Si spegne in finale contro il Portogallo il sogno europeo per Moise Kean con l’Italia Under 19

29 luglio 2018 | 21:27
Share0
Si spegne in finale contro il Portogallo il sogno europeo per Moise Kean con l’Italia Under 19

Al termine di una finale infinita con mille emozioni il Portogallo ha sconfitto l’Italia e conquistato l’Europeo Under 19.

Sfuma così il sogno dell’astigiano Moise Kean, giocatore di proprietà della Juventus (con cui ha segnato la prima rete di un classe 2000 in serie A) che quest’anno ha giocato sempre nella massima serie con il Verona; Kean è stato grande protagonista del cammino europeo degli azzurri con quattro reti realizzati di cui due in finale.

Come detto partita da cardiopalma con i lusitani che si portano avanti di due reti con Jota che va segno nel recupero del primo tempo e Trincão al 72′; sotto di due reti è proprio Kean, subentrato ad inizio ripresa a Pinamonti, a trascinare gli azzurri alla rimonta con due reti nel giro di due minuti (75′ e 76′). Si va così ai supplementari dove il Portogallo si riporta avanti con Jota, ma Scamacca trova il nuovo pareggio, che dura però solo due minuti perchè Pedro Correia trova la rete del decisivo 4 a 3 che regala il titolo europeo ai lusitani.

L’Italia (nella foto fonte pagina facebook ufficiale FIGC), inserita nel gruppo A con Finlandia, Portogallo e Norvegia, si era qualificata al primo posto nel girone grazie alla vittoria di misura nella gara di esordio contro i padroni di casa della Finlandia (1 a 0), al successo per 3 a 2 sul Portogallo e al pareggio 1 a 1 (rete di Kean) contro la Norvegia. In semifinale la squadra azzurra trova la Francia battuta 2 a 0 con ancora Kean a segno (sua la seconda rete)

Finale Europeo Under 19

Portogallo-Italia 4-3

Italia: Plizzari, Bellanova, Bettella, Zanandrea, Tripaldelli (65′ Candela), Frattesi, Tonali (92′ Marcucci), Melegoni (59′ Capone), Zaniolo; Scamacca, Pinamonti (46′ Kean)

Portogallo: Joao Virginia; Thierry Correia, Romain Correia, Carmo, Vinagre; Quina (91′ Nuno Santos), Florentino, Nunes; Jota (120′ Moura), Francisco Trincão (101′ Pedro Correia), José Gomes (83′ Mesaque Dju)

Marcatori: 45+1′ Jota (P), 72′ Trincão​ (P), 75′, 76′ Kean (I), 104′ Jota (P), 107′ Scamacca (I), 109′ Pedro Correia (P)