Il programma dei campionati open maschili e femminili di serie A e B nel fine settimana

29 giugno 2018 | 09:14
Share0
Il programma dei campionati open maschili e femminili di serie A e B nel fine settimana

Fine settimana importante per i campionati open di tamburello di serie A e B, soprattutto per quelli femminili dove si giocano le gare di andata delle semifinali scudetto.

Quinta giornata di ritorno sabato sera per il massimo campionato, con la capolista Cavaion che farà visita nel derby al Sommacampagna, con il Castellaro che riceverà la visita del sempre ostico Sabbionara, trasferta a Cavriana per la terza forza Mezzolombardo, derby mantovano Solferino-Ceresara, importante lo scontro Cremolino-Medole, chiude la giornata un’altra gara importantissima, quella tra Tuenno e Guidizzolo. Nel prossimo weekend, 7 e 8 luglio, campionati fermi, per consentire la disputa sul campo di Segno della XXIII edizione della Coppa Europa Open maschile e della XVIII femminile e della prima edizione della Fibat Cup.

Penultima giornata di ritorno per la serie cadetta con nel girone A la capolista Chiusano che non dovrebbe avere grosse difficoltà a portare a casa il risultato pieno nel derby sul campo del Cinaglio e ad ipotecare così la prima posizione finale. Dopo il faticoso ritorno alla vittoria di domenica scorsa, proverà a confermarsi l’Arcene nel difficile derby in casa del Castelli Calepio, compagine alla ricerca di punti fondamentali per la qualificazione ai play off. Identico discorso per il Real Cerrina, quarto a pari punti proprio con gli orobici, che avrà dalla sua il campo amico nella partita contro il Bonate Sopra, squadra in grado di mettere in difficoltà chiunque. Ultimo incontro quello tra Ciserano e Castiglione, con il padroni di casa che, trovata la quadra, proveranno ad impensierire la terza forza del girone e a mantenere aperte fino all’ultima giornata le proprie speranze di evitare i play out, obiettivo comunque difficilmente raggiungibile per la compagine bergamasca.

Nel girone B, dopo le sconfitte di misura patite nell’ultimo turno, proveranno a tornare al successo le prime della classe Cereta e Settimo, impegnate in anticipo sabato rispettivamente in casa contro il Noarna e in trasferta nel derby contro il Palazzolo. Domenica pomeriggio favorito il Bardolino sul campo del Besenello, equilibrio in Fontigo-Segno. In questo girone già tutto deciso per quello che riguarda la qualificazione a play off e play out, con Cereta, Settimo, Bardolino e Noarna che si giocheranno la promozione e Palazzolo, Besenello, Fontigo e Segno la permanenza in serie B con le formazioni del girone A.

Chiusa domenica scorsa la regular season, tempo di semifinali per la serie A femminile con domenica in programma le sfide di andata tra San Paolo d’Argon e Tigliolese e Dossena e Mezzolombardo, entrambe aperte a qualsiasi risultato, dati anche gli scontri in campionato che hanno sempre visto partite equilibrate, con tra San Paolo d’Argon e Tigliolese le bergamasche in grado di strappare un punto all’andata e costringere al ko al ritorno la capolista e tra Dossena e Mezzolombardo le due squadre a equamente dividersi i punti: un successo ciascuno sempre maturato al tie break.

Semifinali anche per la serie cadetta con partite incrociate tra le prime due squadre classificate del girone piemontese e del girone nord est: di fronte Viarigi Feliciani-Cavrianese e Segno-Monalese.

Partite di ritorno in programma il 15 luglio, con il femminile che si fermerà per la Coppa Europa il prossimo weekend, con Tigliolese e Pieese che difenderanno i colori azzurri nella rassegna continentale.

Programma – venerdì 29, sabato 30 giugno, domenica 1 luglio

Serie A
5^ giornata di ritorno

Cremolino-Medole
Tuenno-Guidizzolo
Sommacampagna-Cavaion
Cavrianese-Mezzolombardo anticipo venerdì sera
Solferino-Ceresara
Castellaro-Sabbionara

Classifica: Cavaion p.44, Castellaro p.43, Mezzolombardo p.31, Sommacampagna p.27, Ceresara p.24, Solferino p.23, Sabbionara p.22, Cremolino p.16, Medole p.13, Cavrianese p.12, Guidizzolo p.10, Tuenno p.5.

Serie B – Girone A
6^ giornata di ritorno
Castelli Calepio-Arcene
Cinaglio-Chiusano anticipo sabato
Real Cerrina-Bonate Sopra
Ciserano-Castiglione
Classifica: Chiusano p.28, Arcene p.26, Castiglione p.25, Real Cerrina e Castelli Calepio p.16, Ciserano p.13, Bonate Sopra p.11, Cinaglio p.9.

Serie B – Girone B
6^ giornata di ritorno
Cereta-Noarna anticipo sabato
Palazzolo-Settimo anticipo sabato
Fontigo-Segno
Besenello-Bardolino
Classifica: Cereta p.32, Settimo p.30, Bardolino p.24, Noarna p.20, Palazzolo p.11, Besenello p.10, Fontigo p.9, Segno p.8.

Serie A femminile
Semifinali di andata

San Paolo d’Argon-Tigliolese
Dossena-Mezzolombardo

Serie B femminile
Semifinali di andata

Viarigi Feliciani-Cavrianese
Segno-Monalese