Scuola Basket Asti: vittorie per Under 14 e Under 13, ko per l’Under 16 regionale

11 aprile 2018 | 17:35
Share0
Scuola Basket Asti: vittorie per Under 14 e Under 13, ko per l’Under 16 regionale

Due vittorie e una sconfitta è il bilancio dell’ultima settimana per le formazioni maschili della Scuola Basket Asti.

CAMPIONATO UNDER 16 Regionale maschile

Condove-S.B.A 64-43 (15-11) (13-9)(14-17) (22-6)

SBA: Nuzzi 2, Forno 11, Maggiorotto 6, Ndreu 12, Rizzo, Impera 8, Furone, Simonetti 2, Grieco 2, Visentin, Giachino, Ceveriati.

Ancora una sconfitta per la under 15 nella fase finale coppa, questa volta maturata negli ultimi 6 minuti della partita. Infatti, pur non giocando la miglior partita, i ragazzi astigiani erano rimasti a contatto con gli avversari tanto che, a circa 6 minuti dal termine, il punteggio era 39-36 per i padroni di casa. Purtroppo a questo punto, fallito un facile contropiede, i padroni di casa segnano 6 punti consecutivi su banali errori difensivi della Sba che non trova più la forza e la determinazione per reagire concludendo l’incontro con un punteggio persino troppo severo

CAMPIONATO UNDER 14 Regionale maschile
U14 FASE TOP

SBA-Settimo Torinese 86-48 (Parziali 28-5, 21-13, 20-13, 17-17)

SBA: Parigi 5, Gottardi 12, Sciannamea 6, Argirò 2, Cellino 2, Battaglino, Monticone 8, Gobbino 10, Gentile 24, Perrone 9, Viarengo, Lamattina 8. All. Carlo Di Gioia

Continua la marcia vincente della Sba (nella foto), terza vittoria in cinque partite, nella fase top del campionato U14. Questa volta ad alzare bandiera bianca è Settimo Torinese, che non regge l’impatto fisico e atletico imposto nei primi minuti di gara da Perrone and company. Pressing tutto campo, unito al dominio sotto le plance, e il parziale nei primi dieci minuti è impressionante: 28-5.

Sba padrona del campo anche nel secondo quarto, torinesi che faticano a trovare il bandolo della matassa, sovrastati dalla freschezza atletica degli astigiani, che oltre alla compattezza difensiva, regalano al pubblico presente pregevoli azioni offensive, con Gentile on fire (24 punti).

La classifica del girone top recita Alba prima, Trecate insegue, Sba terza a soli due punti di distanza dalla seconda, con ancora tutto il girone di ritorno da giocare, con il sogno secondo posto, e quindi accesso alle Final Four, ancora da cullare.

Campionato Under 13 Regionale

Chivasso–Scuola Basket Asti 53–56 d.t.s. (12-14; 21-23; 36-31; 45-45)

Scuola Basket Asti: Alciati, Vergano 8, Marano 8, Calandra 4, Giuliani 6, Martucci, Augusti 9, Tortora, Cussotto 4, Reda 16, Diodati. All. Miceli-Borsato

Non bastano 40 minuti all’under 13 della SBA per strappare il primo foglio rosa della stagione. Sono necessari 5 minuti supplementari per decidere la sfida a favore degli astigiani.

La SBA entra con una buona mentalità sin dal primo minuto e si trova a condurre il match e ad avere in mano l’inerzia della partita. Quando il vantaggio, a metà del secondo quarto tocca le sette lunghezze, qualcosa si inceppa nei meccanismi della Scuola Basket, consentendo agli avversari di riavvicinarsi prima dell’intervallo lungo, e addirittura di compiere il sorpasso nel corso della terza frazione.

Sotto di 4-5 lunghezze, gli ospiti reagiscono con personalità entrando negli ultimi minuti punto a punto con gli avversari, per degli ultimi possessi che saranno una vera e propria battaglia e che non basteranno a stabilire un vincitore. Nell’overtime gli astigiani continuavano a giocare con personalità, costruendo un vantaggio di due o tre possessi che consentiva, finalmente, di esplodere di gioa al suono della sirena finale.

Ultimo incontro della prima fase domenica prossima alle 11:30 in casa contro il San Mauro.