L’Under 18 élite del Monferrato Rugby alla rincorsa della salvezza
Il campionato nazionale Under 18 élite volge al termine. Dopo la pausa di Pasqua, per il Monferrato Rugby ci saranno le ultime due partite: domenica 8 aprile in trasferta a Rovato e, sette giorni dopo (il 15 aprile), in casa con il Calvisano.
“Si tratta di partite molto difficili ma che dovremo affrontare con la massima concentrazione, perche ci giocheremo la permanenza nel campionato elite nazionale, formato dalle quaranta squadre più forti della Penisola” sottolinea il tecnico Roberto “Bobo” Baldovino.
All’inizio stagione, malgrado le difficoltà nel formare e fare coesistere un gruppo nuovo con la maggior parte dei giocatori della 2001 – quindi al primo anno nella categoria – le prime partite si erano rivelate vincenti e le vittorie con squadre blasonate come il Settimo, gli Ftgi Embrici (galassia Cus Genova), il Lecco, il Rovato, il pareggio con il Recco e la sconfitta ma di misura con la regina del campionato Viadana, avevano fatto giungere la franchigia monferrina alla pausa natalizia con ambizioni diverse rispetto ad una tranquilla salvezza.
“Purtroppo si sono susseguiti parecchi infortuni, alcuni molto importanti, che hanno minato al cinquanta per cento la rosa della squadra e ogni volta abbiamo sempre faticato nel cercare di mettere in campo un formazione competitiva – aggiunge Baldovino – Anche il morale del gruppo purtroppo ne e rimasto intaccato e le diverse sconfitte arrivate dopo hanno fatto il resto. Ora la squadra ha fatto cerchio e sta preparando con duri allenamenti la trasferta di Rovato, dove l’ obiettivo e sicuramente una vitttoria scacciacrisi e fondamentale per la salvezza”.
Lo stesso Baldovino e l’altro tecnico, Corrado Rossi – coaudiuvati dal direttore tecnico Achille Bertoncini – stanno cercando di trovare le soluzioni strategica e tattica migliori e dovrebbero riuscire a recuperare alcuni giocatori come Luzi e Rossi.
Il discorso salvezza riguarda quattro squadre: oltre al Monferrato, Recco, Cus Milano e Rovato. L’ultima classificata retrocederà nel girone territoriale, mentre la penultima si giocherà il barrage a settembre.