Una Pasqua sottorete per le formazioni giovanili della Dedalus Playasti

3 aprile 2018 | 18:35
Share0
Una Pasqua sottorete per le formazioni giovanili della Dedalus Playasti

E’ stato un intenso week end pasquale di tornei per le formazioni giovanili della Dedalus Playasti.

Torneo Nazionale Pallavolo Giovanile “SARANNO LE INCREDIBILI”

E’ stata un’invasione festosa di giovani promesse della pallavolo quella che ha animato sabato le palestre astigiane. Le bambine delle annate 2007 – 2008 – 2009 di 18 squadre provenienti da tutto il Nord Ovest d’Italia si sono affrontate nel torneo “Saranno le Incredibili”, organizzato dalla Dedalus-Piemonte Playasti, che ha schierato anche due formazioni: la Bianca e la Silver. Quest’ultima, composta da elementi più giovani, ha sfruttato l’avvenimento per fare la propria prima esperienza nei match 6 Vs 6, profondendo il massimo impegno e vincendo anche il proprio primo incontro in questa nuova realtà.

La Dedalus Bianca (nella foto) aveva il difficilissimo compito di onorare il titolo conquistato nella scorsa edizione ed il risultato è stato ampiamente raggiunto. Dopo un girone eliminatorio e dei quarti di finali superati con gran personalità , le astigiane hanno affrontato la Pallavolo Acqui Terme (giunta poi terza) in una semifinale al cardiopalma risolta solo alle ultimissime battute e strappando il pass per finalissima con il risultato di 1 a 2 (14/21 – 21/11 – 14/16). La finale contro il Lilliput Torino è stata anch’essa assai combattuta, con le padrone di casa in vantaggio dopo il primo set ma poi costrette a cedere alla rimonta delle torinesi che hanno commesso meno errori in chiusura di match (21/19 – 15/21 – 10/15). Tutti i partecipanti sono stati premiati dal sindaco Maurizio Rasero, compresa la “Miglior Incredibile” Beatrice Fratucelli della Lilliput Torino, al termine di una giornata intensa ed emozionante non solo per le giovani atlete.

La splendida riuscita della manifestazione necessita di doverosi ringraziamenti; in primis ai genitori delle ragazze, i primi e indispensabili “volontari” e quindi a tutti i tecnici, dirigenti, assistenti e collaboratori della Dedalus Playasti che hanno speso tempo ed energie per regalare una giornata, con l’augurio che sia la prima di molte altre, a coloro che SARANNO INCREDIBILI protagoniste dello sport che più amano.

6° Challenge “Città di Torri”

Non paghe degli sforzi di campionati lunghi e molto combattuti, ben tre formazioni della Dedalus Piemonte Playasti hanno affrontato nella pausa pasquale la lunga trasferta per partecipare al 6° Challenge Internazionale “Città di Torri” (Vicenza), uno dei più competitivi tornei giovanili della penisola. La formazione Under 16, Under 14 e Under 13 hanno ben difeso i colori astigiani di fronte alle pari età di formazioni militanti in serie A, ottenendo buoni piazzamenti.

La Under 16, in continua lotta contro un’infermeria sempre affollata, ha chiuso il girone eliminatorio con due vittorie ed altrettante sconfitte che ne hanno penalizzato il resto del cammino nelle fasi finali.

La Under 14 ha invece concluso la prima fase con un percorso netto, dove non ha concesso alcun set a Ozzano, Cuore S. Michele, Friends Roma e Jesolo. L’incontro successivo perso con San Donà (giunto poi terzo) è stato tuttavia decisivo ma coach Gay non ha nulla da recriminare in quanto le avversarie erano tecnicamente molto preparate e fisicamente dotate. Scivolate nel girone 5°/8° posto, il coach astigiano ha voluto anche preservare le giocatrici per i futuri impegni di campionato che le vedono ancora protagoniste; l’8° posto finale su 24 contendenti di tale prestigio è comunque un risultato positivo soprattutto per il bagaglio d’esperienza accumulato dalle bianco-blù.

L’Under 13 infine ha anch’essa superato brillantemente i gironi preliminari con due vittorie su tre incontri. Nei quarti, una forte compagine di Chioggia, giunta poi quarta, ha interrotto i sogni di gloria delle ragazze di coach Musa che nei turni finali hanno avuto però ancora una reazione d’orgoglio chiudendo al 7° posto finale.

Da lodare l’impegno e l’abnegazione di tutte le ragazze astigiane che ora potranno recuperare per prepararsi al meglio agli incontri di fine stagione dei rispettivi campionati con maggiore consapevolezza e fiducia nei propri mezzi.

11° Torneo “Pasqua sotto rete”

Non smentisce la propria natura la Dedalus Playasti Under 12, confermandosi vero animale da torneo. Dopo Mondovì, “Le Incredibili” di Asti, e Castagnole, il trofeo dell’11° “Pasqua sotto rete” di Torino, uno dei più quotati tornei giovanili del Nord Italia, si aggiunge alla bacheca astigiana.

Con una prestazione superlativa in semifinale contro le favorite nonché padrone di casa del Parella, gli attacchi di Garello e Gjikolaj insieme alla difesa in generale hanno piegato la resistenza delle avversarie, aprendo alle biancoblù le porte della finale. Nell’ultimo atto, le ragazze di coach Zarantonello sono apparse sottotono e poco reattive fino alla metà del secondo set (tre erano anche infortunate) ma a quel punto il maggior tasso tecnico e l’orgoglio hanno prevalso, consentendo loro di ribaltare il risultato. Il buon gioco di squadra ha anche permesso alla regista Bolognesi di aggiudicarsi il premio di miglior palleggiatrice.

9° “Torneo della Ceramica”

Le ragazze della Dedalus-Piemonte Playasti Under 12 Fucsia hanno speso tutte le proprie energie al 9° “Torneo della Ceramica” di Mondovì. Dopo una vittoria per 2-0 e due sconfitte per 2-1 nei gironi preliminari, le ragazze di Magnone si sono trovate none per un solo punto di differenza, finendo nei quarti nel girone dal 9° al 16° posto. Le vittorie nei quarti ed in semifinale, entrambe per 2 – 0 dimostrano quanto le giovani astigiane abbiano preso sul serio l’impegno prima di attestarsi in decima posizione nella classifica finale, stanche dopo una due giorni intensa ma sicuramente cresciute nella chimica e nell’intesa di squadra.