Obiettivo play off per la formazione Cadetta Senior del Monferrato Rugby

5 febbraio 2018 | 14:41
Share0
Obiettivo play off per la formazione Cadetta Senior del Monferrato Rugby

Anche la Cadetta Senior del Monferrato Rugby – che partecipa al campionato di C2 nel girone 2 – osserva la fase di stop dovuta agli impegni della Nazionale impegnata nel Torneo Sei Nazioni. La franchigia monferrina ritornerà dunque in campo il prossimo 18 febbraio, in trasferta contro il Cus Genova.

Nell’ultimo turno di campionato, i Leoni avevano sconfitto in trasferta, nella nebbia di Alluvioni Cambiò, i Lions Tortona Rugby per 19 a 17.

La compagine, allenata e coordinata da Marco Rossini e Maurizio Perin, occupa la quarta posizione in classifica, con 25 punti. Davanti ci sono la capolista Cus Genova a quota 35, seguita nell’ordine da Lions Tortona 29 e Pro Recco 28.

Guardando i numeri, il Monferrato Rugby su otto partite sinora disputate, ne ha vinte cinque e perse tre, realizzando 29 mete. Il totale dei punti fatti ammonta a 170, mentre i punti subiti sono 128 (più 42).

L’anno scorso la franchigia monferrina aveva dovuto cedere il passo nei playoff al forte VII Rugby Torino.

Quella di questa stagione è una squadra completamente rinnovata, con elementi nuovi che provengono dall’Under 18 e con nuovi innesti di gente “curiosa” che si è avvicinata al mondo del rugby in età ormai senior. Ma ci sono anche ritorni dopo lunghi anni di attività.

“Abbiamo come obiettivo quello di creare atleti che possano competere nell’intera rosa del Monferrato Rugby e ambire anche ad una maglia per la Serie B” spiegano Rossini e Perin.

L’annata era iniziata non nei migliori dei modi con tre sconfitte e due vittorie, sintomo ancora della poca amalgama tra ragazzi di generazioni diverse.

“Nelle ultime settimane il gruppo sta crescendo e il livello tecnico si sta delineando con l’affinamento in particolare delle tecniche individuali e del gioco collettivo. Sarà una stagione di studio e lavoro, stiamo affrettando i tempi per rendere competitivi anche i neofiti e riuscire a portare a casa risultati appaganti che rendano giustizia alla passione e alla volontà degli atleti. Non neghiamo che il nostro obiettivo sia quello di poter raggiungere i playoff” aggiungono Rossini e Perin.

Complici i numerosi infortuni che hanno interessato il Monferrato Rugby che partecipa al campionato di Serie B, il giocatore-allenatore Roberto Mandelli guarda sempre con molto interesse proprio alla Cadetta, soprattutto per individuare validi elementi con cui completare la panchina. Recentemente, contro il Rugby Lumezzane, è toccato a Elias Sardi.

In vista della ripresa del campionato di Serie B domenica 18 febbario in Sardegna a Capoterra, il Monferrato Rugby questa settima sosterrà i consueti tre allenamenti, ai quali si aggiungerà – sabato 10 febbraio ad Alessandria – un allenamento contrapposto con la Pro Recco, compagine di Serie A.