Impresa della PlayAsti in serie C: battuta al tie break la capolista

25 febbraio 2018 | 10:14
Share0
Impresa della PlayAsti in serie C: battuta al tie break la capolista

Nella 17a giornata del girone B del campionato di serie C femminile la PlayAsti era attesa dalla difficile gara casalinga contro la prima della classe: il San Paolo.

La sfida contro al prima della classe ha sempre un sapore speciale e le ragazze di coach Bonola non si sono lasciate scappare l’occasione di fare un brutto scherzo alla capolista.

L’inizio è stato difficile per le bianco-blu che hanno faticato ad entrare in partita a causa dell’ottima difesa sfoderata dalle avversarie, sempre pronte e ben piazzate su ogni palla. Il primo set è scivolato così ma già dal secondo si è notato un cambiamento; ricezioni migliori hanno permesso attacchi più precisi portando prima al 14-7 e poi al 18-11. Ciò nonostante, le torinesi sono riuscite a recuperare grazie alla maggiore esperienza e ad una difesa a tratti insuperabile fino a pareggiare prima e chiudere in vantaggio il set poi.

Invece che lasciarsi abbattere, le astigiane hanno rinsaldato le fila e, come nella frazione precedente, hanno iniziato col piede sull’acceleratore; grazie a servizi precisi e buone azioni veloci al centro hanno piegato le mani avversarie, rendendo più difficili attacchi puliti delle ospiti. Dopo il 16-7, non si sono più voltate indietro chiudendo con largo margine il periodo di gioco.

Il quarto set si è aperto con le ospiti decise a portare a casa i tre punti ma le ragazze di Bonola hanno prontamente replicato riportando l’equilibrio sul 7 pari. L’ottima regia della palleggiatrice Ivaldi, che ha variato molto il gioco, non ha dato punti di riferimento alle torinesi che hanno dovuto arrendersi portando l’incontro al tie-break.

Nella frazione decisiva, le certezze della capolista sono definitivamente cadute: le astigiane hanno tirato su qualunque palla in difesa mentre i gli attacchi in banda e al centro hanno piegano le mani del muro ospite fino al 12 a 8, quando una solo leggera flessione è stata il preludio al trionfo per 15 a 12.

Coach Bonola non si è detto stupito dell’avvio lento delle sue giocatrici, data la differenza di ritmo e d’esperienza fra le due compagini, ma non ha potuto nascondere la soddisfazione per il carattere e la determinazione sfoderata. Ora, afferma, il suo compito in settimana non sarà solo tecnico ma anche mentale, per evitare un rilassamento in vista del prossimo turno in trasferta sul campo della diretta concorrente Cantine Rasore Ovada: l’obiettivo come sempre è raccogliere più punti possibili e risalire la classifica.

Dedalus Piemonte Playasti-San Paolo Asd 3-2   (13-25 22-25 25-13 25-15 15-12)

Tabellino: Caretto C. (capitano), Ivaldi G. 4, Graziano G. 13,Molino S. 10,Fasano F. 10, Debilio C. 14,Prandi B. 8, Centofanti G.,Centofanti L. (libero),Sodano B. 9, Fasano A., n.e. Brignolo C., Ghiazza L.
1° allenatore: Bonola E. 2° allenatori: Calati A.