede premuto sull’acceleratore, e lasciano ben poche possibilità ai ragazzi astigiani, dominando fin dalle prime battute della gara.

La grande fisicità delle prime linee di Biella, ha indirizzato la partita lungo il binario che i padroni di casa si erano prefissati. La lotta sotto i tabelloni non ha avuto storie né in attacco né in difesa, i biellesi hanno dominato recuperando quasi tutti i rimbalzi e creandosi, in questo modo, altre opportunità di tiro.

La cosa positiva, a parte l’impegno che non viene mai a mancare, è stato vedere che, nell’ultimo periodo, i ragazzi di Di Gioia, contro le seconde linee dei biellesi, sono riusciti a vincere il parziale in modo anche netto. Da segnalare il buon esordio di Diego Caiano che si è ben comportato quando è stato chiamato a dare il suo contributo.

UNDER 16 REGIONALE

S.B.A.-Basket 2000 Nichelino 97-37 (23-11) (23-6)(21-11) (30-9)

SBA: Atzeni 6, Forno 2, Maggiorotto 10, Visentin 2, Rizzo 2, Ndreu 18, Simonetti 3, Grieco, Impera 15, Furone, Ceveriati 8, Giachino 4. All.re Parigi Valter

Bella e convincente vittoria degli astigiani che riescono ad avere un rendimento costante per tutto l’incontro. Già nei
primi minuto il vantaggio si porta sui 10 punti e , seppur contro i modesti avversari, non ci sono mai stati dubbi sul
risultato.

CAMPIONATO UNDER 15 ELITE

SBA ASTI–BEA CHIERI 81–41 (Parziali 19–17, 12–17, 15– 8, 20-19)

SBA ASTI: Calimeri 0, Parrini 4, Lavina 0, Rossetti 0, Montrucchio 4, Balsamo 10, Mihalescu 7, Rosa 21, Silengo 14, Rattazzo 9, Cantore 12 All.: Schinca

Partita che poteva rivelarsi molto più rischiosa di quanto è stata quella andata in scena lunedì al Pala Gerbi e invece, grazie a un buon lavoro di squadra su entrambe le metà del campo, il punteggio è andato lentamente ma inesorabilmente dilatandosi per Rosa e compagni.

Fin dalle prime battute gli arancioni di casa hanno imposto il loro ritmo in attacco e, nonostante qualche errore evitabile in fase conclusiva, hanno subito distanziato gli avversari nel punteggio: grazie a una buona difesa, soprattutto di Silengo sull’avversario più pericoloso, al termine del primo quarto il punteggio era fissato sul 26 – 15. Segnale positivo è stato senza dubbio l’aver continuato su questa strada per tutta la partita in cui in attacco il gioco di squadra ha continuato a prevalere sulle individualità e, cosa ancora più importante, la difesa che si sta rivelando uno dei punti di forza della squadra fin da inizio di stagione.

Ampio minutaggio per tutti i ragazzi schierati da coach Schinca che al termine della partita si dice ”…molto soddisfatto per l’andamento della partita, soprattutto dopo la lunga pausa natalizia, in cui sono potuti rientrare ad assaporare il campo anche infortunati di lunga degenza. Fondamentale utilizzare le prossime tre partite a disposizione per consolidare i punti forti e lavorare sulle difficoltà di questa squadra, iniziando ad aggiungere nel gioco qualcosa in più in previsione della seconda fase ormai raggiunta matematicamente sul campo”.

Prossimo appuntamento, domenica 21.01 alle 15.30 a Torino alla Palestra Panetti contro il CUS Torino.

CAMPIONATO UNDER 14 Regionale

SBA-Derthona 78-47 (Parziali: 23-8, 19-20, 18-8, 18-11)

SBA: Parigi 7, Gottardi 15, Sciannamea, Monticone 2, Carretto 16, Gobbino 4, Atzeni 4, Gentile 16, Perrone 8, Parrini, Lamattina 6. All.: Carlo Di Gioia

Nel big match per definire il primato del girone (si incontravano la prima e la seconda) la SBA under 14 (nella foto) asfalta letteralmente i pari età del Derthona, giunti al Palasport di via Gerbi ancora imbattuti. Lo scarto finale di 31 punti non lascia alcun dubbio sull’andamento della partita, con i ragazzi astigiani che aggrediscono la gara sin dalle battute iniziali (8 a 0 dopo 2 minuti, 18 a 0 al 7’), mettendo in campo una grande intensità difensiva che permette di recuperare diversi palloni, e innescare efficaci giocate in transizione offensiva.

Il primo quarto, giocato in modo perfetto dai padroni di casa, si chiude sul 23 a 8, con gli ospiti che appaiono decisamente sorpresi dall’atteggiamento della SBA e che, solo nei primi minuti del secondo quarto, abbozzano una reazione, alzando il livello difensivo e iniziando a segnare con continuità in attacco. In questo frangente, il match diventa più equilibrato, con il Derthona che a metà della frazione si trova sotto di soli 6 punti, lo stesso divario subito dalla SBA nella gara di andata.

Ma i ragazzi astigiani non si lasciano intimorire e, grazie ad alcune pregevoli iniziative di Gottardi, Gentile e Carretto (in doppia doppia con 16 punti e 10 rimbalzi), creano un nuovo break significativo, con le squadre che vanno al riposo sul + 14 per la SBA. Negli ultimi due quarti non c’è praticamente partita, con gli astigiani che dominano a rimbalzo (Perrone ne conquisterà ben 17) e gestiscono agevolmente l’andamento della gara, incrementando ulteriormente il vantaggio fino al 78 a 47 definitivo, a coronamento di una prestazione di squadra eccellente, che proietta Asti in testa alla classifica. Una bella e meritata soddisfazione per i ragazzi e per coach Di Gioia

CAMPIONATO UNDER 13 Regionale

Scuola Basket Asti B – Chivasso 47-57 (6-12; 25-29; 32-45)

Scuola Basket Asti: Vergano 6, Marano 3, Pettenuzzo 2, Fabbricatore 2, Calandra 8, Resina, Cussotto 2, Augusti 10, Avveduto, Tortora 2, Reda 12, Russo. All. Miceli – Borsato

Nonostante la sconfitta la SBA esce dal campo a testa alta a maggior ragione considerata la scialba prestazione del turno precedente. Sin dai primi minuti gli astigiani mostrano un grande atteggiamento che consente, pur faticando in attacco, di rimanere a contatto degli ospiti. Chivasso tenta l’allungo nella seconda frazione superando la doppia cifra di vantaggio, ma i ragazzi della Scuola Basket rimanevano concentrati e determinati accorciando le distanze all’intervallo.

Complice la stanchezza tuttavia nel terzo quarto agli ospiti riusciva il break che spaccava la partita ma, invece di tirare i remi in barca, la SBA continuava a giocare riuscendo a vincere l’ultimo parziale e a contenere il distacco. Nonostante i numerosi errori, sopratutto in fase di impostazione di gioco, è sicuramente questa la strada da seguire in primo luogo settimana in allenamento e conseguentemente negli impegni di campionato.

Ultimo match del girone di andata sul campo del San Mauro domenica 28 alle 11:30 del mattino.