Vittorie per le Under 15 Elite e 14 regionale SBA, ko per l’Under 15 Regionale

30 aprile 2018 | 18:53
Share0
Vittorie per le Under 15 Elite e 14 regionale SBA, ko per l’Under 15 Regionale

Due vittorie e una sconfitta è il bilancio delle formazioni maschili della SBA nell’ultima settimana.

CAMPIONATO UNDER 15 Regionale

S.B.A-Fossano 46-55 (16-6) (10-15)(2-20) (18-14)

SBA: Nuzzi 6, Forno 2, Maggiorotto 10, Ndreu 18, Rizzo, Impera 10, Furone, Grieco, Ceveriati, Visentin. All.re Valter Parigi

Finalmente una buona partenza dei ragazzi della SBA che dominano il primo quarto con un gioco preciso in attacco ed attento in difesa. Il secondo quarto vede un ritorno del Fossano ma gli astigiani reggono e chiudono meritatamente in vantaggio il primo tempo.

Alla ripresa del gioco però gli astigiani ripiombano nei vecchi errori, disattenzione in difesa e imprecisione in attacco, e subiscono un pesante 20-2. Nell’ultimo quarto c’è una ripresa della SBA che li porta a ridosso degli avversari ma non sufficiente a rimettere in discussione il risultato.

CAMPIONATO UNDER 15 Elite
SECONDA FASE TOP

SBA ASTI–OASI LAURA VICUNA 67-53 (Parziali: 28 – 9, 14 – 15, 10 – 14, 15 – 15)

SBA ASTI: Calimeri 0, Bosticco 0, Rossetti 0, Montrucchio 4, Balsamo 20, Celardo 1, Mihalescu 12, Rosa 19, Silengo 0, Rattazzo 0, Cantore 10. All.re: Schinca

Seconda giornata di ritorno di fase Top per i ragazzi che ospitano i coetanei dell’Oasi Laura Vicuna, distanziati in classifica generale di 4 punti ma con una partita in più rispetto agli astigiani, che recupereranno a metà del prossimo mese la prima giornata, in trasferta, contro i ragazzi dei Gators di Savigliano.

Partenza razzo per i ragazzi di coach Schinca, che grazie a ottime giocate in attacco e ad un’ottima gestione della transizione difensiva, creano fin dalle prime battute un solco invalicabile tra loro e gli avversari: al sesto minuto il tabellone segna un eloquente 21 – 2 per i padroni di casa che grazie al trio Mihalescu, Balsamo e Rosa fissano il punteggio finale del primo quarto sul 28 – 9, concedendo un paio di canestri di troppo agli avversari visibilmente fuori ritmo partita.

Il secondo quarto, così come il terzo, vede gli ospiti provare a rientrare in partita, dimostrando che i presupposti di una gara tosta e mai tranquilla sono confermati: fin dalla ripresa del gioco Rosa e compagni devono affrontare una squadra molto aggressiva che difende intensamente su ogni palla e che in attacco basa il suo gioco sul penetra e scarica e conclusioni nei primi secondi dell’azione. La difficoltà nella gestione del ritmo diventano il principale problema da risolvere per i padroni di casa, che nonostante alcune sfuriate degli ospiti e alcuni contropiedi “gratuiti”, si dimostrano capaci di riprendere saldamente in mano le redini della partita sospinti ancora da ottime giocate di Balsamo e Montrucchio, al rientro da un infortunio alla mano, che segnano e servono assist preziosi per i compagni.

Alla fine tutti gli effettivi a referto hanno contribuito alla vittoria contro una seria concorrente per le prime quattro posizioni in classifica, mantenendo inalterate le speranze di qualificazione alla final four di Ivrea.

Prossimo obiettivo andare a ripetere una grande partita in trasferta a Cuneo, non dimenticando che la classifica va guardata tra un paio di partite quando gli scontri diretti sanciranno le quattro finaliste: ad oggi la classifica vede meritatamente prime 5 Pari e Galliate a 16 punti, con i ragazzi SBA ad inseguire a 12, con una partita in meno, inseguiti a loro volta da Oasi, Gators, anche loro con una partita in meno, e Omegna, tutte a 6 punti.

Prossimo turno trasferta sabato 28.04 a Cuneo….

CAMPIONATO UNDER 14 Regionale maschile

SBA-Pgs Reba 60-55 (Parziali: 13-13, 16-9, 15-24, 16-9)

SBA: Sciannamea 2, Argirò, Cellino 6, Battaglino 7, Dal Brun, Carretto 6, Gobbino, Atzeni 2, Gentile 13, Perrone 10, Aluffi 4, Lamattina 10. All. Carlo Di Gioia

Ancora una vittoria molto sofferta per la SBA Under 14, che si impone nella gara casalinga con il Pgs Reba, dopo un match molto complicato, giocato punto a punto. Rispetto alla partita di andata, i ragazzi Torinesi appaiono più compatti e precisi al tiro, mettendo subito in difficoltà gli astigiani. Come nella partita precedente con il Franzin, la SBA carbura lentamente e si trova subito ad inseguire gli avversari, riuscendo poi a chiudere il primo quarto in perfetta parità.

Nella seconda frazione i padroni di casa prendono le misure agli ospiti e grazie ad una migliore circolazione di palla in attacco passano a condurre il match, con le squadre che vanno all’intervallo lungo sul +7 per la SBA. Alla ripresa del gioco il Reba entra in campo con più grinta, difendendo con intensità e attaccando con grande efficacia, realizzando anche 3 triple. I ragazzi astigiani appaiono un po’ frastornati accusando il colpo, fino a sprofondare sul 39 a 46 al 27’. Negli ultimi minuti del quarto Gentile riesce a ridurre lo scarto segnando punti preziosi dalla lunetta, con la SBA che inizia l’ultimo tempo sotto di 2.

A questo punto, il coach di Gioia alza sapientemente il livello difensivo, ordinando la difesa press su canestro realizzato, che si dimostra subito efficace, consentendo agli astigiani di costruire un break fondamentale fino a raggiungere il massimo vantaggio sul 60 a 50 a 3 minuti dalla fine Negli ultimi 180 secondi la gestione della palla in attacco non è delle migliori, ma il risultato che appare sul tabellone finale da ragione a Perrone e compagni, che agguantano così il secondo posto solitario in classifica.

A questo punto, le sorti dell’intera stagione si decideranno domenica 6 maggio nell’incontro casalingo delle 11.30 con la Banca d’Alba, tuttora imbattuta da inizio stagione e già certa di partecipare alle Final Four regionali. Per la SBA la vittoria con qualsiasi punteggio darebbe la quasi matematica certezza della partecipazione alle finali (a condizione di battere Settimo nell’ultimo turno), mentre una sconfitta sancirebbe la certa esclusione a favore del Trecate.