Netta vittoria per l’Under 16 regionale della Scuola Basket Asti, ko le altre under

27 marzo 2018 | 21:10
Share0
Netta vittoria per l’Under 16 regionale della Scuola Basket Asti, ko le altre under

Una vittoria e quattro sconfitte per le formazioni maschili della Scuola Basket Asti.

CAMPIONATO UNDER 18 Eccellenza

SBA-CROCETTA TO 40-78 (Parziali: 8-16, 10-22, 15-24, 7-16)

SBA: Bonvino 4, Le Caldare 6, Malotaj 6, Lupo 5, Baravetto, Caiano, Biondi 10, Casamassima 4, Novali, Brignolo 5. All. Carlo Di Gioia

Il risultato al termine della gara dimostra pienamente la differenza, oltre che tecnica e fisica, anche mentale che c’è in questo momento tra le due squadre. Da una parte la Crocetta Torino, squadra in piena forma che vola sulle ali dell’entusiasmo lottando per vincere il campionato U18, dall’altra la Sba, in un momento di netta difficoltà e sfortuna, visto l’assenza per vari motivi di diversi atleti.

Oltre al lungodegente Luca Bruschetini (out per il resto della stagione per una distorsione al ginocchio che necessita di intervento chirurgico, la Società si stringe attorno allo sfortunato atleta augurandogli una pronta guarigione), si aggiunge Kevin Lekaj e Riccardo Bertocci, il primo ai box per i punti di sutura ancora da togliere per un colpo ricevuto nella vittoriosa trasferta di settimana scorsa a Moncalieri, mentre il secondo fermo per una distorsione alla caviglia.

A questo, aggiungiamo l’assenza di Andrea Nicoletti, in gita scolastica, e il fatto che durante la partita con la Crocetta,
Alessandro Biondi, il migliore fino a quel momento, deve lasciare il campo anzitempo per essere atterrato sul piede di un avversario, con conseguente interessamento dei legamenti della caviglia. E’ chiaro che i ragazzi astigiani accusano il colpo, il periodo non è certo facile, Torino ne approfitta scavando un solco incolmabile.

Ora più che mai servirà il contributo di tutti i ragazzi per superare questo momento, con chi chiamato in causa a sostituire egregiamente gli assenti, pensando di andare giovedì prossimo in trasferta a Valsesia con un unico obiettivo: vendere cara la pelle.

CAMPIONATO UNDER 16 Regionale maschile

SBA-Chieri 90-25 (Parziali: 27-4, 13-6, 26-9, 24- 6)

SBA: Zoppi 32, Soccio 9, Ivaldi 10, Sodano 12, Pregno 14, Pellitteri, Cerrato 13. All. Carlo Di Gioia

Penultima partita di stagione regolare per la Sba U16, che si trova a confrontarsi con Chieri con qualche patema iniziale, in quanto la rosa a disposizione di coach Di Gioia è di soli sette giocatori, visto l’assenza di diversi ragazzi per impegni extracestistici (gite scolastiche).

Bravi i ragazzi astigiani presenti alla partita a iniziare il match con la giusta concentrazione e attenzione, concedendo a Chieri pochissime possibilità di avvicinarsi al ferro, ripartendo con veloci contropiedi che più volte permettono a Cerrato e soci di appoggiare la palla al cesto senza nessuna opposizione. Ben cinque giocatori in doppia cifra, con il decimo, Soccio, a quota nove, e anche l’ultimo arrivato in casa Sba, Pellitteri, ha fatto vedere notevoli progressi. Match winner dell’incontro Federico Zoppi, doppia doppia con 32 punti, rebus insoluto per la difesa avversaria.

Ora, testa già al Torneo di Cesenatico, dove tanti 2002 saranno impegnati nel weekend di Pasqua nella categoria U18, un’ulteriore momento per crescere e fare esperienza, confrontandosi con le migliori formazioni italiane ed europee (Fortitudo Bologna, Basket Hexia Belgium, ecc ecc)

CAMPIONATO UNDER 14 Regionale maschile

Fossano-S.B.A 67-42 (15-6) (11-17)(24-8) (17-11)

SBA: Nuzzi, Forno 4, Maggiorotto 4, Ndreu 17, Rizzo, Impera 6, Furone, Simonetti 9, Grieco 2, Visentin. All.re Valter Parigi

Esordio con sconfitta per la S.B.A. nel girone coppa dell’under 15, infatti, dopo un inizio piuttosto difficile gli astigiani reagiscono bene e chiudono il primo tempo sotto di 3 punti. Nel secondo tempo però la supremazia fisica del fossano sotto canestro diventa determinante e il divario diventa ben presto incolmabile.

CAMPIONATO UNDER 13 Regionale

Scuola Basket Asti–Trino 46–56 (14-17; 24-29; 43-38)

Scuola Basket Asti: Vergano, Torchio, Marano 9, Calandra 7, Pettenuzzo 10, Dallosta 6, Augusti 6, Tortora 2, Cussotto, Reda 4, Giuliani 2, Nikolopoulos. All. Miceli-Borsato

Pino Torinese – Scuola Basket Asti: 54 – 22 (8-4; 22-9; 32-16)

Scuola Basket Asti: Avveduto, Fabbricatore 2, Vergano 3, Marano 2, Calandra 2, Pettenuzzo, Augusti 2, Tortora 2, Vittone 2, Reda 7, Diodati, Giuliani 2. All. Miceli-Borsato

La SBA manca ancora l’appuntamento col primo foglio rosa della stagione. Nel doppio impegno del weekend, era soprattutto la partita con Trino ad essere quella più alla portata dei nostri ragazzi. Le due squadre entravano in campo contratte, ma era soprattutto la Scuola Basket che non riusciva mai ad esprimere il proprio gioco e a prendere iniziative col timore di sbagliare.

Questo il copione dei primi due quarti che consentivano agli ospiti di andare al riposo con 5-6 punti di vantaggio psicologicamente importantissimi. Nella terza frazione reazione di nervi della SBA che con un rapido parziale si portava al
comando anche se di una sola lunghezza. Erano bravi gli avversari a rispondere immediatamente riportandosi al comando con una reazione che spezzava le speranze della squadra astigiana che si ritrovava nuovamente ad inseguire ma senza riuscire a riaprire l’incontro sino alla sirena finale.

Nel match di domenica si fronteggiava la formazione del Pino Torinese, caratterizzata da giocatori rapidi con un buon uno contro uno. La SBA teneva botta in difesa ma pagava la la scarsa vena realizzativa e vedeva i padroni di casa allontanarsi nel corso dei minuti, pur senza subire grossi parziali. Il gap tra le due squadre si mantiene attorno alla dozzina di punti sino agli ultimi minuti, quando un crollo della SBA consentiva ai padroni di casa di raggiungere il massimo vantaggio al quarantesimo.

Prossimo impegno sabato 7 Aprile sul campo del Chivasso alle 15:30