Sfuma il sogno dell’Under 19 dell’Orange Futsal, la Coppa Italia va al Maritime Augusta

25 marzo 2018 | 16:53
Share0
Sfuma il sogno dell’Under 19 dell’Orange Futsal, la Coppa Italia va al Maritime Augusta

Il Maritime Augusta mette in bacheca il quinto trofeo, sconfiggendo 3-1 l’Orange Futsal Asti nella prima, storica, edizione della Coppa Italia Under 19. Al PalaFiera di Pesaro trionfa Manolo, vice di Miki in prima squadra. Applausi, comunque, per Patané e i suoi baby, che interrompono l’incredibile striscia positiva di 27 successi in altrettanti incontri, con l’onore delle armi.

L’approccio dell’Asti è tutt’altro che da vittima sacrificale. Gli Oranje vanno sempre in pressione per recuperare il pallone, i ritmi sono alti, lo sgusciante Itria come può riparte, Ibra Gouhati ha il pallone del vantaggio ma calcia fuori da posizione centrale. Il Maritime possiede quella calma che da sempre è la virtù dei forti: sale con il suo passo con il trascorrere del minuti. Costamanha si fa notare dalle parti di Scianna, il portiere dell’Orange Futsal salva su Motta.

La finale si sblocca quando i ritmi si abbassano: Selucio trova il pertugio giusto per trafiggere Scianna. Passano 3’14” e arriva l’acuto di Costamanha, che salta un avversario e di sinistro calcia in porta, trovando il 2-0, complice una deviazione. Nell’ultimo minuto della prima frazione l’Orange Futsal ha la palla per rientrare nel match, ma Guilherme si oppone alla grande a un bolide di Ghouati, uno dei migliori dei suoi.

La ripresa comincia con due gol in altrettanti minuti: uno lo realizza il solito Motta, che concretizza una ripartenza megarese siglando il suo quinto centro nella manifestazione rossiniana, l’altro Ghoauti, che piega le mani a Guilherme. L’estremo difensore del Maritime si riscatta allungandosi su una velenosa conclusione di Itria: Sanfilippo potrebbe ribadire in rete, ma spreca tutto tirando alto sopra la traversa. A 4’17” dalla sirena finale, Patanè si affida al 5vs4, con Occhiena portiere di movimento. Itria – 5 gol nella prima Final Eight di U19, al pari di Motta – non riesce a riaprire una finale vinta dal Maritime.

ORANGE FUTSAL ASTI-MARITIME AUGUSTA 1-3 (0-2 p.t.)

ORANGE FUTSAL ASTI: Scianna, Itria, Curallo P., Ghouati, Meyer, Occhiena, Garlisi, Curallo K., Sanfilippo, Vitellaro, Rivella, Solaro. All. Patanè

MARITIME AUGUSTA: Guilherme, Guedes, Rossi, Selucio, Motta, Romano, Verlengia, Murò, Petracca, Mateus, Costamanha, Manservigi. All. Manolo

MARCATORI: 13’32” p.t. Selucio (M), 16’46” Costamanha (M), 1’08” s.t. Motta (M), 2’04” Ghouati (A)

AMMONITI: Costamanha (M), Guedes (M), Sanfilippo (A)

ARBITRI: Rosario Angelo Faiella (Castellammare di Stabia), Luigi La Sorsa (Milano) CRONO: Silvio Paoloni (Ascoli Piceno)