La finale del 30° Torneo dei Borghi di calcio a 5 sarà Santa Maria Nuova-San Pietro

1 giugno 2018 | 14:39
Share0
La finale del 30° Torneo dei Borghi di calcio a 5 sarà Santa Maria Nuova-San Pietro

Altra finale del tutto inedita quella che Martedì 5 Giugno assegnerà il successo nel 30° Torneo dei Borghi di calcio. A contendersi l’edizione del “trentennale” ed il Trofeo “Conc. Tiesse” saranno infatti le formazioni che vestono i colori di Santa Maria Nuova (sull’Albo d’Oro nel 2016, per la 3a volta consecutiva finalista) e San Pietro (4 volte vincente, nel 1989 – 2003 – 2005 – 2009). Mai finora avversarie all’epilogo.

Giovedì 31 Maggio, in occasione delle semifinali, non sono mancate le emozioni ai protagonisti in campo e al numeroso pubblico presente (raddoppiato rispetto al 2017) al Palazzetto di Via Gerbi.

Nella prima delle due sfide in programma S.Maria Nuova ha battuto per 5-4 Tanaro dopo il 2-2 dei tempi regolamentari. Sul doppio vantaggio ci andavano i tanarini con una doppietta di Andrea Rasero nei primi minuti di gioco. Poi, sempre nel 1° tempo, Pugno e L.Campanale riportavano le squadre in parità. Nessun goal nella ripresa e supplementari che portavano S.M. Nuova sul 5-2 (Matturro, L.Campanale e Curallo) per poi assistere al forcing finale di Tanaro, ancora in goal con 2 calci piazzati (rigore e punizione) realizzati da Andrea Rasero.

Non meno spettacolare la seconda semifinale (sempre arbitrata dal duo Michele Mazzeo/Giuseppe Ocello) – remake dello scorso anno – che ha visto S.Pietro prevalere per 5-3 contro la Torretta. S.Pietro si portava sul 3-0 (M.Fazio e doppietta di Mignogna), poi la rimonta torrettese per il momentaeo 3-3 (Atzeni, Morriello e Pa-rauda). Nei minuti finali le reti decisive (ancora Mignogna e D. Lamattina) per S.Pietro, in finale dopo 9 anni.

La serata di Martedì 5 Giugno sarà dunque aperta dalla finale di consolazione tra Tanaro e Torretta (ore 21,30), mentre a seguire (ore 22,30) andrà in scena la finalissima tra S.Maria Nuova e S.Pietro che nell’edizione che va a concludersi si erano già affrontate nella fase di qualificazione (8-7 in favore dei “sanpietrini”).

Due formazioni, Santa Maria Nuova e San Pietro, seconde in fatto di partecipazioni (rispettivamente 28 e 27) al solo San Martino/San Rocco (29, quest’anno al primo forfait).

Prima della serata finale la classifica dei marcatori propone al comando Andrea Rasero di Tanaro (15 reti in 4 partite), davanti a Preci di Viatosto (10), Garizadeh di S.Secondo (8), L. Campanale e Curallo di S.M. Nuova, Mignogna e M.Fazio di S.Pietro (6), Manzone della Torretta e D.Lamattina di S.Pietro (5).

Giovedì 31 Maggio: Semifinali
TANARO – SANTA MARIA NUOVA 2-2 (4-5 d.t.s.)
TORRETTA – SAN PIETRO 3-5

Martedì 5 Giugno:
ore 21,30 Finale 3° e 4° posto
TANARO – TORRETTA
ore 22,30 Finale 1° e 2° posto
SANTA MARIA NUOVA – SAN PIETRO