Sabato a Canelli per “Un mondo nel pallone. Il calcio ieri e oggi visto da dietro le quinte” si dialoga con Rosario Rampanti e Natalino Fossati

16 settembre 2018 | 11:09
Share0
Sabato a Canelli per “Un mondo nel pallone. Il calcio ieri e oggi visto da dietro le quinte” si dialoga con Rosario Rampanti e Natalino Fossati

Saranno Rosario Rampanti e Natalino Fossati, ex calciatori e campioni del Torino Calcio, a dialogare nel format “Un mondo nel pallone. Il calcio ieri e oggi visto da dietro le quinte”. Appuntamento inserito all’interno di Canelli, Città del Vino che il 22 e 23 settembre trasformerà la città nella capitale italiana del vino.

Iniziativa voluta dal Comune prevista sabato 22 settembre, alle 15,30, in piazza Aosta. Rosario Rampanti, cresciuto nelle giovanili del Torino, debutta in seria A nel 1970 per passare, dopo quattro stagioni, al Napoli. Con la squadra azzurra si piazzerà al secondo posto in campionato dietro alla Juventus. Approda al Bologna dove rimarrà quattro anni per poi chiudere la carriera alla Spal dopo una parentesi in Australia.

Natalino Fossati è un prodotto del vivaio alessandrino. Nato a Madrogne, si forma nell’Alessandria prima di passare al Torino. Dopo un a stagione al Genoa, dove conosce Gigi Meroni, torna in granata dove, tra il 1965 e il 1966, forma una fenomenale coppia difensiva con Fabrizio Poletti. Difensore dinamico fu formato alla scuola di Nereo Rocco e Edmondo Fabbri. Dopo aver appeso le scarpe al chiodo ha allenato Alessandria, Pistoiese e le giovanili del Torino.

Con loro dialogheranno alcuni talenti canellesi e tre “fuori gioco”: i ricercatori dell’Università di Southampton Andrea Domenico Rivera e Francesca Pieropan accompagnati dal professor Arthur Butt.