Il programma del fine settimana dei campionati open di Serie A e B maschili e femminili

25 maggio 2018 | 16:02
Share0
Il programma del fine settimana dei campionati open di Serie A e B maschili e femminili

Week end molto importante per i campionati open maschili e femminili di serie A e B di tamburello

E’ giunto al giro di boa il massimo campionato che vedrà domenica pomeriggio lo scontro al vertice Castellaro-Cavaion, dominatrici indiscusse anche di questa stagione, come da previsioni della vigilia. Molto importanti anche ai fini della qualificazione diretta alle finali di Coppa Italia, previste in terra mantovana sui campi di Castellaro, Cavriana e Guidizzolo dal 6 al 14 agosto prossimi, gli altri incontri, con altre due squadre che raggiungeranno Cavaion e Castellaro ai gironi di finale.

La terza forza Mezzolombardo cercherà il successo sul campo del Guidizzolo, stesso discorso per Sommacampagna e Ceresara, quarte a pari punti, che cercheranno rispettivamente in casa contro la Cavrianese e in trasferta sul campo del fanalino di coda Tuenno, i punti necessari ad ottenere la qualificazione, che, in caso di vittoria del Mezzolombardo, spetterà solo ad una. Interessante la sfida Sabbionara-Cremolino, a chiudere il turno il derby mantovano Medole-Solferino.

Dopo la pausa per la disputa dei primi due turni dei gironi di qualificazione alle finali di Coppa Italia, il cui ultimo è previsto per il prossimo 22 luglio, riprende nel weekend il campionato della serie cadetta con la prima giornata del girone di ritorno.

Nel girone A si parte subito forte con lo scontro al vertice Arcene-Chiusano, divise da un solo punto, con i bergamaschi chiamati a difendersi dall’assalto degli astigiani alla vetta. Favorito il Castiglione, terzo, in casa contro il Real Cerrina, squadra comunque sempre ostica da affrontare. Due gli anticipi in programma sabato pomeriggio: il derby bergamasco Castelli Calepio-Bonate Sopra, partita che si preannuncia equilibrata e aperta a qualsiasi risultato, visti anche i due precedenti di campionato e Coppa Italia, che hanno sempre visto le contese terminare al tie break, e Cinaglio-Ciserano, ultime a quota quattro punti e quindi entrambe obbligate a fare risultato per cercare di risollevarsi.

Anche nel girone B due anticipi sabato pomeriggio, con la capolista Cereta che parte favorita sul campo del Segno, mentre più equilibrio si prospetta a Noarna dove arriva la seconda della classe Settimo. Domenica favori del pronostico per il Palazzolo in casa contro il Besenello e per il Bardolino contro il Fontigo, nettamente sconfitto già domenica scorsa nel secondo turno di Coppa Italia.

Terza giornata di ritorno per la serie A femminile che si aprirà nel pomeriggio di sabato con l’anticipo tra la capolista Tigliolese e il Mezzolombardo, con la formazione astigiana, reduce dalla sconfitta patita sul campo del San Paolo d’Argon, che farà di tutto per tornare al successo e mantenere il distacco dalle immediate inseguitrici. Doppio impegno per le trentine che poi domenica pomeriggio recupereranno l’incontro con la Pieese, nell’occasione a riposo. La gara più interessante è senza dubbio il derby bergamasco Dossena-San Paolo d’Argon, appaiate in seconda posizione e prime contendenti per i massimi traguardi stagionali della Tigliolese. Il team di casa è reduce dal successo di misura sul campo del Ceresara, mentre le ospiti hanno ottenuto un risultato di prestigio mettendo ko la capolista. Partita tutta da seguire quindi tra due formazioni in costante crescita di amalgama e condizione. Chiude la giornata Ceresara-Monalese, partita importante per entrambe per rimanere vicine alla quarta posizione, l’ultima che garantisce qualificazione alle semifinali di campionato e alla Coppa Italia.

Al via il girone di ritorno per il girone nord est della serie cadetta femminile con sfida di cartello quella tra Cavrianese e Segno, compagini che occupano rispettivamente il secondo e primo posto in graduatoria. Facile prevedere un match equilibrato, aperto a ogni risultato, già all’andata infatti finì al tie break in favore delle mantovane. Favorito il Cavalcaselle, terzo, sul campo dell’ultima della classe Tuenno; equilibrio in Valgatara-Ceresara, penultime a quota quattro.

Programma – Sabato 26 e domenica 27 maggio

Serie A
11^ giornata di andata

Sommacampagna-Cavrianese
Tuenno-Ceresara
Sabbionara-Cremolino
Medole-Solferino
Guidizzolo-Mezzolombardo
Castellaro-Cavaion

Classifica: Cavaion e Castellaro p.30, Mezzolombardo p.18, Ceresara e Sommacampagna p.16, Sabbionara p.14, Solferino p.13, Cremolino p.12, Guidizzolo p.10, Medole e Cavrianese p.8, Tuenno p.5.
Serie B
1^ giornata di ritorno

Girone A
Arcene-Chiusano
Castelli Calepio-Bonate Sopra anticipo sabato
Cinaglio-Ciserano anticipo sabato
Castiglione-Real Cerrina

Classifica: Arcene p.18, Chiusano p.17, Castiglione p.15, Castelli Calepio e Real Cerrina p.10, Bonate Sopra p.6, Ciserano e Cinaglio p.4.

Girone B
Noarna-Settimo anticipo sabato
Segno-Cereta anticipo sabato
Palazzolo-Besenello
Bardolino-Fontigo

Classifica: Cereta p.19, Settimo p.17, Bardolino p.13, Noarna p.11, Palazzolo p.9, Besenello p.6, Fontigo p.5, Segno p.4.

Serie A femminile
3^ giornata di ritorno

Tigliolese-Mezzolombardo anticipo sabato
Dossena-San Paolo d’Argon
Ceresara-Monalese ore 17
riposa Pieese.
Da recuperare: Pieese-Mezzolombardo domenica 27 maggio

Classifica: Tigliolese p.19, Dossena e San Paolo d’Argon p.14, Mezzolombardo* p.10, Ceresara p.8, Pieese* p.7, Monalese p.6.
*una partita in meno

Serie B – Girone Nord Est
1^ giornata di ritorno

Tuenno-Cavalcaselle ore 14
Valgatara-Ceresara
Cavrianese-Segno

Classifica: Segno p.13, Cavrianese p.12, Cavalcaselle p.9, Ceresara e Valgatara p. 4, Tuenno p.2.

Serie B – Girone Nord Ovest
1^ giornata di ritorno

Viarigi Roma-Monalese
Castell’Alfero-Viarigi Feliciani

Classifica: Monalese p.9, Viarigi Feliciani p.5 Viarigi Roma p.4, Castell’Alfero p.0.