Il programma del fine settimana dei campionati open di serie A e B maschili e femminili
Ancora un intenso fine settimana per i campionati open di serie A e B maschili e femminili di tamburello.
Penultima giornata di andata per la serie A decisiva anche per la qualificazione diretta alla fase finale della Coppa Italia: le prime quattro squadre classificate alla fine dell’andata accederanno infatti alle finali, mentre per le altre otto ci saranno quarti di semifinali e semifinali tra giugno e luglio per stabilire le altre due compagini che guadagneranno il pass. Già certe del passaggio Cavaion e Castellaro, leader incontrastate, mentre battaglia aperta per gli altri due posti con Mezzolombardo, Ceresara e Sommacampagna in lotta; più arduo il compito del Sabbionara distante cinque punti dalla quarta posizione.
Decimo turno che prenderà il via nel pomeriggio di sabato con l’anticipo Sommacampagna-Castellaro, mentre domenica il Cavaion gioca sul campo del Mezzolombardo, turno casalingo per la quarta forza Ceresara, che riceverà la visita del Cremolino, interessante il derby mantovano Solferino-Guidizzolo, equilibrata si presenta anche Sabbionara-Medole, chiude la giornata lo scontro in coda tra Cavrianese e Tuenno.
Seconda giornata per i gironi di qualificazione alla Coppa Italia della serie cadetta, con nel 1^ girone la bergamasca Arcene che riceverà sul terreno amico da favorita il Besenello. Più equilibrio in Noarna-Cinaglio, con i padroni di casa che proveranno a fare i tre punti per mantenersi in corsa.
Nel girone 2 in casa il Cereta contro il sempre ostico Bonate Sopra, mentre non dovrebbe avere problemi il Castelli Calepio nell’ospitalità al Segno. Nel 3^ girone scontro al vertice Ciserano-Castiglione, partita che vede gli ospiti partire favoriti, forti anche della vittoria ottenuta in campionato, con i padroni di casa, in crescita nelle ultime uscite che daranno battaglia. In anticipo sabato il derby veronese Settimo-Palazzolo, entrambe sconfitte domenica scorsa e quindi obbligate a vincere per mantenere vive le speranze qualificazione.
Nel 4^ girone in anticipo sabato il derby piemontese Chiusano-Real Cerrina, partita che vede gli astigiani favoriti e gli alessandrini a provare a fare lo sgambetto ad Andrea Petroselli e soci. Domenica pomeriggio Bardolino-Fontigo, con i gardesani alla ricerca dei tre punti per giocarsi poi nell’ultimo turno le speranze di Coppa Italia.
Le vincenti i gironi, il cui ultimo turno è previsto il 22 luglio, si qualificheranno per le semifinali, previste sui campi di Castellaro, Cavriana e Guidizzolo il prossimo mese di agosto.
Seconda giornata di ritorno per la serie A femminile con soli due incontri in programma, visto che il Mezzolombardo ha posticipato a domenica prossima il proprio incontro con la Pieese e anticiperà al sabato quello con la Tigliolese in modo da effettuare una sola trasferta, vista la distanza che separa la terra trentina con quella astigiana.
Domenica pomeriggio la capolista Tigliolese sarà impegnata sul difficile campo di San Paolo d’Argon con l’obiettivo di confermarsi leader e mantenere le distanze dal Dossena, tornato alla vittoria una settimana fa e deciso a dare continuità ai risultati sul terreno di gioco del Ceresara. A riposo la Monalese.
Quarta giornata di andata per il girone nord est di serie B che si è chiusa mercoledì pomeriggio con la prosecuzione dell’incontro tra Tuenno-Segno, incontro sospeso per maltempo dopo che le ospiti avevano vinto il primo set e che ha visto le stesse confermarsi con un netto 6-0 anche nel secondo e agganciare così in vetta la Cavrianese. Domenica si chiude il girone di andata con l’interessante scontro tra Cavalcaselle e Cavrianese, formazioni divise da soli due punti in graduatoria. Proveranno a conquistare la prima vittoria piena stagionale Tuenno e Valgatara impegnate sul campo di Tovel. Favorito il Segno contro il Ceresara.
Nel girone piemontese previsto il derby tra le due squadre di Viarigi, seconde a quota 3 punti. Non dovrebbe avere difficoltà la capolista Monalese in casa contro il Castell’Alfero.
Programma – Sabato 19 e domenica 20 maggio
Serie A
10^ giornata
Sommacampagna-Castellaro anticipo sabato
Cavrianese-Tuenno
Ceresara-Cremolino
Sabbionara-Medole
Solferino-Guidizzolo
Mezzolombardo-Cavaion (Arbitri: Bressan, Iob, Postinghel).
Classifica: Cavaion e Castellaro p.27, Mezzolombardo p.18, Ceresara e Sommacampagna p.16, Sabbionara p.11, Guidizzolo e Solferino p.10, Cremolino p.9, Medole p.8, Cavrianese p.6, Tuenno p.4.
Serie B – Coppa Italia – Qualificazioni
2^ giornata
Girone 1:
Arcene-Besenello
Noarna-Cinaglio
Classifica: Arcene e Noarna p.3, Cinaglio e Besenello p.0.
Girone 2:
Cereta-Bonate Sopra
Castelli Calepio-Segno
Classifica: Cereta p.3, Castelli Calepio p.2, Bonate Sopra p.1, Segno p.0.
Girone 3:
Settimo-Palazzolo anticipo sabato
Castiglione-Ciserano
Classifica: Ciserano e Castiglione p.3, Settimo e Palazzolo p.0.
Girone 4:
Chiusano-Real Cerrina anticipo sabato
Bardolino-Fontigo
Classifica: Chiusano p.3, Real Cerrina p.2, Bardolino p.1, Fontigo p.0.
Prossimo turno (domenica 22 luglio ore 16): Chiusano-Bardolino, Real Cerrina-Fontigo.
Serie A femminile
2^ giornata di ritorno
Ceresara-Dossena ore 14
San Paolo d’Argon-Tigliolese
Pieese-Mezzolombardo domenica 27 maggio
Riposa Monalese.
Classifica: Tigliolese p.19, Dossena p.12, San Paolo d’Argon p.11, Mezzolombardo p.10, Ceresara e Pieese p.7, Monalese p.6.
Serie B – Girone Nord Est
5^ giornata
Segno-Ceresara
Tuenno-Valgatara
Cavalcaselle-Cavrianes
Recupero: Tuenno-Segno anticipo 8 maggio sospesa sul 2-6 0-6 (Arbitro: Iob)
Classifica: Cavrianese e Segno p.10, Cavalcaselle p.8, Ceresara p.4, Tuenno p.2, Valgatara p.1.
Serie B – Girone Nord Ovest
3^ giornata
Viarigi Roma-Viarigi Feliciani
Monalese-Castell’Alfero
Classifica: Monalese p.6, Viarigi Feliciani e Viarigi Roma p.3, Castell’Alfero p.0.