Scuola Basket Asti: ok Under 15 Elite e Under 14, ko per le Under 15 e 13 regionali

14 marzo 2018 | 12:12
Share0
Scuola Basket Asti: ok Under 15 Elite e Under 14, ko per le Under 15 e 13 regionali

Due vittorie e due sconfitte è il bilancio delle squadra maschili della Scuola Basket Asti nell’ultima settimana.

CAMPIONATO UNDER 15 Elite maschile

FULGOR OMEGNA-SBA ASTI 50-51 (Parziali: 5 – 16, 10 – 14, 11 – 15, 24 – 6)

SBA ASTI: Lavina 0, Calimeri 0, Parrini 4, Rossetti 0, Montrucchio 2, Balsamo 3, Mihalescu 4, Rosa 27, Silengo 2, Rattazzo 6, Cantore 4. All.re: Schinca

Partita dai due volti quella andata in scena domenica nel testa-coda della quarta giornata d’andata della seconda fase top dell’under 15 elite. Dopo tre quarti quasi a senso unico, con Rosa e compagni che avevano la meglio senza grosse difficoltà degli avversari, si è arrivati ad un ultimo quarto da incubo dove i bianco verdi omegnesi sono stati capaci di ribaltare il risultato fino a sorpassare di un punto i ragazzi SBa a circa 20 secondi dal termine.

Nonostante lo “schiaffo” preso gli astigiani sono stati capaci a compattarsi e di attaccare con decisione: errore con conseguente rimbalzo in attacco di Mihalescu che appoggia al tabellone per quello che sarà il definitivo sorpasso a 8 secondi dal termine. Time out e ultimo tiro dei padroni di casa che non sortisce alcun effetto e al suono della sirena grandissimo sospiro di sollievo per Balsamo e compagni che, nonostante le complicazioni degli ultimi minuti, sono capaci di espugnare l’ostico campo di Omegna conquistando la quarta vittoria consecutiva nel girone che li proietta in testa alla classifica appaiati ai ragazzi del 5 Pari Torino, avversari nel prossimo turno.

Come detto prima, partita mai in discussione fino al trentesimo minuto, coi ragazzi di coach Schinca protagonisti fino a quel momento di un’ottima partita in fase offensiva e di una super difesa che aveva limitato gli attacchi avversari. Buone giocate di squadra contro il pressing avversario e una difesa attenta e disponibile al sacrificio hanno dilatato il punteggio fino anche a venti punti di scarto, che alla lunga però si sono rivelati un bottino non sufficiente per la vittoria finale.

Nel prossimo turno, domenica 18 marzo alle 20.15 al Pala Gerbi, sfida al vertice per l’under 15 SBA che giocherà contro la 5 Pari in una sfida tra le due capoliste.

CAMPIONATO UNDER 15 Regionale maschile

Chivasso-SBA 83-45 (20-9) (19-9)(20-14) (24-13)

SBA: Nuzzi, Forno, Maggiorotto 4, Gentile 14, Ndreu 9, Rizzo, Impera 9, Furone 2 ,Simonetti 6, Grieco, Giachino 1. All. re Parigi

Partita a senso unico con i padroni di casa sempre avanti e con gli astigiani che raggiungono un temporaneo pareggio verso la fine del primo quarto (9-9) ma vengono poi distanziati nettamente. Nel complesso il gioco è stato vivace e combattuto ma gli astigiani hanno sbagliato troppe conclusioni, alcune anche relativamente facili.

CAMPIONATO UNDER 14 Regionale maschile

Sba-Franzin Val Noce 80-37 (Parziali: 23-9, 17-9, 15-10, 25-9)

SBA: Parigi 4, Gottardi 3, Sciannamea 2, Battaglino 13, Dal Brun, Monticone 2, Carretto 2, Gentile 22, Perrone 23, Lamattina 9. All.: Carlo Di Gioia

Fase TOP U14

L’under 14 riscatta immediatamente la sconfitta inaugurale con il Trecate con una sonante vittoria ottenuta tra le mura amiche contro i pari età del Franzin Val Noce, letteralmente “asfaltati”. La partita non è mai stata in discussione se non nei primi 3-4 minuti di studio, con gli astigiani che allungano progressivamente dalla metà del primo quarto, chiuso agevolmente sul +14.

Nella seconda frazione i torinesi trovano la via del canestro solo con sporadici contropiedi, non trovando soluzioni offensive contro la difesa della Sba, che risulta particolarmente efficace ed aggressiva sui passaggi. La supremazia tecnica ed atletica dei ragazzi di Di Gioia consente di dominare a rimbalzo, con tanti secondi e terzi tiri concretizzati in canestro.

Ne consegue un divario tra le due squadre sempre piu’ ampio, con la Sba che va al riposo sul +22 e chiude il terzo tempo sul +27. Negli ultimi 10 minuti il vantaggio assume proporzioni ancora più’ nette con il coach astigiano che ruota a piacimento i propri ragazzi, che terminano il match in scioltezza con il tabellone che alla fine segna 80 a 37.

Da segnalare tra i singoli la buona prestazione dei Big Three Gentile, Perrone e Battaglino (tutti in doppia doppia per punti realizzati e rimbalzi conquistati) straripanti e incontenibili sul piano fisico. Ora, sulla scia dell’entusiasmo, la squadra è attesa sabato da una trasferta chiave a Torino, con il Reba Basket.

CAMPIONATO UNDER 13 Regionale

A.S.D. 5 Pari–Scuola Basket Asti 60–21 (12-2; 32-11; 49-17)

Scuola Basket Asti: Nikolopoulos, Torchio, Marano 7, Calandra, Omero, Dallosta, Augusti 12, Alciati, Martucci, Giuliani 2. All. Miceli-Borsato

La SBA in formazione rimaneggiata si arrende alla buona compagine torinese. Nella prima frazione gli astigiani mostrano un discreto piglio in difesa ma pagano la mancanza di idee in fase offensiva. Nel corso del secondo quarto la confusione in attacco genera numerose palle perse che consentono ai padroni di casa di arrivare a facili canestri e dilatare il vantaggio.
Il copione non cambia dopo l’intervallo lungo quando la Scuola Basket continuava a vedere mortificati gli sforzi in fase difensiva da un attacco che non riusciva a trovare la via del canestro.

Prossimo impegno per la SBA sabato 24 in casa contro Trino alle 15:30 in una sfida abbordabile per i ragazzi astigiani.