Gli Ambasciatori della Città di Asti gemellati con l’ambasciatrice del Palio di Asti nel mondo

6 giugno 2018 | 15:18
Share0
Gli Ambasciatori della Città di Asti gemellati con l’ambasciatrice del Palio di Asti nel mondo

Come in tutta Italia e anche ad Asti si è celebrata il 2 giugno la festa della Repubblica alla presenza di tutte le massime autorità cittadine.

A fare da corona alla manifestazione la banda musicale Città di Asti, la Fanfara dei Bersaglieri e come sempre i podisti astigiani ambasciatori della Città di Asti, capitanati da Gianfranco Chiaranda e Angelo Marchione.

Quest’anno un’altra ambasciatrice ha voluto unirsi alla festa per renderla ancora più solenne ed “internazionale”: la sigmora Emma Sappa Tibaldeo dagli USA, Miami, nominata dalla precedente amministrazione astigiana ambasciatrice del Palio di Asti nel mondo nonchè del gruppo sbandieratori dell’A.S.T.A.

Si è trattato di un connubio fortunato quello nato tra gli ambasciatori sportivi e l’ambasciatrice culturale. Entrambi hanno come obiettivo la gioia ed il piacere di far conoscere ed apprezzare nel mondo la nostra città, con le sue usanze, i suoi prodotti, le sue eccellenze.

Questa unione è stata suggellata in Piazza Medici, poco prima dell’inizio della manifestazione, con la consegna da parte degli ambasciatori della Città di asti alla signora Emma (Mimma per gli amici) della maglietta ufficiale che viene indossata in tutte le occasioni in cui il gruppo si esibisce (siano esse corse podistiche o altre manifestazioni).

L’omaggio è stato particolarmente gradito e Mimma con entusiasmo ha promesso che si farà portavoce per promuovere anche negli USA, magari proprio a Miami, di una corsa podistica alla quale parteciperanno gli ambasciatori astigiani, in modo da ricambiare la visita di questo 2 giugno.

Cosa dire, da cosa nasce cosa, da incontro nasce incontro, sempre nello spirito semplice e pulito di chi vuole dare il proprio contributo per costruire qualcosa di grande e durevole a livello umano anche al di fuori dei confini nazionali.