Atleti astigiani profeti in patria al Trofeo Astarco d’Autunno

8 ottobre 2018 | 21:12
Share0
Atleti astigiani profeti in patria al Trofeo Astarco d’Autunno

Domenica scorsa, 7 ottobre, nella palestra del Liceo scientifico “F.Vercelli”, si è tenuto il tradizionale Trofeo Astarco d’Autunno.

Sulla linea di tiro si sono schierati, con archi e frecce incoccate, oltre ai 14 Astarco, 50 arcieri provenienti soprattutto dal basso Piemonte e dell’interland torinese tra cui le blasonate società del “Sentiero Selvaggio”, degli “Arcieri delle Alpi” e della “Juvenilia”.

Nonostante la preparazione degli arcieri rivali, l’Astarco quest’anno non ha voluto sfigurare e sotto le direttive del tecnico Roberto Neretti 7 dei 14 arcieri portacolori biancorossi sono saliti sul podio. Tra questi, Alessia Palumbo, neo acquisto Astarco, che nella sua prima gara conquista il secondo posto del podio nella categoria Allieve Femminile Arco Olimpico.

Categoria, questa, che vede brillare ancora una volta la stella Astarco Francesca Vassarotti, che con il suo secondo oro consecutivo, sembra finalmente aver trovato la giusta quadra tra lei e il paglione, senza scendere sotto i 500 punti. Ma non si ferma qui: Vassarotti, infatti, non paga dell’oro nell’assoluto, intasca anche l’oro a squadre grazie ad un nuovo e promettente trio composto da lei, Alessia Palombo e Francesca Da Pino (quinta in assoluto nella stessa categoria).

Torna sul gradino più alto del podio anche la stella maschile Astarco: Carlo Rapalino, nella categoria Allievi Maschile Arco Olimpico, seguito dal suo compagno di squadra Matteo Pisan. Nella stessa categoria Paolo Razzano e Matteo Mazzarisi si posizionano rispettivamente quinto e sesto. Come la Vassarotti, neppure Rapalino si accontenta e con Matteo Pisan e Paolo Razzano, porta a casa l’oro di squadra.

Nella categoria Ragazze Femminile Arco Olimpico Beatrice Pazzi si aggiudica il secondo posto così come Gaia Berta nella categoria Junior Femminile Arco Olimpico. Nella categoria Giovanissimi Maschile Arco Olimpico fa bella mostra di sé Mario Cavasin, anche lui secondo.

Le non più giovani leve Astarco rallentano e cedono il passo ai giovani e così nel Senior Maschile Arco Nudo Stefano Vassarotti e Andrea Pescatori sono rispettivamente quarto e quinto. Nel Senior Maschile Arco Olimpico quarto posto per Massimo Moscatiello. Nono, ma è stata la sua prima competizione, per Giuseppe Pasqua, nella categoria Master Maschile Arco Olimpico.

Sabato prossimo i giovani Astarco saranno impegnati nella trasferta di Venaria Reale a casa degli arcieri del ” Sentiero Selvaggio”.