La Mezza di Asti festeggia con orgoglio la decima edizione

28 marzo 2018 | 22:42
Share0
La Mezza di Asti festeggia con orgoglio la decima edizione

La Mezza maratona di Asti sta per soffiare le candeline della prime dieci edizioni e lo fa con orgoglio per essere riusciti a raggiungere un traguardo così importante.

L’evento è stato presentato oggi, mercoledì 27 marzo, nel palazzo comunale di Asti, alla presenza del sindaco, Maurizio Rasero, e dell’Assessore allo sport Mario Bovino.

L’organizzazione di una mezza maratona è molto impegnativa, difficile e costosa ma, nonostante le difficoltà, l’affiatato team dell’A.s.d. Gate Cral Inps di Asti, capitanato dalla Presidente Mariuccia Coppo, continua a proporla ogni anno, dal 2009.

L’edizione 2018 si presenta con una importante novità: per la prima volta sarà esclusivamente sotto l’egida UISP.

Solo per una questione di costi – ha spiegato la Presidente – perché con la Fidal ci sono ottimi rapporti. Solo che negli ultimi anni, diventando la mezza maratona una gara solo nazionale, i costi sono diventati insostenibili. Con la Fidal ci costava 1500 euro di tasse federali, con la UISP solo 65! Unico neo, il 10 mila che la federazione ha piazzato proprio ad Asti il sabato pomeriggio prima della mezza maratona. I podisti saranno liberi di scegliere, qualcuno li farà tutti e due, spero che la maggior parte scelga la Mezza di Asti.”

La Mezza di Asti si correrà domenica 8 aprile, lo stesso giorno in centro ci sarà la Fiera di Primavera: la corsa passerà proprio di fianco alle bancherelle, in corso Alfieri, tratto che sarà presidiato dai Volontari della Protezione Civile di Calamandrana.

Chi vorrà correre meno dei 21 km e 97 metri potrà farlo sulla 6 km non competitiva, che terminerà in piazza d’Armi, dove una navetta riporterà i partecipanti al Campo Scuola.

Il ritrovo sarà per tutti alle 8 al Campo Scuola di via Gerbi ad Asti, alle 9 sarà data la partenza in via Atleti Azzurri d’Italia.

Alla fine, tutti i podisti saranno accolti dal memorabile ristoro che ogni anno raccoglie sempre un grande successo: oltre tradizionali crostate, ci saranno anche prodotti per vegani e per celiaci.

E alla fine, è in programma un grande profitteroles party per tutti per un goloso finale di giornata.

Tra le imperdibili altre novità di quest’anno c’è la bellissima maglietta da collezione realizzata dal Maestro del Palio Antonio Guarene.

Il percorso torna ad essere come due anni fa, con la salita di Strada Santo Spirito, il montepremi sarà molto ricco, con ben 120 premi di categoria oltre ai primi tre uomini e prime tre donne, e le società.

La manifestazione è fatta per fare conoscere la città ed i premi sono tutti a km zero” – hanno sottolineato gli organizzatori. – Ci teniamo ad andare avanti, cercheremo di tenere duro, nonostante le difficoltà. La gente che torna di anno in anno ad Asti conferma che la strada è quella giusta”.

Per tutte le info e per iscrizioni visita il sito www.lamezzadiasti.com