I risultati dell’ultima settimana delle giovanili della Dedalus Playasti

24 aprile 2018 | 10:20
Share0
I risultati dell’ultima settimana delle giovanili della Dedalus Playasti

Consueta panoramica sui risultati delle formazioni giovanili della Dedalus Playasti nell’ultima settimana.

Under 14 reg. Girone C

IGOR VOLLEY NOVARA–DEDALUS P. PLAYASTI AZZURRA 3-2 (20-25 20-25 25-21 25-21 15-5)

Come in un film di Hitchcock, l’ultima giornata del girone ha opposto le due capolista in una finale spareggio per l’unico pass alla final four che non ha risparmiato emozioni. La Dedalus Playasti, rimaneggiata a causa dell’assenza della banda titolare, ha giocato una pallavolo attenta ed efficace per due set e mezzo, sfruttando un servizio incisivo ed una difesa concentrata e puntuale. Nel terzo periodo, avanti di 5 punti si è inceppato qualcosa nell’ingranaggio fino ad allora ben oliato; i palloni non sono più caduti a terra continuità nel campo delle padrone di casa che difendono tutto. Anche nel quarto periodo, le vercellesi hanno sempre condotto; le ospiti hanno cercato a più riprese di recuperare finendo comunque la frazione a 21 punti.

Il contraccolpo psicologico del aver dovuto ricominciare da capo un match ormai vinto per tre quarti ha tolto dal campo le astigiane nel tie-break, in cui non sono riuscite ad opporsi alle avversarie, abbandonando così il sogno delle final four regionali.

Under 16 Girone 5-8° posto
6° Giornata

VBC SAVIGLIANO–DEDALUS P. PLAYASTI ARANCIONE 3-0 (25-18 25-20 25-9)

Nell’ultima giornata del girone in casa della capolista le astigiane non riescono a trovare il ritmo partita. La mancanza dell’indisposta capitan Fasano ha pesato non poco ma non soddisfacente è stato l’atteggiamento della squadra soprattutto in ricezione, con pochissime palle giocabili.

La Dedalus Playasti Under 16 chiuderà il campionato con il recupero della 5° giornata, domenica 29/4 alla palestra Brofferio alle ore 10,30.

Under 16 Girone 9-16° posto
6° Giornata

RS VOLLEY RACCONIGI–DEDALUS P. PLAYASTI AZZURRA 2-3 (25-18 15-25 23-25 25-14 11-15)

Nel primo del doppio incontro settimanale, le ragazze di coach Gay hanno spremuto ogni goccia di resilienza contro la capolista del girone. Nel primo set, le padrone di casa si sono avvantaggiate grazie alla battuta e ad una difesa non sempre all’altezza dell astigiane. Nella seconda frazione però, le ospiti si sono riscattate prontamente migliorando la difesa e variando bene le soluzioni d’attacco. Ad inizio del periodo successivo non è variato il trend ma sull’11 a 17, le locali hanno un moto d’orgoglio che le porta a recuperare, costringendo le biancoblù a stringere le maglie difensive per portarsi in vantaggio. Le energie spese determinano un calo nel quarto set che le torinesi si aggiudicano in vista del tie-brek; qui dopo l’equilibrio fino al 10 pari, due muri consecutivi hanno dato il via all’allungo esterno che ha annientato la resistenza avversaria regalando due preziosi punti per la classifica.

7° Giornata

DEDALUS P. PLAYASTI AZZURRA–INALPI VOLLEY BUSCA 3-1 (25-18 25-12 24-26 27-25)

Nell’ultima giornata del girone contro Busca, la Dedalus ha iniziato nel migliore dei modi, prendendo subito un leggero vantaggio e controllando il gioco, lasciando che le avversarie avanzino quasi solo su propri errori. Dopo un altro set e mezzo sulla falsa riga del primo, con le padrone di casa ad mettere pressione già dalla battuta e con una difesa efficace senza però mai operare l’allungo decisivo, sul 18 a 11 nel terzo periodo le ragazze di coach Gay hanno avuto un black-out, che ha portato prima al pareggio sul 24 e poi le ospiti a vincere il set. Le difficoltà non sono terminate nella quarta equilibrata frazione, con le squadre a procedere punto a punto fino alla fine quando è emerso nuovamente l’attacco bianco-blù che ha piazzato i due punti decisivi ai vantaggi. La Dedalus, che occorre ricordare è un’under 14 che ha disputato anche questo campionato superiore, ha chiuso così il girone in quarta posizione ed il campionato al 12° posto finale in classifica.

Under 15 Promoz. – Quarti di finale

S. BERNARDO CUNEO–DEDALUS P. PLAYASTI BORDEAUX 3-0 (25-15 25-23 25-18)

Hanno messo in campo tanta voglia e convinzione le ragazze di coach Ravina ma purtroppo non sono bastate contro un Cuneo molto migliorato durante la stagione e fisicamente molto prestante, tanto da vanificare spesso gli sforzi a muro delle ospiti. Le astigiane hanno difeso con dedizione ma ricostruendo poi poco in fase d’attacco. La mancanza della palleggiatrice titolare si è fatta sentire anche se le compagne Cecilia Pinca e Federica Rossi hanno profuso il massimo impegno in un ambiente difficile caratterizzato da un’accesa tifoseria locale ben poco sportiva. Le coach Ravina a Casarola sono comunque soddisfatte del percorso di crescita delle proprie ragazze.

Under 14 15/23° posto
8° Giornata

VBC DRONERO DRAGONS–DEDALUS P. PLAYASTI 06 3-0 (25-17 25-21 26-24)

La gara in casa della diretta avversaria nel gireone non è comincata nel igliore dei modi per la squadra di Zarantonello che nel riscaldamento perde per infortunio la palleggiatrice Masera, ben sostituita da capitan Zani, disponibile a sconvolgere il proprio piano gara. Le astigiane hanno cominciato sempre bene i parziali ma dalla metà in poi, è sempre cresciuta la battuta avversaria, diventando quanto mai efficace e contribuendo a far sempre chiudere i aprziali alle padrone di casa. Nonostante il risultato coach Zarantonello ha notato miglioramenti rispetto alle due uscite precedenti su cui continuare a lavorare in allenamento. Sabato 28/4 ultimo match del girone contro Dogliani alla Brofferio (ore 15,30)

Under 13 CSI

DEDALUS P. PLAYASTI PLAYASTI GOLD–ARDOR CASALE 0-3 (7-25 13-25 14-25)

Le astigiane hanno avuto una reazione dopo un avvio difficile contro l’avversario più forte, la capolista Ardor Casale. Nella seconda e terza frazione infatti la palla è rimasta in gioco molto più a lungo, con scambi articolati e combattuti. Nel prossimo turno, l’ultimo di ritorno, le bianco-blù ospiteranno sempre a Mombercelli il VSD Kiss Republic San Damiano.

Under 12 CSI

ANNONE CRIVOLLEY 12–DEDALUS P. PLAYASTI FUCSIA 2-1 (21-25 25-21 25-20)

Le ragazze di coach Magnone ce l’hanno messa tutta per portare a casa una vittoria, lottando fino all’ultimo punto. Nel primo set il servizio ha arriso alle ospiti che si sono avvantaggiate anche di una decina di punti, prima che la battuta delle padrone di casa si facesse a sua volta più incisiva, permettendo un sostanziale recupero ma tardivo per aggiudicarsi il parziale. Nella seconda frazione le parti si sono invertite, con la Dedalus ad inseguire, anche recuperare nel finale, ma dovendosi arrendere al pareggio. Le difficoltà in attacco e ricezione sono tornate ad inizio di ultimo set, quando sul 8 a 1, le bianco-blù tornano a crederci giungendo fino al 16-19 ma avendo speso energie che nel finale sono venute a mancare.

Torneo Di Castagnole Delle Lanze

La Dedalus Piemonte Playasti Bordeaux (under 15) ha partecipato domenica 22/4 al Torneo di Castagnole Lanze riservato a formazioni Under 16. La squadra di coach Ravina e Casagrande, orfana della palleggiatrice titolare, ha disputato un girone eliminatorio all’insegna della concentrazione. Dal pomeriggio la palleggiatrice Greta Lancenej ha potuto supportare la compagna Cecilia Pinca in regia. Dopo un primo match perso inopinatamente contro il Jolly Castagnole Bianco, compagine sulla carta meno titolata delle astigiane, queste ultime non si sono disunite giungendo fino alla finale del girone contro il Jolly Castagnole Blu, che ha vinto il suo campionato Under 16 CSI. Contro una compagine più grande, le bianco-blù hanno giocato a viso aperto, ribattendo colpo su colpo; solo la maggiore resistenza prestanza fisica delle avversarie ha permesso loro di prevalere (25-20, 25-18 i parziali). Nella semifinale contro Neive che avrebbe garantito il secondo posto, le sono arrivate un po’ a corto di energie, conquistando comunque un meritatissimo terzo posto.

Concentramento Under 11 ad Asti

Il concentramento Under 11 che in questa tornata era organizzato dalla Dedalus PlayAsti è stato un successo dal punto di vista organizzativo e più che i complimenti delle società partecipanti il motivo d’orgoglio sono stati i sorrisi dei ragazzi a fine giornata. La Dedalus ha schierato due formazioni del 2008: la Silver X e Silver Y sono state inserite nello stesso girone con Cavallermaggiore e Busca per incontri di due set. Tutte le partite sono terminate 1 a 1, compreso il derby fra le astigiane.

Gli astigiani hanno mostrato tratti una bella pallavolo tanto da vincere agevolmente i set conclusi con successo e perdere di misura gli altri più per errori loro che per merito degli avversari, denotando ancora una certa mancanza di continuità, fisiologica per la loro età.