Ugo Peila del Moto Club Alfieri al Tuareg Rally 2018

16 febbraio 2018 | 08:12
Share0
Ugo Peila del Moto Club Alfieri al Tuareg Rally 2018

Dopo la positiva esperienza della scorsa stagione, evidentemente il mal d’Africa sta contagiando seriamente Ugo Peila: l’esperto pilota del MC Alfieri anche in questa stagione ha infatti perfezionato la propria iscrizione la Tuareg Rally.

Una gara impegnativa quella in programma dal 4 al 10 Marzo sulle piste sterrate della Tunisia : si parte da Midelt con terreni a fondo duro e roccioso, per poi passare nella zona di Mersouga, con terreni più sabbiosi ed in cui la navigazione sarà più importante. Un rally “vero” con tappe di 400/500 km attraverso scenari suggestivi ma che metteranno a dura prova le doti di guida, di orientamento e fisiche dei concorrenti.

Ugo Peila è un pilota esperto, ha iniziato con il cross per poi passare all’enduro in cui da molti anni, attraverso una fattiva collaborazione con il MC Alfieri, non perde una gara, nonostante i molteplici impegni lavorativi:

Come ti sei preparato a questa nuova esperienza?

“Ho cercato di allenarmi al massimo per arrivare il più preparato possibile. Il Tuareg è rally impegnativo, una settimana di gara tirata, con speciali molto lunghe e su terreni dalle caratteristiche molto diverse. Nella seconda parte della gara conterà molto la navigazione

Come hai organizzato la trasferta?

“Dopo la positiva esperienza della scorsa stagione, sarò ancora tra le fila del team Energia e Sorrisi di Giampiero Dal Ben, che ha maturato una notevole esperienza in questo tipo di gare. E’ la soluzione ideale per i piloti che si avvicinano per le prime volte ai rally-raid ed in più questa associazione svolge anche un importante funzione umanitaria, portando sempre consistenti aiuti nelle zone attraversate dalla gara”

E per la moto che soluzioni hai adottato?

“Sarà sempre la mia fida KTM 450 ad accompagnarmi in questa avventura. D’altra parte le moto austriache hanno dimostrato grande affidabilità nelle maratone africane. La preparazione è sempre affidata a Barbiero Moto, con Angelo Barbiero che a sua volta si sta molto appassionando a questo settore di gare”

“Tattiche” particolari in gara?

“Cercherò di impostare un buon ritmo senza eccedere. La prima parte sarà rocciosa e forse più adatta ad un endurista, poi nella secondo sarà importante non fare errori di navigazione. L’esperienza mi sarà d’aiuto …”

Inizia quindi sotto i migliori auspici questa nuova” avventura” per Ugo Peila, uno dei pilastri del MC Alfieri assieme al figlio Federico, uno dei piloti più veloci dell’intero “circus” regionale e sempre in evidenza anche nelle competizioni Nazionali.