I Panathleti astigiani protagonisti in diversi eventi nel fine settimana
Nel passato week-end numerosi panathleti astigiani sono stati impegnati o coinvolti in importanti eventi sportivi.
Una foto del Past President Gianmaria Piacenza con Carolina Kostner, 4a ai Mondiali di Pattinaggio svoltisi al Mediolanum Forum di Milano, ha forse gettato le basi per aver ospite del Panathlon Club Asti la campionessa altoatesina.
Le nevi della Val di Fiemme hanno ospitato il classico appuntamento sciistico riservato a panathleti e famigliari. Una cinquantina – tra soci ed ac-compagnatori – coloro che hanno preso parte alla manifestazione che ha visto l’astigiano Gianluca Boffa conquistare il titolo italiano di slalom co-me primo classificato assoluto, di classe e di categoria.
Nella classifica generale il successo finale è arriso dal Club di Carrara e Massa che con 652 punti ha preceduto Chivasso e Trento (290), Asti, Biella, Novara e Valtiberina (100).
Tra i quasi mille partecipanti alla 44a edizione della “24×1 ora” svoltasi tra Sabato 24 e Domenica 25 Marzo al Campo Scuola del Palazzetto dello Sport (vinta dalla “Podistica Torino”) non è mancato all’appuntamento il panathleta Carlo Simonetti, tra i 5 podisti ad aver partecipato a partire dal 1975, insieme a Franco Cipolla, Giorgio Fracchia, Paolo Musso e Giovanni Pavan, a tutte le 44 edizioni della manifestazione (e per questo nominati “senatori”) organizzata dalla “V. Alfieri”. Impegnato con la squadra “Anonimi”, Carlo Simonetti, già Presidente del Panathlon Club Asti nel biennio 2002/2003, ha percorso 9.061 mt.
Sabato 24 Marzo, si è svolta la 7a edizione del gemellaggio sportivo fra i soci della sezione Tennis del Panathlon di Asti e quelli del Tennis Club di Bourbon Lancy (paese termale della Borgogna).
Sono stati il Consigliere d’Area 3 del P.I. Alessandra Visioli e il vice sindaco di Asti Marcello Coppo a dare ufficialemente il via alla manifestazione vinta dal Tennis Club di Bourbon Lancy con il punteggio di 4-2, bissando l’affermazione del 2016.
I punti decisivi sono arrivati per merito dei singolaristi David Dumont, Loic Mancini e Raphael Dumont che si sono imposti rispettivamente su Corrado Buscemi, Fulvio Saracco e Luca Simonetti. Vittoria astigiana invece per Filippo Finello che ha superato Christian Renaud. Nel pomeriggio i match di doppio hanno confermato il vantaggio francese per merito della coppia R.Dumont, Mancini che si è imposta sul duo Ca-stino/Saracco, rendendo inutile il successo di Simonetti/Finello contro Lardry-Renaud.
La premiazione finale è stata ospitata al ristorante “Fons Salutis” di Agliano alla presenza dell’Assessore del centro “termale” Patrizia Masoero. Durante la cena sono state consegnate le targhe ricordo ai capitani Gerard Lardry e Fulvio Saracco, mentre il Presidente del Panathlon Mario Vespa ha omaggiato i tennisti transalpini con una confezione del nuovo spumante Asti Secco, offerto dalla Azienda Arione di Canelli.