Il tour de force dell’Omega inizia con un successo casalingo contro il Torino Teen Basket

3 febbraio 2018 | 11:45
Share0
Il tour de force dell’Omega inizia con un successo casalingo contro il Torino Teen Basket

Si gioca in questo fine settimana la terza giornata di ritorno del girone B del campionato di serie D regionale di basket.

Nell’incontro disputato ieri sera al Palazzetto di Via Gerbi contro il Torino Teen Basket di Pino, la Dedalus Omega ha riportato una buona vittoria, imponendosi di sei punti nel finale (76-70).

L’incontro è caratterizzato da un lento e costante avanzamento della Dedalus, che soprattutto a suon di triple (una Glinac, due ciascuno Armignacco e Cappello; quattro ciascuno invece per Castillo e Eirale) riesce a imporre anche pesanti vantaggi alla squadra ospite. Con Moratti nella seconda frazione si raggiunge il massimo vantaggio di +14 (26-12 al 13’), mentre con una delle triple di Eirale durante il terzo tempo si raggiunge il +21 (54-33 al 35’).

Agli ospiti del Pino va riconosciuta la tenacia di non aver mai mollato e di non essere mai calati di intensità, nemmeno di fronte alle profonde differenze canestri; anzi, le reazioni migliori dei ragazzi di coach Rizzitielli paiono giungere proprio dopo aver “toccato il fondo”: al +14 astigiano rispondono con un parziale di 0-9, portandosi a 5 soli punti di distanza dalla Dedalus (26-21).
La stessa reazione si rivede tra terza e quarta frazione, quando l’Omega invece cala di intensità, forte delle 21 lunghezze accumulate; particolarmente dolorosi giungono i due parziali di 4-13 nella seconda metà della terza frazione (da 54-33 a 58-46) e gli otto punti che Pino inanella all’inizio dell’ultimo quarto. Pino arriva quasi a contatto della Dedalus nel finale (74-70) e nel finale prova a buttarla sul fallo sistematico, senza però riuscirci.

«I buoni risultati in casa – chiosa coach Maccario – non mancano; una vittoria è sempre un buon risultato. Certo dobbiamo ancora migliorare tanto, e trovare una migliore attenzione e intensità di gioco per tutti e quaranta i minuti dell’incontro. Pino è stato un avversario tenace, che merita lode per non aver mai cambiato il ritmo intenso di gioco, nemmeno davanti al -21. Ciò ci ha portato a qualche scelta sbagliata, sicuramente qualche tiro forzato di troppo».

Venerdì 9 febbraio arrivano al Palagerbi (sempre alle ore 21) i Gators di Savigliano. La formazione è attualmente prima in classifica, e all’andata l’incontro si era chiuso con Asti beffata da un tiro sulla sirena (58-57). È l’ottima occasione per dimostrare il valore del roster della Dedalus e per cercare di portare a casa questi ulteriori due punti.

Prima dell’incontro casalingo, mercoledì 7 febbraio la Dedalus sarà impegnata sul campo di Grugliasco (attualmente seconda in classifica) per recuperare l’incontro che non ha potuto disputare venerdì scorso, a causa di un problema all’impianto sportivo di Grugliasco. Due turni non facili, ma di grande importanza per i ragazzi di coach Maccario, un ottimo banco di prova per saggiare la solidità fisica e mentale della squadra.

Dedalus Omega Asti – TTB Pino 76-70 (20-12, 40-28, 64-48)

Dedalus Asti: Allara, Armignacco 6, Brando, Cantarocco, Cappello 6, Castillo 16, Cotto 7, Eirale 21, Ghiberti, Gjorgjiev 1, Glinac 7, Moratti 12. Allenatore Maccario, Vice Doglione.
TTB Pino: D’Emanuele ne, Corrocher 13, Dho 14, Sisti 1, Cochis 14, Proto 9, Satta 8, Boscolo ne, Peirani, Panatto 11. Allenatore Rizzitello.