I risultati dell’ultima settimana delle formazioni della Scuola Basket Asti

7 febbraio 2018 | 10:31
Share0
I risultati dell’ultima settimana delle formazioni della Scuola Basket Asti

Intensa settimana per le formazioni giovanili della Scuola Basket Asti.

UNDER 18 Eccellenza

Casale Monferrato – SBA Quinto Impianti 76-46 (Parziali: 29-14; 15-12; 14-6; 18-14)

Sba: Bonvino, Bertocci 3, Nicoletti 6, Le Caldare 5, Malotaj 6, Lupo 8, Bucciol 2, Biondi 13, Casamassima 3, Novali, Brignolo. All.: Carlo Di Gioia

Nonostante la sconfitta, i ragazzi di Di Gioia hanno giocato una delle più belle gare di questa stagione, sia dal punto di vista dell’intensità che del gioco di squadra. Il divario tecnico e fisico con una delle candidate alle fasi finali italiane era nettamente a favore dei padroni di casa del Casale Monferrato ma gli astigiani, dopo un inizio stentato, hanno saputo tener testa ai rivali rispondendo con buone trame di gioco e con impegno e lucidità crescente.

Si è finalmente vista la determinazione a lottare su ogni pallone e la voglia di aiutarsi che, soprattutto negli ultimi periodi, erano venute a mancare. Le ultime due gare di questa fase di campionato vedranno la SBA confrontarsi prima con Pegli (al Gerbi) e poi in trasferta a Borgomanero con il College.

UNDER 16 REGIONALE

SBA – Grugliasco 56-51 (Parziali: 14-21, 19-14, 15-6, 8-10)

Sba: Zoppi 11, Soccio, Falcone, Ivaldi 5, Gagliano 13, Sodano 8, Pregno 12, Ndreu 1, Cerrato 6, All. Carlo Di Gioia

Esce vittoriosa la Sba U16 al cospetto di Grugliasco, squadra arrivata ad Asti con l’intenzione di vendere cara la pelle, e il primo quarto lo dimostra, con gli ospiti che scappano via e riescono ad ottenere già un vantaggio di sette lunghezze nei primi dieci minuti, grazie soprattutto a un ottima percentuale dalla lunga distanza (4/4). Nel secondo quarto gli astigiani ricuciono lo svantaggio, con Zoppi, Gagliano e Sodano sugli scudi, andando al riposo lungo sotto di appena due lunghezze.

Nei venti minuti seguenti, Grugliasco subisce un calo fisico, la Sba ne approfitta e nel terzo quarto piazza un parziale che sarà poi quello decisivo per la vittoria finale (15-6). Negli ultimi dieci minuti, in evidenza Pregno e Ivaldi, quest’ultimo con un paio di buone azioni difensive e offensive, andando a referto con cinque punti.

Prossima trasferta giovedì ad Alessandria.

CAMPIONATO UNDER 15 ELITE

SBA ASTI – COLLEGNO 60 – 47 (Parziali: 18 – 8, 10 – 8, 19 – 15, 13 – 16)

SBA ASTI: Calimeri 0, Parrini 5, Rossetti 0, Montrucchio 10, Balsamo 9, Celardo 0, Mihalescu 4, Rosa 16, Silengo 5, Scrimaglio 0, Rattazzo 0, Cantore 11. All.re: Schinca

Partita combattuta fin dalle prime battute quella andata in scena domenica al Pala Gerbi tra gli under 15 èlite astigiani, secondi in classifica, e i pari età del Collegno, terzi in classifica e squadra che all’andata aveva lottato non poco prima di cedere nelle battute finali. Grande intensità fin dai primi palloni giocati, con gli arancioni che, come richiesto nel piano partita da coach Schinca, aggrediscono la partita sia offensivamente che difensivamente, vanno forte a rimbalzo e non fanno un passo indietro in difesa. Tanta aggressività porta però a compiere alcuni errori “banali” ad avere alcuni giocatori gravati di falli dopo pochi minuti: da segnalare l’ottimo apporto in queste fasi della panchina che fa si che il punteggio si dilati fin da subito di 10 lunghezze, distacco sotto il quale Cantore e compagni non scenderanno praticamente mai durante l’intero incontro.

Alla ripresa dopo l’intervallo lungo le cose non cambiano: grande intensità e grande tensione su entrambi i fronti e ogni piccolo strappo viene immediatamente recuperato e annullato: alcune buone giocate di Balsamo, Montrucchio e Cantore servono per dilatare ancor di più il punteggio, che al termine del terzo quarto è fissato sul 47 – 31 per i padroni di casa. Ultimo quarto che segue lo stesso copione dei precedenti, con qualche distrazione di troppo in difesa che regala tiri facili ai biancorossi avversari che riducono lo svantaggio fino al 60 – 47 finale.

Prossimo appuntamento ad Alba, domenica alle ore 16.00, per l’ultima partita di questa prima fase di stagione regolare.

NOVI PIU’ OLIMPO ALBA – SBA ASTI 72 – 71 dts (Parziali: 22 – 10, 16 – 17, 9 – 17, 17 – 20; 8 – 7)

NOVI PIU’ OLIMPO ALBA: Spellecchia 0, Armellino 0, Revello 0, Cramaroc 26, Menzio 4, Roggero 19, Novello 18, Uko 0, Careglio 2, Scagliotti 3, Ferrero 0, Magliano 0. All.re: Cardile

SBA ASTI: Bosticco 0, Parrini 1, Rossetti 0, Montrucchio 4, Balsamo 13, Celardo 0, Mihalescu 10, Rosa 31, Scrimaglio 0, Silengo 4, Rattazz0 4, Cantore 4. All.re: Schinca

Derby all’ultima giornata tra l’under 15 elitè e i “cugini” dell’Olimpo Alba: ne viene fuori una partita dai due volti domenica al Pala Langhe di Alba, con i padroni di casa inarrestabili per i primi due quarti e gli astigiani, che con la forza dei nervi riaprono l’incontro nella seconda frazione di gioco.

Pronti via e i bianchi di casa, sospinti dal trio Cramaroc, Novello, Roggero si portano immediatamente e meritatamente in vantaggio, grazie a buonissime giocate in attacco e ad una difesa che mette in seria difficoltà gli attacchi astigiani: ne scaturisce così un primo quarto in cui lo scarto di +12 condizionerà l’intera gara. Al termine del primo quarto il punteggio segna un meritato 22 – 10 per i ragazzi di coach Cardile. Lo schiaffo preso sembra svegliare Rosa e compagni che però commettono l’errore di voler recuperare subito il divario finendo per concedere il fianco alle giocate in contropiede dei padroni di casa che ribattono punto su punto finendo per mantenere praticamente inalterato il vantaggio al termine dei primi venti minuti di gioco: si va all’intervallo lungo sul 38 – 27.
Al ritorno in campo, grande intensità fin dalle prime battute con gli arancioni che, come richiesto nell’intervallo da coach Schinca, aggrediscono immediatamente la partita sia offensivamente che difensivamente, vanno forte a rimbalzo e non fanno un passo indietro in difesa. Minuto dopo minuto e grazie alle giocate di Rosa e Balsamo, per lui 2 bombe pesantissime in questo quarto, e all’ottima difesa di Parrini e Mihalescu si accorcino le distanze fino al 47 – 44 di fine terzo quarto che fa ben sperare per ragazzi astigiani.

Quarto periodo che inizia sulla scia del precedente con gli astigiani che continuano a macinare gioco e sembrano tornati quelli che meritatamente sono secondi in classifica generale: ottima difesa, soprattutto di Celardo e Rattazzo su Cramaroc, e buone giocate offensive che portano a lottare fino all’ultimo tiro e a mettere avanti il naso per la prima volta nel punteggio a poco più di 3 minuti dal termine. Le ultime frenetiche giocate sono il frutto della tensione che c’è voluta per rientrare: tiro sulla sirena dei tempi regolamentari che finisce sul ferro e risultato inchiodato sul 64 – 64.

Supplementare che inizia decisamente bene per Scrimaglio e compagni che si portano anche in vantaggio di 3 lunghezze, ma qui escono i limiti di una giornata vissuta “sui nervi” per tutta la partita: alcune buonissime giocate alternate ad alcune scelte scriteriate di forzare le conclusioni nonostante il vantaggio ed il tempo “dalla propria” portano comunque gli astigiani ad essere in vantaggio di una lunghezza a un secondo dal termine quando un tiro “della disperazione” di Novello in penetrazione contro tutta la difesa in aiuto sancisce la vittoria dei padroni di casa sulla sirena.

“Partita che a caldo lascia l’amaro in bocca per come è terminata, ma visto l’andamento servirà per capire che in questa fase coì come nella prossima, in cui si affronteranno le 7 migliori squadre dell’elitè, non si potrà mai avere cali di tensione ma si dovrà sempre giocare al 110%” così coach Schinca al termine dell’incontro “…se saremo capaci di fare questo e di giocare come una squadra come fatto oggi negli ultimi due quarti e nel supplementare sono convinto che ce la giocheremo con tutti e continueremo a toglierci delle soddisfazioni. La sconfitta di oggi contro Alba, che ha giocato una super partita, ci deve servire ma non deve cancellare i progressi e l’ottimo lavoro svolto fino ad ora dai ragazzi, che si sono meritati sul campo di raggiungere la seconda fase top facendo ottime partite e soprattutto, lavorando con costanza e impegno in ogni allenamento settimanale”

CAMPIONATO UNDER 15 Regionale

S.B.A.- Cierre Nizza 53-41 (10-10) (14-12)(10-3) (19-16)

Sba: Nuzzi, Forno 6, Maggiorotto 9, Visentin , Rizzo , Ndreu 12, Simonetti 14, Impera 10, Furone, Ceveriati 2, Giachino

Vittoria sofferta degli astgiani che, poco concentrati e imprecisi, faticano più del previsto a prendere il soppravvento sugli avversari. Infatti è solo nel secondo tempo che riescono a prendere un pò di vantaggio che mantengono fino alla fine senza grossi problemi. Peccato per questa prestazione poco brillante, a differenza degli ultimi incontri nei quali i ragazzi avevano mostrato interessanti miglioramenti.

CAMPIONATO UNDER 13 Regionale maschile

SCUOLA BASKET ASTI A – PMS San Mauro 67-48

SCUOLA BASKET ASTI A : Cartello 19, Gai 1, Rossetti 8, Bussolino 20, Cravanzola 8, Viada 7, Manasiev 4, Ravizza, Steffenino, Cassano. All. Crisci

Domenica è andata in scena la prima giornata di ritorno del campionato regionale under 13 maschile.

E’ sempre un momento importante nel percorso di crescita di un settore giovanile il girone di ritorno, perché offre il paragone migliore sul lavoro che si sta svolgendo durante l’anno, sia esso tecnico o umano. La sfida tra la Scuola Basket Asti A e Pms Torino ha offerto indicazioni davvero importanti: partiamo dal punteggio finale, 45-32 per i torinesi, in quella che era la prima partita dell’anno per capitano Cassano e compagni. Ecco, i compagni. Bisogna ricordare che la squadra A dell’under 13 mescola insieme i 7 ragazzi cresciuti a San Damiano, agli esordienti 2006 di coach Schinca. I ragazzi si trovano insieme solo per la partita, ma l’unione generata dalla maglia e una continua comunicazione a livello societario tra gli allenatori, fa risultare l’incontro domenicale come se i giovani giocatori si vedessero molto, molto piu’ spesso.

Torniamo alla partita: vittoria, e punteggio finale 67-48. (Va sottolineata l’assenza di T.Calimeri, giocatore da oltre 15 punti di media).
I ragazzi hanno mostrato un miglioramento netto sul piano del gioco, ma non si può non sottolineare quanto sia di peso l’importanza del gruppo, del conoscersi e della comunicazione. La gara (bella ed avvincente fino a fine terzo quarto compreso quando i ragazzi torinesi han dovuto cedere il passo alla maggior determinazione e grinta degli astigiani) fa registrare anche il record di punti stagionale nonostante un importante livello fisico “imposto” dagli avversari, con contatti decisi e pressing tutto campo (marchio di fabbrica Pms) a testimonianza dei progressi tecnici frutto del lavoro dei giovani atleti in palestra.

Non si può che fare un plauso a questa truppa di ragazzi e ragazze, che si trovano alla partita, come se si trovassero tutti i giorni e si conoscessero da sempre. Prossimo impegno il derby con l’altra formazione astigiana, e sempre forza SBA!

CAMPIONATO UNDER 13 Regionale maschile

Settimo Torinese – Scuola Basket Asti B 64 – 45 (13-8; 31-23; 42-32)

Scuola Basket Asti B: Avveduto 1, Vergano 2, Marano 7, Fabbricatore, Calandra 3, Dallosta, Augusti 2, Resina, Reda 30, Tortora, Alciati. All. Miceli – Borsato

Il punteggio finale non risulta sincero per una partita che è stata molto più combattuta di quanto possa suggerire il meno 19 finale. Dopo un primo quarto di sostanziale equilibrio, i padroni di casa tentavano l’allungo nella seconda frazione portando il vantaggio oltre la doppia cifra, ma una sfuriata offensiva di Reda riportava la SBA a contatto. Mentre il terzo quarto scorreva senza modificare in modo rilevante l’andamento della gara, nell’ultima frazione gli astigiani tentavano il tutto per tutto riportandosi sotto i dieci punti di distacco a pochi minuti dal termine. Lo sforzo prodotto risultava però fatale, lasciando ai padroni di casa diversi contropiedi che fissavano il risultato sul 64-45 finale.

CAMPIONATO UNDER 13 Regionale femminile

CEVA – SBA Asti 51-17 Parziali: (10-6; 23-12; 39-12; 51-17)

Sba: Tangari, Ferrero 1, Comito, Dezzani 10, Bertolo 1, Patitucci 2, Zanatta 1, Facchino 2.

La Sba si presenta a Ceva con solo 8 giocatrici, in sottonumero rispetto alle avversarie ma non si fa intimorire, anzi entra con grinta e gioca un buon primo quarto punto a punto. Nel secondo arrivano alcuni errori difensivi che puniscono le astigiane. Purtroppo la panchina molto corta e la troppo poca esperienza maturata in campionato, fanno cedere (fisicamente!) alle avversarie e il terzo quarto è tutto targato Ceva. Nell’ultimo quarto le astigiane danno tutto quello che ancora sono riuscite a conservare… finisce 51-17; una partita già diversa dalla prima, ma che lascia la consapevolezza che c’è ancora tanto tanto da lavorare in palestra.

Fiduciose di recuperare tutte le giocatrici, una nuova sfida aspetta le giovani astigiane, domenica alle ore 9.30 nelle mura amiche del PalaGerbi contro il Monviso.