I risultati delle formazioni giovanili della Dedalus Playasti nell’ultima settimana

8 maggio 2018 | 19:23
Share0
I risultati delle formazioni giovanili della Dedalus Playasti nell’ultima settimana

Consueta panoramica dei risultati delle formazioni giovanili della Dedalus Playasti nell’ultima settimana.

Under 13 Reg. – Girone B
1° Giornata
DEDALUS P. PLAYASTI ROSSA–FORTITUDO OCCIMIANO 3-0 (25-18 25-16 25-10)

Le giovani della Dedalus Under 13 non hanno affatto patito tensioni da debutto nella prima gara della fase regionale, rifilando un sonoro 3 a 0 all’Occimiano. Le ragazze di Musa hanno condotto come d’abitudine un match all’insegna della concentrazione lasciando alle quarte classificate del girone provinciale del Ticino Sesia Tanaro solo pochi punti da errori.

2° Giornata

DEDALUS P. PLAYASTI ROSSA–PALLAVOLO VAL CHISONE 3-0 (25-12 25-16 25-14)

Non vogliono più fermarsi le giocatrici della Dedalus Under 13 che sempre fra la mura amiche hanno bissato il successo della prima giornata con un altro perentorio 3 a 0. Troppo superiori le astigiane in tutti i fondamentali, in primis la battuta con cui hanno da subito messo in difficoltà la ricezione avversaria. La grande attenzione unita alla collaudata organizzazione di gioco hanno permesso a capitan Ponzone e compagne di conquistare temporaneamente il comando del girone a punteggio pieno in attesa di gara due della testa di serie Poggio In Volley Puntozero; a meno di clamorose sorprese dunque, tutto è rinviato all’ultimo e decisivo incontro in casa delle torinesi previsto per domenica 20/5: la vincente accederà alle Final Four per decretare la squadra campione regionale.

Under 15 Prom. Sport Fashion
Finale 5-6° posto

VILLANOVA MONDOVI’–DEDALUS P. PLAYASTI BORDEAUX 2-3 (25-16 20-25 25-22 21-25 14-16)

Le ragazze di coach Ravina e Casarola hanno dimenticato in fretta la delusione per l’esclusione dalla Final Four sfoderando una delle migliori prestazioni stagionali nella finale per il quinto posto.

Senza le palleggiatrici titolari, la top player di giornata si è dimostrata Federica Rossi che ha dovuto abbandonare il suo ruolo abituale di banda per reinventarsi regista in poche settimane di allenamento. Mai crescita è stata tanto repentina visto che l’astigiana ha distribuito benissimo il gioco, oltretutto con alzate offensive e non solo di mero sviluppo dell’azione. Dopo un primo set di studio, in cui le bianco-blù hanno faticato a trovare le misure alle avversarie, esse si sono riscattate già nel secondo; memori del match precedente interno contro le cuneesi, in cui un set arrivò fino al 33-31, le astigiane conoscevano la tenacia delle avversarie mai dome e col passare dei punti si sono preparate psicologicamente ad un incontro-maratona. Le ottime prove anche di Duretti e Giribaldi, obbligata al doppio ruolo di opposto oltre che di banda hanno contribuito a riequilibrare il punteggio nel quarto set. Come il resto della partita, anche il tie break è proseguito punto a punto ma la chiave del successo della Dedalus si sono rivelati qui la battuta mai forzata (nessun errore in tutto il tie break), la varietà di colpi in attacco, capace di sorprendere le padrone di casa e il grande supporto di tifo dato dalla “torcida” astigiana dei genitori, vero “settimo elemento” della squadra,
Un quinto posto dunque che vale tanto, visti anche i problemi di formazione che hanno dovuto affrontare nel finale di stagione le coach astigiane, ripagate tuttavia dalle scelte fatte.

Under 14 Girone
Finale 11-12° posto – Ritorno

ASD VOLLEY SALUZZO–DEDALUS PIEMONTE PLAYASTI 05 0-3 (18-25 12-25 18-25)

La Dedalus Playasti ha onorato fino in fondo l’impegno vincendo anche la gara di ritorno della finale con lo stesso rotondo risultato. Nella loro “settimana perfetta”, le giocatrici di coach Musa, che hanno affrontato nella stagione un doppio campionato, hanno inanellato un 3 a 0 dopo l’altro (tre in sei giorni), dimostrando un carattere e una determinazione da far invidia ad atlete ben più navigate. Anche fuori casa, le astigiane non hanno calato mai la pressione chiudendo quindi la stagione all’11° posto.

Under 13 CSI

DEDALUS P. PLAYASTI GOLD–VSD KISS REPUBLIC BABY 3-0 (25-15 25-19 25-9)

La Dedalus Playasti Gold ha chiuso la stagione con una netta vittoria contro San Damiano. Le bianco-blù hanno conquistato i primi due set nonostante qualche errore di troppo. Le ospiti hanno cercato di rendere loro la vita difficile ma le ragazze di Danza hanno mantenuto alta la concentrazione e quando nell’ultimo set ha cominciato ad essere continua ed efficace anche la battuta, la gara è scivolata via veloce fino al 3 a 0 finale.
Le astigiane terminano quindi la stagione a metà classifica, dopo un campionato importante dal punto di vista della crescita delle ragazze.

Under 12 CSI

DEDALUS P. PLAYASTI FUCSIA–PGS ARDOR CASALE 0-3 (9-25 14-25 10-25)

Le ragazze della Dedalus erano consce che il match contro la capolista sarebbe stato un severo banco di prova. Nel recupero che ha chiuso il campionato, ampio spazio è stato dato alle atlete che ne hanno avuto di meno durante la stagione; le ospiti hanno soprattutto evidenziato le difficoltà in difesa/ricezione delle padrone di casa che però in alcuni momenti sono riuscite a ricostruire belle azioni una volta superata una certa timidezza iniziale. La bravura delle casalesi non ha però impedito di far notare i miglioramenti ottenuti delle ragazze di Magnone in questa stagione.

TAPPA MINIVOLLEY A CANELLI

E’ stata un successo la tappa di Minivolley in scena nelle due palestre Canelli la scorsa domenica. La Dedalus Playasti è stata ancora una volta la società col più alto numero di partecipanti: oltre 70 pallavolisti in erba che meeting dopo meeting evidenziano miglioramenti. I ragazzi suddivisi nelle categorie di età Green, White e Red (oltre 20 squadre in gara in quast’ultima categoria), hanno affrontato molti incontri vivendo una giornata di sport e condivisione.