Impegnativo test-match per il Monferrato Rugby contro il Cus Torino dell’ex D’Angelo

14 settembre 2018 | 11:15
Share0
Impegnativo test-match per il Monferrato Rugby  contro il Cus Torino dell’ex D’Angelo

Domenica 16 settembre, alle ore 15, alla Cittadella del Rugby di Asti (Lungotanaro) il Monferrato Rugby, che si sta preparando per il campionato di Serie B, inizierà a fare sul serio.

È infatti in programma un test d’eccezione contro l’Ad Maiora Rugby 1951 (Cus Torino), club ormai da diversi anni in Serie A, allenato da Lucas D’Angelo, il forte argentino che da giocatore aveva militato anche ad Asti e ad Alessandria.

Nelle fila del Monferrato esordirà il varesino Tommaso Foresio classe 1996 , buon placcatore, cresciuto nel Valcuvia. Insieme a lui ci sarà anche l’altra novità del mercato, Marco Minoletti classe 1995, estremo-ala dal Cus Genova.

Quella della franchigia monferrina sarà una formazione ancora fortemente rimaneggiata, viste le numerose assenze, tra le quali quelle di Heymans, Carloni, Cavallini, Carafa e Leva.

“Daremo spazio ai giovani innesti del vivaio. In settimana si è continuato a lavorare principalmente sull’attività fisica, contestualmente alle prime rifiniture tecniche, al fine di coinvolgere i nuovi nel gioco di squadra” spiega il tecnico Roberto Mandelli.

Sarà un bel impegno soprattutto per i soliti Cullhaj, Zucconi e Ameglio, che dovranno essere i “fari” in campo per i compagni.

Non è ancora stato deciso se anche lo stesso Mandelli farà parte della partita, probabilmente rimarrà a bordo campo, ma sempre pronto ad entrare per meglio analizzare la squadra.

“È sicuramente è un test importante, soprattutto per la fisicità della squadra avversaria. Per noi l’importante è continuare ad amalgamare il gioco macinato in settimana, provando i giovani” aggiunge il vice-allenatore Diego Baldovino.

Ritorna in campo l’Under 18, chiamata domenica all’importante trasferta a Monza nell’andata del barrage per rimanere nel campionato nazionale élite, tra le migliori compagini italiane.

Gli Under 16, anche loro impegnati a conquistare il diritto a partecipare al torneo nazionale, saranno impegnati, sempre domenica ad Asti, contro il Biella Rugby. Nel primo incontro, domenica scorsa, i Leoncini avevano sconfitto 65-7 il Rugby Bassa Bresciana Leno. A parte i primo dieci minuti, non c’era stata storia.