Giovedì la consegna dei Premi Panathlon del club astigiano

8 aprile 2018 | 09:30
Share0
Giovedì la consegna dei Premi Panathlon del club astigiano

Giovedì 12 Aprile si rinnoverà uno degli “appuntamenti” d’eccellenza del Panathlon Club Asti. E’ infatti in programma al Ristorante “La Grotta” la consegna dei “Premi Panathlon” che andranno a premiare sportivi astigiani in momenti diversi della loro carriera sportiva.

Sono stati più di un centinaio – a partire dal 1991 – a fregiarsi della ribalta panathletica, a partire da Bruno Bella, Lucia Gianotti e Daniela Ferrian che ne inaugurarono l’Albo d’Oro relativamente al 1990.

Premi assoluti, giovani emergenti e alla carriera a cui nel 2003 si era aggiunto anche il riconoscimento per atleti diversamente abili, quell’anno per la prima volta assegnato a Massimo Oddone, campione del Mondo di tiro con l’arco. Un premio dal 2006 intitolato alla memoria di Giorgio De Alexandris, storico fondatore nel 1989 del G.S.H. Pegaso e Presidente del Panathlon Club Asti nel biennio ‘96/’97.

Una 28a edizione dei “Premi Panathlon” che assegnerà i prestigiosi riconoscimenti 2017 con nominativi indicati da una Commissione (presieduta da Teresio Gonella con primo referente il Presidente Mario Vespa e composta dai soci Paolo Artusio Icardi, Lavinia Saracco e Brigidina Pepa) che ha provveduto nei giorni scorsi ad ufficializzare l’identità dei premiati.

A ricevere i ricoscimenti saranno Samantha Scioscio (Diversamente abili – Judo), Alessandro Binello (Giovani emergenti – Paracadutismo), Alberto Contratto (Carriera – Tiro a Volo, tra i soci più “longevi” del Panathlon astigiano nella foto) e Matteo Moro (Assoluto – Hockey su prato).

Nel corso della serata Gianfranco Chiaranda ed Angelo Marchione racconteranno le “gesta” degli “Ambasciatori della Città di Asti”, un gruppo di podisti che dal 2013 gareggia su lunghe distanze, promuovendo in tutte le più prestigiose maratone italiane ed internazionali le “eccellenze” (storia, vini e Palio su tutte) del nostro territorio. Con loro anche Lorenzo Fornaca, l’editore che a fine 2015 ha mandato in stampa il libro “Di corsa per il mondo: 12 anni di maratone” che racconta le gesta di questo gruppo composto da 130 atleti di diverse società podistiche astigiane.

Un invito alla serata panathletica esteso anche a Nicolo’ Vallese che in occasione della passata edizione della maratona di New Jork, con il tempo di 7h 25’38”, ha stabilito il primato mondiale per atleti down. Accompagnato in questa sua impresa, e alla serata Panathlon, dal direttore dell’Albergo Etico Alex Toselli.

La famiglia panathletica in occasione della Conviviale di Giovedì 12 Aprile riaccoglierà quale socia la moncalvese Marisa Garino (Sci) che aveva già fatto parte del Club degli sportivi astigiani tra il 2004 ed il 2010. Saliranno così a 66 i soci del Panathlon Club Asti, di cui 12 donne come mai era in passato capitato.