Verrà presentata nel pomeriggio di oggi, martedì 22 maggio, alle ore 18.00 presso la Sala Platone (ex Sala Consiliare) del Comune di Asti la I edizione del “ValmAstiTrail”, in programma il prossimo 2 giugno, nei boschi di Valmanera.
C’è grande curiosità ed interesse su quanto verrà svelato dagli organizzatori di questa manifestazione che avrà come base i Rifugio di Valmanera e che, per la prima volta ad Asti, vede collaborare nella sua realizzazione diverse società sportive ed associazioni.
L’idea è nata da tre delle società storiche astigiane del podismo e dell’atletica, la Vittorio Alfieri, il D.L.F. e la Gate Cral Inps, che hanno coinvolto altre realtà nel corso di questi mesi di preparativi, impegnate su vari fronti l’associazione Valmanera Viva, la società di ciclismo Sensa Fren e quella del Nordic Walking Incisa.
Quello che ad oggi si sa, oltre, ovviamente, alla location è il tipo di prove che verranno realizzate: una gara di 21 km, con oltre il 95% del percorso in sterrato e un dislivello di circa 800 metri, una gara di 8 km ed una prova sempre di 8 km (con oltre il 75% di sterrato) destinata alla camminata, al Nordic Walking e alla corsa non competitiva; si svolgeranno anche prove dedicate ai giovani delle Categorie Esordienti e Ragazzi di avvicinamento al mondo del Trailrunning.