Sul parquet amico del PalaGerbi la Pallacanestro Cierre Asti supera il Basket Bollente

2 febbraio 2018 | 14:55
Share0
Sul parquet amico del PalaGerbi la Pallacanestro Cierre Asti supera il Basket Bollente

Importante vittoria per la Pallacanestro CIERRE contro un avversario che naviga nelle posizioni di fondo classifica, al termine di una partita più combattuta di quanto non dica il risultato finale.

La squadra astigiana ospitava al Palazzetto di Via Gerbi il Basket Bollente 1963, incontro valido per la 12a giornata del girone Blu del campionato di Promozione piemontese.

Avvio sprint dei ragazzi dei coach Bonino e Bosia che nei primi minuti infliggono un parziale di 15/0 agli avversari mettendo in luce una migliore organizzazione di squadra e tecnica individuale. Dopo un time out richiesto dalla panchina ospite, gli avversari riescono a difendere con più ordine ed a mettere a segno 6 punti che fissano il parziale sul 15/6 con il quale si chiude il primo quarto.

Nel secondo quarto i padroni di casa, forse pensando a torto che la partita fosse già vinta, perdono concentrazione e si affidano più alle iniziative personali che alle soluzioni manovrate limitandosi ad estemporanei tiri dalla lunga che raramente vanno a segno. I giocatori del basket Bollente 1963 acquisiscono così coraggio e, sulle ali dell’entusiasmo infliggono un pesante parziale di quarto di 10/16 che fissa il punteggio di metà gara sul 25/22.

Dopo l’intervallo lungo la CIERRE rientra in campo con uno spirito diverso ed una maggiore determinazione mettendo in luce una difesa aggressiva ed un gioco produttivo; la logica conseguenza è un parziale di quarto di 19/10 che fissa il punteggio sul 44/32. Acquisito un vantaggio rassicurante nell’ultimo quarto i ragazzi della CIERRE riescono ad amministrare il risultato senza particolari patemi incrementando il vantaggio ad un +17 che fissa il risultato finale sul 62/45.

Come di consueto le percentuali al tiro non risultano eccellenti; 18/38 da due punti, 4/15 da tre punti e 14/23 a cronometro fermo. Fra i singoli top scorer risulta essere Bocchino con 15 punti; in doppia cifra anche Di Leonardo (11 punti e 8 rimbalzi) e Mantovani (10 punti).

“Sono soddisfatto del risultato – sottolinea il coach Bonino – un po’ meno del gioco espresso in alcuni frangenti della gara. A volte difettiamo un po’ in termini di personalità e lucidità e, conseguentemente, facciamo scelte inopportune. In ogni caso era importantissimo vincere questa partita e ci siamo riusciti; adesso sarebbe necessario dare continuità alla vittoria anche se la prossima partita sul campo del Rovereto sarà tutt’altro che agevole”

La prossima partita si terrà domenica 11 febbraio alle ore 18,00 a Valenza contro il Rovereto sport e social club

PALLACANESTRO CIERRE ASTI-BASKET BOLLENTE 1963 62/45 (parziali 15/6, 25/22, 44/32)

Tabellini: Di Leonardo 11, Nenshati 1, Nicchi 2, Grosso 5, Fantato 4, Bocchino 15, Castelletti 2, Demichelis 9, Spina 3, Corvalan, Mantovani 10. Allenatori M. Bonino e E. Bosia.