Consegnati i “Premi Panathlon” dal Club astigiano

13 aprile 2018 | 15:40
Share0
Consegnati i “Premi Panathlon” dal Club astigiano

Giovedì 12 Aprile si è ulteriormente arricchito il prestigioso Albo d’Oro dei “Premi Panathlon”, tra gli “appuntamenti” d’eccellenza dello storico Club di servizio astigiano (nato nell’Aprile 1962) che ogni anno, a partire dal 1991 – per la felice intuizione dell’allora Presidente Michele Serra – attribuisce riconoscimenti a sportivi “indigeni” (104 in 28 edizioni) in momenti diversi della loro carriera sportiva.

Una commissione presieduta da Teresio Gonella, con primo referente il Presidente del Panathlon Club Asti Mario Vespa, e composta dai soci Paolo Artusio Icardi, Brigidina Pepe e Lavinia Saracco, aveva provveduto ad individuare in Samantha Scioscio (Diversamente abili – Judo – presentata da Paolo Artusio Icardi), Alessandro Binello “assente giusticato” in quanto impegnato in una manifestazione all’estero (Giovani emergenti – Paracadutismo – presentato dal papà Franco), Alberto Contratto (Carriera – Tiro a Volo, nel club dal 1971 e dunque tra i soci più “longevi” del Panathlon astigiano, presentato da Gianfranco Toppino) e Matteo Moro (Assoluto – Hockey su prato – presentato dal Presidente Reg.le F.I.H. Luciano Cecca) gli sportivi più meritevoli di ricevere il riconoscimento relativamente al 2017.

Nel corso della serata, che ha riservato anche spazio ad alcuni “eventi” sportivi che hanno visto di recente protagonisti diversi soci del Club astigiano (insignito nello scorso mese di Febbraio del “Riconoscimento del Governatore” quale Club più “virtuoso” dell’Area 3 Piemonte Valle d’Aosta), Gianfranco Chiaranda ed Angelo Marchione hanno avuto modo di raccontare (e fare vedere con un filmato a supporto) le “gesta” degli “Ambasciatori della Città di Asti”. Un gruppo di circa 130 podisti che da una quindicina di anni gareggia su lunghe distanze, promuovendo in tutte le più prestigiose maratone italiane ed internazionali le “eccellenze” del nostro territorio.

Prossimo “impegno” nel mese di Ottobre sulle strade di Chicago dopo “essersi allenati” – hanno anticipato Chiaranda e Marchione – alla “StraAsti” di Venerdì 25 Maggio. Un impegno per il mondo “testimoniato” da Lorenzo Fornaca, l’editore che a fine 2015 ha mandato in stampa il libro “Di corsa per il mondo: 12 anni di maratone”.

Tra i più applauditi della serata panathletica Nicolò Vallese (omaggiato dal Presidente Mario Vespa della maglietta ufficiale del Club) che in occasione della passata edizione della maratona di New York, con il tempo di 7h 25’38”, aveva stabilito il primato mondiale per atleti down.

Accompagnato in questa sua impresa dal direttore dell’Albergo Etico Alex Toselli con il quale condividerà anche le emozioni della prossima edizione della più famosa maratona al mondo, con obiettivo dichiarato di ulteriormente migliorarsi.

Con il “ritorno” di Marisa Garino (presentata da Lavinia Saracco e Mario Vespa) sono ora 66 i soci del Panathlon Club Asti (di cui 12 donne) che negli ultimi mesi ha notevolmente aumentata le “quota rosa”.