Impresa del Città di Asti, batte il Saints Pagnano anche in trasferta ed è finale playoff

29 aprile 2018 | 09:19
Share0
Impresa del Città di Asti, batte il Saints Pagnano anche in trasferta ed è finale playoff

Si sono disputate ieri le gare di ritorno dei play off di serie B con il Città di Asti atteso dalla trasferta contro il Saints Pagnano, dove difendeva la vittoria per 5 a 3 dell’andata.

Spettacolare, spumeggiante, incredibile, ed emozionante. Si possono sprecare gli aggettivi per questo Città di Asti che prima si fa infilzare per ben quattro volte, poi riemerge, e porta a casa un incontro e una sfida da leggenda.

La gioia è incontenibile e la pattuglia di tifosi, dirigenti, giocatori e staff in tribuna non può che gioire alla grande alla fine di questa partita. Onore al merito al Saints Pagnano che ha disputato un incontro al cardiopalma capace di far soffrire a lungo la squadra, in un girone dove molti team sono sullo stesso piano e dove alle volte basta veramente un’inezia per cambiare il corso della storia. Lo sliding door è quando nel primo tempo viene fischiato un libero per i lombardi, dopo che Cesar ne ha mancati già due. Il 5 a 0 sarebbe l’epilogo e invece il palo dice di no all’attaccante del Saints Pagnano, la fortuna gira li.

Ma andiamo con ordine. Palazzetto di Merate stracolmo con buona rappresentanza piemontese, soprattutto rumorosa, la partenza è a razzo per i lombardi che ci mettono due minuti a segnare e dopo altri dieci secondi hanno già annullato lo svantaggio. I lombardi pressano e fanno il terzo, quando son passati solo cinque minuti mettono a segno anche il quarto. I falli però incidono sono già cinque e a forza di pressare si arriva al sesto. Sachet ci prova ma va fuori, passa poco e ancora dalla linea del libero Sachet cicca la seconda opportunità. Sembra una partita stregata per i biancorossi, mitigata dal libero sbagliato dal Saints Pagnano e finalmente Ongari, sempre lui a 2 minuti dalla sirena mette alle spalle del portiere in diagonale, fine dell’incubo, anche perché dopo poco anche il capitano, che partita oggi, trova il pertugio giusto. Gli ultimi secondi vedono l’assalto dei ragazzi e per poco non si trova anche la terza rete. A metà partita il risultato è in perfetta parità tra andata e ritorno 9 reti a testa.

Parte ancora forte nella ripresa il Pagnano e trova quasi subito la rete, il Città di Asti però è più aggressivo e su carambola tra Banzi e Maschio il capitano capitalizza, il vantaggio dura ancora poco, fioccano i falli e per ben due volte il Pagnano ha la palla per chiudere dal dischetto del libero, ma Tropiano è super è dice di no. A sei dalla fine Lotta prova il portiere di movimento e a tre dalla fine Mendes trova la giusta palombella. Il 6 a 4 decreta i supplementari.

L’Asti c’è, il Pagnano invece è in debito di ossigeno e si vede. Ongari segna e di fatto la bilancia dell’incontro va dalla parte dei piemontesi. Costretti a schierare il portiere di movimento subiscono la rete di Ongari del pareggio e poi quella del vantaggio di Mendes a nulla serve il pareggio a 22 secondi dalla fine dell’eterno Zaninetti, e poco dopo ancora Ongari, quaterna oggi chiude la contesa. Stremati i giocatori si abbracciano è stata una battaglia sportiva, onore ai vinti e lode ai vincitori, ma la partita non è ancora finita.

Sabato prossimo si sfideranno le due squadre che erano outsider nei play off: Real Cornaredo e Città di Asti, in palio c’è un posto nell’empireo della serie A2

Saints Pagnano-Asti 7 – 8 ( 4-2; 6 -4; 6 – 5)

Pagnano Volonteri, Albani, Divino, cavadini, Magni, Seggio, Zaninetti, Pozzi, Puertas, Bertino, Mauri, Solosi

Citta di Asti: Tropiano, Banzato, Maschio, Ongari, Mendes, Costa, Sachet, Celentano, Rota, Hamza Bouanani, Torino

Marcatori: primo tempo 1’55” Mauri (P) 2’02” Cavadini (P) 3′ 54″ Bertino (P) 5′ 11 Zaninetti (P) 17’49” Ongari (A) 18’30 Maschio (A); Secondo tempo 2′ 54″ Zaninetti (P) 8′ 52″ Maschio (A) 9′ 39″ Zaninetti (P) 16′ 52″ Mendes; 1 Tempo sup 1′ 46″ Ongari (A); 2 Tempo sup 3′ 18″ Ongari (A) 4′ 12″ Mendes (A) 4′ 38 Zaninetti (P) 4′ 50 Ongari (A)

Ammoniti: Celentano, Mendes, Maschio (A) Albani e Puertas (P)