Le Olimpiadi Invernali di Pyeonchang protagoniste al Panathlon Club Asti

18 maggio 2018 | 11:50
Share0
Le Olimpiadi Invernali di Pyeonchang protagoniste al Panathlon Club Asti

Il Panathlon Club Asti, in un inedito Mercoledì di metà Maggio, ha messo in calendario alla “Grotta”, come quarta serata a tema 2018, le recenti Olimpiadi Invernali, svoltesi dal 9 al 25 Febbraio a Pyeongchang.

Con ospiti illustri la giornalista de “La Stampa”, inviata in Corea del Sud, l’astigiana Daniela Cotto, ed il Prof. Giuseppe Vercelli, torinese, psicologo dello sport, componente dell’equipe medica della nazionale italiana di sci e dello staff medico della Juventus.

A raccontare, con il supporto di alcune delle immagini più significative (in primis la discesa d’oro della Goggia), la storia dei XXIII Giochi Olimpici invernali, dei suoi protagonisti, a livello sportivo e dal punto di vista umano.

Diretti “testimoni”, nei rispettivi ruoli, di una spedizione azzurra che, con 10 medaglie conquistate (3 d’oro, 2 d’argento e 5 di bronzo), ha visto brillare le “stelle” oltre che di Sofia Goggia (discesa) anche di Arianna Fontana (short-track 500 mt.) e Michela Moioli (snowboard).

Una serata introdotta da alcune immagini relative alle Olimpiadi Invernali di Torino 2006 e delle Universiadi Invernali dell’anno successivo, sempre ospitate sulle nevi piemontesi.

Proseguita con la visione di alcuni scatti fotografici inerenti la consegna del Premio “Panathlon” agli sbandieratori della Torretta in occasione del “Paliotto” 2018.

Ed ancora la “testimonianza” telefonica del past President Gianmaria Piacenza, al seguito del Giro d’Italia (componente equipe antidoping), nel giorno in cui la “corsa rosa” è passata da Filottrano, nel ricordo di Michele Scarponi.

In occasione della Conviviale di Mercoledì 16 Maggio è entrato a fare parte del Club Valter Basso per la categoria motociclismo, portando così a 67 il numero dei soci panathleti astigiani dallo scorso mese di Gennaio guidati dal Presidente Mario Vespa.