Coppa Piemonte Serie D femminile: l’Astisport vince anche il derby di ritorno e vola in semifinale

14 maggio 2018 | 09:56
Share0
Coppa Piemonte Serie D femminile: l’Astisport vince anche il derby di ritorno e vola in semifinale

Si è giocata ieri la gara di ritorno della Coppa Piemonte di serie D femminile che vedeva l’ennesima sfida stracittadina tra Astisport e San Domenico che per la 4a volta si trovano una di fronte all’altra; partita vinta ancora una volta dalle ragazze di Marilena Cervellino che si impongono per 3 a 2 (all’andata era finita 7 a 1).

Dopo 15 minuti è Marcella che apre le marcature andando via in velocità e piazzando il pallone alla sinistra di un incolpevole Agnello. Al 27′ Palumbo si invola verso la porta ma viene trattenuta per la maglia perde palla e l’arbitra espelle il difensore centrale gialloverde per doppia ammonizione. Ancora Marcella scatenata va spesso via in velocità ma non riesce a trovare il giusto tap in e si chiude così il primo tempo.

Si rientra e dopo 3′ su perfetto calcio d’angolo di Beltrame, è Lepre a staccare più alto e raddoppiare. Ci provano ancora Valente, Fernandes e De Masi ma sbagliano di pochissimo e non sigillano la loro rete personale. Con la gara praticamente in tasca visti i 7 gol messi a segno all’andata, le girls Astisport si sbilanciano in avanti e azzardano tutti e 5 i cambi facendo entrare Verderese dopo 17 anni lontana dai campi di gioco per le 6 operazioni al ginocchio e Federico che dopo il parto è pronta a riprendersi il suo posto.

Così facendo però lasciano qualche spazio alle avversarie che vanno poche volte al tiro se non con Vecchio che ben innescata accorcia le distanze. Al 78′ le gialloverdi rimangono in 9 per fallo di reazione di Aloi che esce dal campo per doppia ammonizione. Ma nonostante la doppia inferiorità numerica Vecchio trova il pareggio al 88′ su un contropiede, anche se per le ospiti c’era un netto fuogioco non visto dall’arbitro. Il gol che chiude definitivamente la partita e le sfide tra le due compagini astigiane arriva al 90′ direttamente su calcio d’angolo di Quadi che fissa il 3 a 2 per l’Astisport.

E’ stato un fine settimana particolarmente positivo per l’Astisport come testimonia Marilena Cervellino: “Oggi abbiamo giocato con un attaccante in porta, Rotella, la quale ringraziamo per aver sostituito egregiamente Bonavolontà e Mazzotta, senza Albucca ancora infortunata e senza due pilastri come Rossi e Barbero per lievi infortuni che però non ho voluto rischiare. Abbiamo dimostrato che anche con una squadra incompleta e con un campo che non ci appartiene è prevalsa la nostra tecnica e la nostra grinta che ci ha contraddistinte tutto l’anno. Ricevere a fine gara i complimenti dalle altre società, nonostante saremo presto avversari, per i risultati raggiunti sono senz’altro una soddisfazione immensa, a dimostrazione del fatto che non bastano i piedi per giocare a calcio. Dopo l’emozione di ieri allo stadio, durante la festa del calcio, dove il presidente regionale FIGC e il delegato calcio femminile ci hanno premiate con una bellissima coppa, oggi lo stesso campo ci ha regalato l’accesso in semifinale di coppa….che non sia un segno del destino? Adesso subito testa a domenica 27 dove le gare saranno sempre più combattute, ore 15.30 Campo di Corso Alba semifinale di andata contro il Formigliana.”

San Domenico Rocchetta-Astisport 2-3

Astisport: Rotella, Fernandes, Marchiaro, Iadanza (Gentile), Lepre (Federico), Valente (Aversa), Beltrame (Verderese), Quadi, De Masi (Ghignone), Palumbo, Marcella.