Grande successo a San Damiano d’Asti per la quinta edizione del Torneo Spartak Cup

6 giugno 2018 | 16:19
Share0
Grande successo a San Damiano d’Asti per la quinta edizione del Torneo Spartak Cup

Sabato 2 e domenica 3 giugno presso l’impianto sportivo di San Damiano d’Asti si è tenuto il 5^ torneo organizzato dal San Damiano Spartak, denominato Sparta Cup, che con il passare del tempo si è affermato come una delle manifestazioni di riferimento assoluto in ambito giovanile.

Lo conferma il fatto che Società come l’Alessandria Calcio o il Torino o la stessa Sca di Asti, il Bra, il Fossano e molte altre abbiano portato i gruppi più forti per ben figurare sul campo. Oltre alle squadre piemontesi hanno preso parte anche squadre provenienti dalla Liguria, Savona e Genova.

La stretta sinergia con iI Comune di San Damiano d’Asti, grazie al continuo confronto con l’assessore Benotti Silvia e il Sindaco Caliendo Mauro, che ha messo a disposizione una struttura all’avanguardia con un nuovissimo campo sintetico e uno Stadio d’Eccellenza in erba, ha permesso allo Spartak San Damiano di offrire un’esperienza indimenticabile a tutti i partecipanti e ai loro accompagnatori.

I numeri in questa edizione sono straordinari: 48 squadre suddivise in 6 categorie dell’attività di base. Più di 500 bambini che in due giornate hanno invaso i due campi da calcio presenti in Via Einaudi. Oltre 700 persone presenti sugli spalti. Il tutto per la soddisfazione della Società e per tutti i volontari che erano presenti a dare una grossa mano allo Spartak San Damiano.

Sono tanti, una trentina, uomini e donne, papà, mamme, figli e figlie e nonni, tutti uniti dalla voglia di donare un po’ del loro tempo alla perfetta riuscita del Torneo; da non dimenticare anche i giovani tesserati dei 2001 e 2002 che per la prima volta hanno contribuito in modo importante alla bella riuscita di sabato pomeriggio. Giovani cresciuti con il senso di appartenenza e con il dovere di dare sempre una mano al sociale.

Sono i volontari che in questo lungo weekend si sono occupati di mantenere viva la festa lavorando dalla mattina presto alla sera tardi, per dare un po’ di sollievo ai giocatori al termine degli incontri, ed al pubblico che assiste alle partite. Si va dall’accoglienza alle squadre alla sistemazione negli spogliatoi. C’è chi si occupa di far parcheggiare le auto e i pullman nel piazzale. C’è chi sistema i campi, i palloni, le aree di riscaldamento e c’è chi fuori dal campo cerca di far stare meglio il pubblico e lo tiene perfettamente e puntualmente informato su tutti i risultati. Senza però dimenticare il grandissimo lavoro che si fa prima e dopo i due giorni di Torneo. Dall’invito delle squadre alla compilazione dei regolamenti e dei calendari.

Se i volontari sono il motore del Torneo c’è chi deve rifornire la benzina: il ringraziamento del direttivo va a tutti gli sponsor e ai collaboratori che hanno consentito alla Società di andare avanti e arrivare in fondo senza ansie e preoccupazioni. Un segno di stima e di infinita gratitudine per il sostegno e l’attenzione dedicata alla Società di calcio.

Per la prossima stagione ci si aspetta una straordinaria edizione di 3 giorni. L’appuntamento è ad inizio Giugno 2019.