Nel fine settimana la Coppa delle Regioni giovanile terzo Memorial Giorgio Sangalli

26 luglio 2018 | 09:32
Share0
Nel fine settimana la Coppa delle Regioni giovanile terzo Memorial Giorgio Sangalli

Si svolgerà nel weekend, sui campi della Provincia di Bergamo, la Coppa delle Regioni nelle categorie juniores, allievi e giovanissimi maschile e femminile, quest’anno III edizione del Memorial Giorgio Sangalli, prematuramente scomparso nel novembre 2013, per anni punto di riferimento e motore dell’Attività Giovanile Fipt nella qualità di presidente e per anni guida della società tamburellistica di Bonate Sotto, tornata all’attività dopo alcuni anni di sosta in questa stagione.

Organizzato dalla Federazione Italiana Palla Tamburello, in collaborazione con la Commissione Attività Giovanile, il Comitato Provinciale di Bergamo, il Comune e la società di Bonate Sotto e i comuni e le società ospitanti gli incontri di qualificazione.

Campo centrale sarà proprio quello di Bonate Sotto, paese di Giorgio, sul quale si disputeranno le finali e le relative premiazioni di tutte e sei le categorie. Altri cinque i campi per la fase di qualificazione: Bonate Sopra, Arcene, Madone, Sotto il Monte e Pontirolo Nuovo. Presenti alla manifestazione le rappresentative di Lombardia, Piemonte, Trentino e Veneto, con oltre duecento tra atleti, tecnici e dirigenti che animeranno nella due giorni i campi della Provincia di Bergamo.

Confermato il programma delle passate edizioni: il via delle gare nella mattinata di sabato con i giovanissimi maschile e femminile che nel pomeriggio disputeranno le finali. Per allievi e juniores maschile e femminile, sabato giornata dedicata alle qualificazioni, mentre domenica, a partire dalle ore 9 sul campo di Bonate Sotto, spazio alle finali. Al termine degli incontri le premiazioni delle squadre partecipanti.

Nella passata stagione la manifestazione, disputata a fine ottobre vide tre vittorie per il Trentino, nei giovanissimi femminile e negli allievi maschile e femminile, due per la Lombardia, negli juniores maschile e femminile e una per il Piemonte nei giovanissimi maschile.

Confermate anche per questa edizione alcune sperimentazioni, con partite a tempo della durata di un’ora e trenta minuti (con limite ai 13 giochi), allo scadere del tempo, chi sarà in vantaggio, dovrà fare ancora un gioco; se il gioco in corso lo farà la squadra in svantaggio, la partita proseguirà fino al primo gioco che farà la squadra in vantaggio. Ci sarà la doppia battuta solo per chi la effettuerà con la tamburina. La categoria dei giovanissimi maschili giocherà con la pallina diametro 61 del muro e il campo allungato a 70 metri.

Programma: sabato 28 luglio

Campo di Bonate Sotto
ore 10.00 under 14 femminile : PIEMONTE – VENETO
ore 12.00 under 14 maschile : PIEMONTE — VENETO

Campo di Bonate Sopra
ore 10.00 under 14 femminile: LOMBARDIA – TRENTINO
ore 12.00 under 14 maschile : LOMBARDIA — TRENTINO

Campo di Madone
ore 10.00 under 16 maschile : LOMBARDIA — VENETO
ore 12.00 under 16 maschile : PIEMONTE — TRENTINO

Campo di Sotto il Monte
ore 10.00 under 16 femminile : LOMBARDIA — VENETO
TRENTINO passa direttamente in finale

Campo di Arcene
ore 10.00 under 18 maschile : LOMBARDIA – TRENTINO

Campo di Pontirolo
ore 10.00 under 18 maschile: PIEMONTE-VENETO

Campo di Bonate Sotto
ore 15.00 Finale under 14 femminile
ore 17.00 Finale under 14 maschile
ore 18.30 Premiazioni

Programma: domenica 29 luglio
Campo di Bonate Sotto
ore 9.00 Finale under 16 femminile
ore 11.00 Finale under 16 maschile
ore 15.00 Finale under 18 femminile (LOMBARDIA-PIEMONTE)
ore 17.00 Finale under 18 maschile
ore 18.30 Premiazioni