Eccellente New Asti Skating ai Campionati Regionali FISR di Gruppi Spettacolo

5 febbraio 2018 | 16:32
Share0
Eccellente New Asti Skating ai Campionati Regionali FISR di Gruppi Spettacolo

Era uno degli impegni agonistici più importanti della stagione e non ha tradito le attese l’A.S.D. New Asti Skating Erbavoglio C.R.Asti, che torna dai Campionati Regionali FISR di Gruppi Spettacolo di Varazze con due vittorie ed eccellenti prestazioni di tutte le sue formazioni in gara.

Il sodalizio astigiano, guidato dal tecnico Lidia Nargi, si è presentato in gara con tre Quartetti Jeunesse, “Surprise”, “Mirage” e “Small Vision”, e ben due Gruppi Jeunesse: l’esperto “Why Not” e il nuovissimo “Nothing is Impossible”, all’esordio assoluto in una competizione. E le cinque formazioni non hanno deluso le aspettative, anzi, hanno portato in pista tutta la grazia, l’armonia, la tecnica dei movimenti e la bellezza delle coreografie studiate insieme alla ballerina Rita Pujia, con la collaborazione di tecnici di caratura mondiale come Cinzia Roana e Roberto Riva.

La pazienza, la dedizione e la cura della preparazione di ogni dettaglio ha portato ottimi risultati, per la soddisfazione della società tutta che, ancora una volta, si conferma come realtà di eccellenza nel panorama regionale della specialità. Vediamo più nel dettaglio il capolavoro delle atlete della New Asti Skating.

Con una splendida interpretazione del programma “Ofelia”, salgono sul gradino più alto del podio della categoria Quartetti Jeunesse e vincono il titolo di Campionesse Regionali FISR le atlete del Quartetto “Surprise”: Federica Russo, Alessia Pisana, Beatrice Forno ed Irene Bincoletto, sono state perfette, capaci di portare divinamente in pista la tragedia d’amore vissuta dalla protagonista dell’Amleto di Shakespeare, con molta sicurezza e fiducia nelle proprie capacità e grande maturità. La superba prestazione ha permesso loro di conquistare non solo la medaglia d’oro, ma anche la prestigiosa qualificazione per i Campionati Italiani di Gruppi Spettacolo che si terranno a Conegliano Veneto a metà marzo.

La premiazione dei Quartetti Jeunesse

Nella stessa categoria, Giulia Gozzelino, Francesca Barbero, Marta Piatto e Beatrice Vercesi, le atlete del “Small Vision” hanno dato il massimo nel presentare il loro nuovo programma “Il Piccolo Soldatino di Piombo”, e sono state davvero convincenti nell’esecuzione del loro disco, nonostante due atlete su quattro fossero reduci da malanni di stagione che non hanno permesso loro di affinare la preparazione per i Campionati Regionali. Nonostante tutto, per loro è arrivato un lusinghiero quarto posto, che rende merito ai grandi progressi fatti da questa formazione.

Sempre tra i Quartetti Jeunesse chiude al sesto posto in classifica il Quartetto “Mirage”, composto da Ilaria e Gaia Bortolomai, Giulia Montanella e Cristina Cravero. Anche se le atlete hanno portato in pista una bella interpretazione del disco di gara “Notte Stellata di Van Gogh”, bisogna sottolineare che, scese per prime sul parquet, sono state penalizzate da una giuria inizialmente molto avara, i cui giudizi severi per la qualità del pattinaggio portato in pista – a detta non solo della società ma di diversi addetti ai lavori – hanno inevitabilmente influenzato la classifica finale.

Tra i Gruppi Jeunesse, non poteva cominciare meglio l’avventura sportiva del gruppo “Nothing is Impossible”, formato da Martina Bernardi, Vanessa Bevilacqua, Giulia Cancellieri, Alessia D’Urso, Beatrice Vercesi, Martina Vietti, Greta Zelaschi, e dalla torinese Alessia Crapanzano, tutte al debutto in questa specialità. Con il loro leggiadro programma “Le Nuvole” sono state capaci a superare al meglio l’emozione che ha accompagnato l’esordio, portando in pista una prova che ha ottenuto la sufficienza in tutte le componenti, per la grande soddisfazione della New Asti Skating, che mostra così sul campo di aver fatto una scelta giusta nell’investire in questa nuova formazione.

Il Gruppo “Nothing is Impossible” ha conquistato il secondo posto dietro alle compagne di squadra del Gruppo “Why Not”, formazione composta dalle esperte Federica Russo, Alessia Pisana, Beatrice Forno, Irene Bincoletto, Ilaria e Gaia Bortolomai, Giulia Montanella e Cristina Cravero, Francesca Barbero, Marta Piatto e Giulia Gozzelino, che hanno vinto il titolo di Campionesse Regionali FISR grazie alla loro sempre più spettacolare interpretazione dell’intenso programma “Le Suffragette”. Ormai una garanzia per la società, anche il “Why Not” si è conquistato sul campo anche la qualificazione per i prossimi Campionati Italiani di specialità.

La premiazione delle “Why Not” e “Nothing is Impossibile”