Nove ciclisti astigiani al via della 32° edizione della Maratona dles Dolomites-ENEL

20 giugno 2018 | 11:47
Share0
Nove ciclisti astigiani al via della 32° edizione della Maratona dles Dolomites-ENEL

Domenica 1 luglio 9.000 concorrenti di 60 nazionalità saranno i protagonisti della 32° edizione della Maratona dles Dolomites-ENEL, la granfondo ciclistica più blasonata e ambita d’Europa.

Alla Maratona dles Dolomites-Enel 2018, la regina delle Granfondo internazionali, sono attesi alla partenza 9.000 ciclisti, sorteggiati tra le 32.400 richieste di adesione, che sfideranno i 7 passi dolomitici: Pordoi, Sella, Campolongo, Falzarego, Gardena, Valparola, Giau tutti rigorosamente chiusi al traffico.

Partenza da La Villa alle ore 6.30 e arrivo a Corvara. Tre i percorsi di gara:Lungo di 138 km e 4230 m di dislivello, Medio di 106 km e 3130 m di dislivello e Sella Ronda di 55 km e 1780 m di dislivello.

I partecipanti italiani sono in maggioranza con 4.500 iscritti, seguiti da Germania, Gran Bretagna, Paesi Bassi, Danimarca e Belgio. Ci sono anche ciclisti provenienti da Qatar, Giappone, Colombia, Corea, Kazakistan . Questa edizione sarà caratterizzata dalla grande affluenza di nomi noti dello sport in generale e di imprenditori e dirigenti, che amano le sfide toste. Tra gli sportivi Elia Viviani, Miguel Indurain, Alessandro Zanardi, Davide Cassani, Paolo Bettini, Manfred e Manuela Mölgg, Dorothea Wierer, Lisa Vitozzi, Dominik Windisch, Federico Pellegrino, Christof Innerhofer, Antonio Rossi, Yuri Chechi, la pluricampionessa di casa Maria Canins e tanti altri.

Sono nove i ciclisti astigiani al via della gara: Arpellino Matteo (ASD Centro Down Asti), Cilio Giuseppe (ASD SESSANTALLORA), Gallo Andrea (TEAM ISOLMANT ASD), Massano Fiorenzo (CASSA DI RISPARMIO ASTI), Massano Giulia (GIUSTA PRO RECORDS), Mossino Massimo e Murador Andrea (ASD CAVALLINO ROSSO), Nebiolo Andrea (ASD G.C. VARZI) e Puppione Fabrizio (Associazione ciclistica BRA).

Come ogni anno il tema della 32a edizione della Maratona dles Dolomites-Enel 2018 è l’equilibrio, ecuiliber in ladino. Ce ne parla Michil Costa, patron dell’evento: “Perché i nostri amati passi, le nostre amate Dolomiti, nostre di tutti quanti, di chi qui abita e di chi qui viene per godere della bellezza di queste montagne, hanno bisogno di maggiore equilibrio. Un equilibrio fra esseri umani e natura sempre più indispensabile e necessario per la sopravvivenza stessa del nostro pianeta”.

Confermata anche la diretta televisiva su Raitre dalle ore 06.15 alle 12.00 e la chiusura al traffico dei passi dolomitici durante lo svolgimento della gara.