Scuola Basket Asti: i risultati dell’ultima settimana delle formazioni maschili e femminili

17 aprile 2018 | 21:32
Share0
Scuola Basket Asti: i risultati dell’ultima settimana delle formazioni maschili e femminili

Tre vittorie e cinque sconfitte è il bilancio dell’ultima settimana delle formazioni maschili e femminili della Scuola Basket Asti.

SBA-Trecate 54-50 (Parziali: 15-13, 17-14, 13- 12, 9-11)

SBA: Parigi, Gottardi, Sciannamea, Cellino 4, Battaglino 6, Monticone 2, Carretto, Gobbino, Atzeni 3, Gentile 22, Perrone 9, Lamattina 8. All.: Carlo Di Gioia

Importante vittoria della SBA nello scontro per il secondo posto nel girone TOP, che da diritto alla partecipazione alle final four under 14. Il match con il Trecate nasce con le stesse premesse della gara di andata: gli avversari appaiono più pronti e più determinati e dopo 4 minuti il punteggio è 8 a 0 per loro. Gli astigiani hanno però il merito di non demoralizzarsi e trascinati da capitan Gentile, rientrano pian piano in partita, chiudendo il primo quarto sopra di 2.

Anche nel secondo tempo prevale un grande equilibrio, con il Trecate che respinge colpo su colpo i canestri dei padroni di casa, grazie al dominio a rimbalzo. Le squadre vanno all’intervallo lungo con la SBA sopra di 5, ma con la consapevolezza che sarà un match molto duro, che si giocherà punto a punto. Nella terza frazione, i ragazzi di casa si trovano a fronteggiare una inedita difesa a zona, ma, nonostante le difficoltà, riescono a tenere un vantaggio che oscilla tra i 6 e gli 8 punti.

Nell’ultimo quarto, la pressione sale inevitabilmente e le squadre segnano con il contagocce. Negli ultimi 3 minuti di gioco gli astigiani, in difficoltà fisica per gli infortuni di Gentile e Lamattina, subiscono un pericolosissimo break passando dal 52 a 44 al 52 a 50, ma Battaglino è glaciale dalla lunetta a 6 secondi dalla fine realizzando entrambi i liberi, che suggellano la meritata vittoria della SBA, al termine di una vera e propria battaglia.

Ora si tratta di continuare la striscia positiva nelle ultime 4 partite del girone, con la qualificazione alla fase finale che passerà verosimilmente dal match casalingo contro Alba.
CAMPIONATO UNDER 13 Regionale femminile

SBA ASTI – CEVA 18-44 (4;14-7;9-2;11-5;10)

SBA ASTI: Morra, Parodi, Alfieri, Tangari, Ferrero, Comito, Dezzani 8, Bertolo 2, Gjecaj, Patitucci 5, Zanatta, Facchino 3. All. Valpreda E. Vice: Barbasio L.

Non basta tanta tanta grinta a fermare la formazione di Ceva. Una buona prova quella delle cestiste astigiane se non fosse per i troppi errori difensivi che hanno permesso alle avversarie di trovarsi spesso libere sotto canestro. Sono state pagate duramente le distrazioni sui tagli delle avversarie che, dalla loro, sono state molto brave a vedere e sfruttare questa superiorità. Le ragazze della SBA sono riuscite ad adeguarsi e lasciar meno spazio alle avversarie nel corso della partita. Finisce però 18-44; ora si contintinua a lavorare in palestra e
venerdì l’under 13 femminile sarà impegnata in trasferta contro Bra.

CAMPIONATO UNDER 13 Regionale

Scuola Basket Asti A – Pallacanestro Trino 70-48
Scuola Basket Asti A – Pallacanestro Chivasso 77-54

Due vittorie in meno di 24 ore per la formazione che unisce ragazzi di San Damiano d’Asti con i più piccoli 2006 Astigiani, squadra che difende con correttezza ed educazione i colori della SBA.

Scuola Basket Asti B- San Mauro 33 – 55.

Scuola Basket Asti: Resina, Russo, Panaiotis, Marano, Fabbricatore, Vergano, Calandra, Reda, Giuliani, Augusti, Pettenuzzo, Dallosta. All. Miceli-Borsato.

La SBA parte col piede giusto e, grazie ad una difesa attenta e ad un attacco che ingrana subito, si trova comandare per 9-2 con in mano l’inerzia dell’incontro, almeno all’apparenza. Gli ospiti erano però bravi a riorganizzare le idee alla fine del primo quarto, riportandosi a contatto, e a dilagare nel corso della seconda frazione, complice una Scuola Basket in confusione totale di fronte al pressing avversario. All’intervallo lungo il divario fra le due formazioni superava la doppia cifra, e continuava su questa falsa riga nel corso della terza frazione. Nell’ultimo quarto il San Mauro continuava a mettere in difficoltà l’azione offensiva astigiana ed il gap fra le due squadre si dilatava sempre più sino alla sirena finale.

Per quanto la SBA abbia a tratti mostrato dei segnali di miglioramenti si è dimostrata incapace di giocare con la stessa intensità nel corso dei 40 minuti e di ribattere agli avversari quando questi hanno alzato l’asticella dell’intensità.