Scuola Basket Asti: vincono le Under 18 e 14 e gli esordienti

14 febbraio 2018 | 11:49
Share0
Scuola Basket Asti: vincono le Under 18 e 14 e gli esordienti

Tre vittorie e una sconfitta per le giovanili della Scuola Basket Asti nell’ultima settimana.

UNDER 18 Eccellenza

SBA–Pegli 61-53 (Parziali: 20-15; 17-13; 12-15; 12-10)

SBA: Bonvino 5, Bertocci 3, Nicoletti 6, Le Caldare 2, Malotaj 7, Lupo 21, Bucciol, Biondi 7, Casamassima 8, Novali, Brignolo 2. All.Carlo Di Gioia

Con tanta fatica, ardore agonistico e voglia di vincere, gli astigiani portano a casa una vittoria, che da morale e autostima, permettendo al gruppo di continuare ad allenarsi settimanalmente, sotto gli ordini di coach Di Gioia, con molta serenità, dimostrando che gli sforzi pagano sempre. Battendo i liguri del Pegli, la Sba conferma quanto di buono già visto nella precedente gara contro Casale Monferrato: aggressività e ricerca del compagno più ibero per servirlo e condividere un canestro ad alta percentuale.

Durante tutto l’incontro i ragazzi astigiani hanno dimostrato di volere questa vittoria più dei loro avversari, che comunque rispondevano colpo su colpo, ma Lupo e compagni, con buone percentuali dalla lunga distanza, soffocavano ogni velleità dei liguri anche se non scavavano un solco insormontabile; infatti, fino alla fine, il risultato è sempre stato in bilico seppur con i ragazzi di Di Gioia sempre in vantaggio nel punteggio.

Buona difesa e presenza costante sotto i tabelloni (sia in attacco che in difesa) uniti ad un’ottima percentuale realizzativa, consentivano alla SBA di gioire meritatamente a fine incontro.
CAMPIONATO UNDER 14 Regionale maschile

SBA ASTI-CRESCENTINO 93-50 (PARZIALI: 24-8, 25-16, 22-11, 22-15)

SBA: Parigi 10, Gottardi 7, Sciannamea 5, Cellino 6, Battaglino 9, Monticone 9, Carretto, Gobbino 8, Atzeni 12, Gentile 16, Perrone 8, Lamattina 3. Allenatore: Carlo Di Gioia

Con la schiacciante vittoria sul Crescentino, la SBA U14 consolida il primo posto in classifica, e si qualifica con pieno merito alla seconda fase del campionato regionale, rientrando con diritto nelle 12 migliori squadre piemontesi.

La partita è stata un lungo monologo dei padroni di casa, replicando l’avvio super avuto nella precedente gara con il Derthona. Dopo 5 minuti il risultato era infatti sull’11 a 0, con il Crescentino incapace di opporre alcuna resistenza alla supremazia tecnica e fisica degli astigiani, che chiudono la prima frazione sul 24 a 8. Anche negli altri quarti la SBA è padrona del campo, con i ragazzi di Di Gioia che dominano a rimbalzo e si passano la palla che è un piacere, rinunciando anche a prendere tiri facili a favore di un extrapass per il compagno.

Le statistiche alla fine della partita indicano 17 assists, record stagionale, a testimonianza di un ottimo gioco di squadra. Se si guarda le prestazioni faticose disputate nelle gare di andata a Tortona e a Crescentino, e quelle di ritorno che non hanno avuto storia, non si può non notare la crescita individuale e collettiva dei ragazzi under 14, i quali saranno a breve impegnati in partite sicuramente più impegnative contro le migliori compagini del Piemonte. Un bel traguardo che merita i complimenti ed un punto di partenza per obiettivi ancora più sfidanti!
CAMPIONATO UNDER 13 Regionale femminile

SBA Asti-Monviso 21-60 (2-15; 9-36; 11-48; 21,60)

Sba Asti: Alfieri, Parodi 2, Tangari 2, Ferrero, Comito 2, Dezzani 3, Bertolo, Gjecaj 4, Patitucci 2, Zanatta 2, Facchino 4. All. Valpreda E. – Barbasio

Primi due quarti sotto tono per le ragazze della under 13 femminile targata SBA. Nella ripresa si vedono miglioramenti, sono finalmente su tutti i palloni e lottano non più nel punteggio ma
almeno sul campo! Primi punti anche per Parodi nella sua prima partita in questo campionato.

Si torna a lavorare in allenamento e si prepara per il torneo di Arona che vedrà impegnata la squadra nel prossimo weekend. Un sabato intenso con tre partite: esordio contro le padrone di casa di Arona e a seguire Eridania e Udine. Domenica sfida ad Auxilium e Nole.

SETTORE MINIBASKET CATEGORIA ESORDIENTI

SCUOLA BASKET ASTI-MINIBASKET ABET BRA 45-34

SCUOLA BASKET ASTI: Bussolino, Viada, Celardo, Rossetti, Cravanzola, Boero, Faletti, Garbin, Allara, Carretto, Trepiccione. Istr. Schinca V.Istr. Grassi

All’andata i braidesi avevano inflitto la prima sconfitta in campionato, vincendo con 5 punti di scarto. Al ritorno i giovani esordienti (nella foto), rendono pan per focaccia, e vincendo di 11 punti conquistano la prima posizione nel girone. Motivo di soddisfazione oltre al risultato, è il vedere i grandissimi miglioramenti che il gruppo ha fatto sia nei singoli, sia nel gioco di squadra.

Adesso la squadra è attesa dalla Carnival Cup di Arona, in attesa di conoscere poi le avversarie della seconda parte di campionato.