Al via la serie A open femminile: tre squadre astigiane a caccia della scudetto
Nel fine settimana prende il via il campionato di serie A open femminile di tamburello.
Sette formazioni ai nastri di partenza della massima serie femminile, con il ritiro dell’ultima ora dell’Alegra Settime, campione d’Italia e d’Europa in carica, che lascia a meno di un mese dall’avvio dei campionati. A contendersi il 38° scudetto quindi saranno le astigiane Pieese, Tigliolese e Monalese, la trentina Mezzolombardo, le bergamasche Dossena e San Paolo d’Argon e la mantovana Ceresara.
La prima giornata vedrà la Tigliolese, tra le favorite per la vittoria finale, impegnata sul campo della mantovana Ceresara e la Monalese in casa contro il Dossena. Posticipata al 1 maggio San Paolo d’Argon-Pieese. Turno di riposo per la trentina Mezzolombardo.
Serie A femminile
Sabato 31 marzo
Monalese-Dossena
San Paolo d’Argon-Pieese (posticipata al 1 maggio ore 16)
Ceresara-Tigliolese
riposo Mezzolombardo.
SERIE A OPEN FEMMINILE
Girone unico con partite di andata e ritorno – Semifinali andata e ritorno e finalissima secca in campo neutro (Faedo, in provincia di Trento) 22 luglio 2018
DATE DA RICORDARE
Inizio campionato: 31 marzo 2018
Fine campionato: 24 giugno 2018
Play-off semifinali scudetto a/r: 1^vs4^ (1^semifinale) e 2^vs3^ (2^semifinale)
date: 1 luglio e 15 luglio, con primo incontro in casa della squadra peggio classificata
Finalissima: domenica 22 luglio a Faedo (Trento)
Qualora al termine del girone di ritorno, due o più squadre si trovino a parità di punti in classifica per posizioni riguardanti la qualificazione alle semifinali, si valuteranno i punti acquisiti negli scontri diretti e in caso di ulteriore parità si calcolerà la migliore differenza giochi ed eventualmente la migliore differenza quindici sempre negli scontri diretti.
L’ultima squadra classificata retrocederà in serie B. Qualora al termine del girone di ritorno, due o più squadre si trovino a parità di punti in classifica per posizioni riguardanti la retrocessione, si valuteranno i punti acquisiti negli scontri diretti e in caso di ulteriore parità si calcolerà la migliore differenza giochi ed eventualmente la migliore differenza quindici sempre negli scontri diretti.
SERIE B OPEN FEMMINILE
Girone Trentino-Lombardia-Veneto e girone Piemonte, senza retrocessione.
Dieci squadre nella serie cadetta, con al via: nel girone Piemonte le astigiane Castell’Alfero, Monalese, Viarigi Feliciani e Viarigi Roma; nel girone Trentino-Lombardia-Veneto le mantovane Cavrianese e Ceresara, le veronesi Cavalcaselle e Valgatara e le trentine Segno e Tuenno.
DATE DA RICORDARE
Inizio campionato: 22 aprile
Fine Campionato: 24 giugno
Play-off semifinali scudetto a/r:
1^ Piemonte vs 2^ TrentinoLombardiaVeneto (1^semifinale)
2^ Piemonte vs 1^ TrentinoLombardiaVeneto (2^semifinale)
1 luglio e 15 luglio (primo incontro in casa della squadra peggio classificata)
Finalissima: domenica 22 luglio a Faedo (Trento)
Qualora al termine del girone di ritorno, due o più squadre si trovino a parità di punti in classifica per posizioni riguardanti la qualificazione alle semifinali del campionato, si valuteranno i punti acquisiti negli scontri diretti e in caso di ulteriore parità si calcolerà la migliore differenza giochi ed eventualmente la migliore differenza quindici sempre negli scontri diretti.
Saranno promosse in serie A le due finaliste per il titolo italiano.